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[Scena DS] Rilasciato StellaDS v1.1g

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In questi ultimi giorni di novembre il developer wavemotion-dave ha pubblicato una serie di aggiornamenti significativi per l’emulatore StellaDS, l’applicazione ci permette di emulare la console Atari 2600 su console Nintendo DS/DSi.

La Virtual Console TWLMenu permette di eseguire correttamente le ROM della console Atari attraverso l’emulatore StellaDS, tuttavia lo sviluppatore ha notato alcuni problemi tecnici e bug che lo hanno distratto dall’esperienza complessiva.

Da qui nasce l’idea di aggiornare la base del codice originale e pubblicare una versione modernizzata dell’emulatore StellaDS. Lo sviluppatore infine ha apportato i seguenti miglioramenti:

  • Rimosso l’interruttore della TV a colori e sostituito con un interruttore di difficoltà (l’impostazione A e B rende la difficoltà per entrambi gli interruttori del giocatore sinistro e destro – probabilmente migliorerà in seguito). Mi rendo conto che alcuni giochi strani utilizzano l’interruttore del colore nel gameplay … ma molto di più utilizza l’interruttore della difficoltà e StellaDS stava impostando entrambi gli interruttori sulla posizione A=Expert. Fino a quando non posso aggiungere tutti gli interruttori, questo è un ragionevole compromesso.
  • StellaDS ora utilizza una più ampia risoluzione dello schermo su DSi in modo che la grafica occasionalmente mancante non venga compressa (ad esempio, se spari il laser in Chopper Command puoi vederlo scomparire in certe posizioni verticali del Chopper … questo non è più un problema). Generalmente questo si traduce in poche righe di pixel mancanti nella parte inferiore dello schermo, il che è migliore per il 95% dei giochi in cui quasi nessuna azione si svolge agli estremi.
  • Corretto il problema con la gestione di tutti i pulsanti a sfioramento sullo schermo in modo che non fosse così glitch … premere l’interruttore SELECT o l’interruttore START e effettivamente funziona ogni volta (è incredibile cosa farà un piccolo codice antirimbalzo!). Ho aumentato i punti caldi in cui è possibile premere per ogni interruttore in modo da poterlo azionare in modo pulito con un dito o un pollice … odiavo estrarre la stilo per le piccole hit box che erano state originariamente utilizzate.
  • Migliorato il core dell’emulatore per gestire prima la mezza dozzina di istruzioni più comuni e in ordine speciale, oltre a riordinare un po’ del codice matematico per rendere i calcoli leggermente più veloci … questo dà circa il 10% di velocità e la maggior parte dei giochi ora funziona a 60FPS o ragionevolmente vicino ad esso (su un DSi che gira a 137MHz … nessuna idea su un DS originale).
  • I pulsanti Start e Select ora sono stati mappati su RESET (spesso utilizzato per avviare una partita) e SELECT. Sembra solo logico. Ho rimappato il display FPS sul pulsante dorsale destro. Ho anche emesso l’FPS solo una volta al secondo invece dei dispendiosi 60x al secondo, il che significa che puoi funzionare con l’FPS abilitato con un impatto minimo (ma non zero!) sull’emulazione.
  • Il pulsante dorsale sinistro esegue il gioco alla massima velocità, ma poiché questo emulatore è già in esecuzione praticamente a pieno carico, non ha un impatto enorme (ad esempio, puoi vedere le navi negli invasori spaziali che si muovono a circa 10~15% più veloce del normale, non vale la pena di essere entusiasta – questo era principalmente per vedere i miglioramenti nell’ottimizzazione del core).
  • Il pulsante di spegnimento non fa più quell’orribile rumore stridente., e se decidi di non uscire, restituisce lo schermo correttamente.

Changelog v1.1g

  • Aggiunto supporto per il paddle: utilizza la stilo nella parte inferiore dello schermo.
  • Nuova tabella di mappatura ROM per la posizione più precisa dello schermo e della volontà.
  • Abilitare automaticamente il controller corretto e la modalità Flicker Free.
  • Tempistica migliore e più precisa (aiuta la misurazione FPS).
  • Passato all’utilizzo di VRAM inutilizzato per aiutare con le copie DMA.
  • Il trigger sinistro/destro per posizionare lo schermo ora si verifica durante il vuoto verticale (più pulito).

Changelog v1.1f

  • Passato alla copia della memoria DMA a doppio canale per il frame buffer. Leggero miglioramento della velocità.
  • Nuova gestione dei pulsanti. Vedi la mappa dei pulsanti sotto la sezione della cronologia.
  • Aggiunto interruttore Flicker-Free … si prega di usare con cautela poiché richiede una notevole potenza della CPU per funzionare poiché OR i due frame precedenti per aiutare con lo sfarfallio a 30Hz che alcuni giochi producono (Stellar Track, Yars Revenge, Asteroids, ecc..).
  • Aggiunta la possibilità di spostare lo schermo su e giù di 1 pixel per ogni pressione dei pulsanti sulla spalla.

Changelog v1.1e

  • Miglioramento leggero della velocità TIA (miglioramento della velocità dell’1-2% su molti giochi).
  • Identifica correttamente i giochi che utilizzano il joystick giusto (Home Run, Surround, Air-Sea Battle, Wizard of Wor, Basketball, Star Ship e Slot Racers) e cambiati i controlli del DS per compensare (quei giochi prima non erano riproducibili).
  • Aggiunto file Compatibility.txt per un elenco di giochi e i relativi framerate.

Changelog v1.1d

  • Migliorato l’algoritmo di cambio banca per velocizzarlo. Rende i giochi F6/F8 più veloci.
  • Migliorata la velocità in Pitfall II. Fino a circa 45 FPS – quasi (ma non del tutto) giocabile.
  • Visualizzazione più rapida dell’elenco delle ROM.
  • Il numero della versione dell’emulatore ora è nell’elenco di selezione della ROM.

Changelog v1.1c

  • A partire dal codice base di RocketRobz 2-apr-2020 Stella DS …
  • Aggiunti interruttori grafici di difficoltà per entrambi i giocatori di sinistra e destra.
  • StellaDS ora utilizza una più ampia risoluzione dello schermo DSi in modo che la grafica mancante occasionale non venga compressa (ad esempio, se spari il laser in Chopper Command puoi vedere che a volte scompare in determinate posizioni verticali del Chopper … questo non è più un problema). Generalmente questo si traduce in poche righe di pixel mancanti nella parte inferiore dello schermo, il che è un compromesso migliore per il 95% dei giochi in cui quasi nessuna azione si svolge agli estremi.
  • Corretto il problema con la gestione di tutti i pulsanti a sfioramento sullo schermo in modo che non fosse così difficile premere l’interruttore SELECT o l’interruttore START e funziona effettivamente ogni volta (è incredibile cosa farà un piccolo codice antirimbalzo!).
  • Ho aumentato i punti caldi in cui è possibile premere per ogni interruttore in modo da poterlo azionare in modo pulito con un dito o un pollice. Odiavo estrarre la stilo per le piccole hit box che erano state originariamente utilizzate.
  • Migliorato il core dell’emulatore per riordinare alcune operazioni, semplificarne altre e un hack semi-importante di cui non sono orgoglioso per utilizzare un numero intero globale per i cicli della CPU per evitare qualsiasi overhead di struttura/classe che produce un 5~15% di velocità (a seconda del gioco). Altri giochi ora girano a piena velocità e altri giochi sono “giocabili” grazie a questi miglioramenti della velocità.
  • I pulsanti Start e Select ora sono stati mappati su RESET (spesso utilizzato per avviare una partita) e SELECT. Sembra solo logico.
  • Rimappato il display FPS sul pulsante dorsale destro. Inoltre, produco solo l’FPS una volta al secondo invece dei dispendiosi 60x al secondo, il che significa che puoi far funzionare le ROM con l’FPS abilitato con un impatto minimo (ma non zero!) sull’emulazione.
  • Premi (e tieni premuto) l’interruttore sul pulsante dorsale sinistro per eseguire il gioco alla massima velocità … alcuni giochi funzionano a 120 FPS max e altri non possono nemmeno arrivare a 60 … ma sta migliorando!
  • Il pulsante di spegnimento non fa più quell’orribile rumore stridente. E se decidi di non uscire, restituisce lo schermo correttamente.
  • Corretti i problemi di caricamento della ROM quando i nomi dei file erano lunghi >29 caratteri.
  • Altri piccoli miglioramenti nel tempo concesso …

Download: StellaDS v1.1g

Download: Source code StellaDS

Fonte: gbatemp.net

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