[Scena Wii] Rilasciato Swiss v0.5 r963

Disponibile un nuovo aggiornamento per Swiss, il “coltellino svizzero” come definito dallo stesso sviluppatore emukidid ci permette di eseguire applicazioni homebrew per GameCube da diversi dispositivi, come ad esempio SDGeckoWODE, Wiikey Fusion e tanti altri.

Swiss è un degno successore di SD-boot, e oltre agli homebrew può eseguire backup memorizzati sulla scheda SD o su di un disco rigido collegato alla console Wii.

Game Cube

SDGecko

Requisiti

  • Un GameCube con controller o console Wii con controller GameCube.
  • Action Replay (preferibilmente la versione più recente possibile).
  • Scheda SD/adattatore scheda di memoria (comunemente denominata SDGecko, ma qualsiasi adattatore generico dovrebbe funzionare).
  • SD, SDHC o SDXC con memoria massima e inferiore ai 4 GB.
  • Un computer con uno slot per schede SD, un adattatore per scheda SD USB o altri modi per accedere alla scheda SD dal computer.
  • Software sul computer che può estrarre archivi compressi 7z, come 7-Zip .

Formattare la scheda SD

  • Collegare la scheda SD al computer.
  • Fare clic con il tasto destro del mouse sulla scheda SD in Esplora file e selezionare Formatta.
  • Assicurarsi che la memoria massima della scheda SD sia inferiore ai 4 GB.
  • Per il sistema di file, selezionare FAT32 (Default).
  • Per dimensioni unità di allocazione, selezionare 32 kilobyte.
  • Etichetta di volume può essere lasciato così com’è o modificata a proprio piacimento. Personalmente ho digitato GAMECUBE_SD.
  • Lasciare il segno di spunta su Formattazione veloce.
  • Premere Avvia.

Linux e Mac

  • Collegare la scheda SD al computer.
  • Aprire il terminale e digitare sudo fdisk -l.
  • Prendete appunti sul nome del disco e il nome del dispositivo, qui sono abbastanza simili, dovrebbe essere qualcosa come /dev/mmcblk0 e /dev/mmcblk0pl.
  • Smontate la scheda SD digitando sudo umount <nome-device>. Si noti come le istruzioni per lo smontaggio non hanno una 'n'.
  • Digitare sudo fdisk <nome-disco> per eseguire la formattazione della scheda SD.
  • Digitare D e premere Invio/Return per eliminare la partizione esistente.
  • Digitare N e premere Invio/Return per avviare la creazione della nuova partizione.
  • Per il tipo di partizione, il numero di partizione, primo settore, e ultimo settore, premere Invio/Return per utilizzare i valori di default.
  • Digitare T e premere Invio/Return.
  • Digitare E e premere Invio/Return.
  • Digitare W e premere Invio/Return per scrivere sulla scheda SD e uscire.
  • Eseguire sudo mkdosfs -F 16 -n <volume-label> <nome-device> per creare il file di sistema e rinominare il volume.
  • Personalmente io uso GAMECUBE_SD per <volume-label>.
  • Rimuovere e reinserire la scheda SD per rimontarla, ora si dovrebbe essere in grado di spostare i file.

Lancio di Swiss

  • Scaricate l’ultima versione di Swiss ed estraetelo da qualche parte.
  • Copiate il file compresso Swiss DOL che trovate nella cartella DOL nella root della scheda SD. Il suo nome seguirà il formato swiss_r###-compressed.dol.
  • Se si desidera che Swiss venga eseguito automaticamente, rinominare il file DOL Swiss in AUTOEXEC.dol.
  • Se si utilizza una versione precedente di Action Replay, copiare il file SDLOADER.BIN dalla cartella ActionReplay nella root della scheda SD.
  • Espellere in modo sicuro la scheda SD.
  • Riportate il disco Action Replay nel GameCube.
  • Inserire la scheda SD nell’adattatore della scheda SD/adattatore Memory Card e inserire l’adattatore nella scheda di memoria uno slot per schede di memoria del GameCube. Non importa quale slot venga utilizzato.
  • Accendere il GameCube e vedrete la schermata di avvio dell’Action Replay. Se si è scelto di rinominare il file DOL Swiss in
  • AUTOEXEC.dol, Swiss verrà caricato automaticamente all’accensione. Altrimenti, selezionate il file DOL Swiss dall’elenco dei file.
  • Se i passaggi sopra non funzionano, provare a utilizzare il file DOL non compresso.

Navigazione Swiss

Controlli

PulsanteAzione
Joystick sinistro o D-PadNaviga attraverso la UI.
A Seleziona.
BEntra/Esce dal menu inferiore

Swiss UI

  • La voce superiore indica il numero di versione, il numero di commit e il numero di revisioni di Swiss.
  • Le finestre a sinistra mostrano quale dispositivo viene utilizzato.
  • La parte più grande è il sistema fie Swiss, attraverso il quale è possibile navigare in file e cartelle. La parte superiore di ogni cartella include un’opzione.. e selezionando questo sposta il backup di una cartella.
  • Il riquadro inferiore, a sinistra:
    • Selezione del dispositivo.
    • Impostazioni globali, Impostazioni avanzate e Impostazioni del gioco corrente.
    • Informazioni sul sistema, Info dispositivo e Crediti.
    • Torna all’inizio del file system.
    • Riavvia il GameCube.

Changelog

Al momento, l’emulazione della scheda di memoria non è ancora pronta, ma è passato un po’ di tempo e i miglioramenti generali si sono accumulati.

Attualmente questa versione è limitata alle seguenti combinazioni di dispositivi:

  • DVD + SD Card Adapter
  • GC Loader + SD Card Adapter

Attualmente presenta i seguenti problemi:

  • Questi dispositivi utilizzano ancora le funzioni I/O sincrone per l’adattatore della scheda SD. Durante l’accesso alla Memory Card possono verificarsi problemi audiovisivi.
  • Cambiare canale o collegare a caldo un ricevitore wireless causerà l’arresto anomalo del sistema durante la trasmissione da un controller WaveBird sul canale impostato.
  • A causa dello spazio di memoria insufficiente, l’emulazione della velocità di lettura del disco è disabilitata.
  • Su di un sistema in cui una Memory Card non è stata inserita in un particolare slot di memoria dall’ultimo ripristino delle impostazioni di sistema, la Memory Card emulata verrà segnalata come inutilizzabile.
  • Probabilmente di più. Usa questa funzione a tuo rischio.

Impegni @emukidid

  • Aggiornamenti dei crediti push.

Impegni @Extrems

  • Trova funzioni EXI.
  • Reindirizzamento dell’EXI all’hypervisor.
  • Modificata la formattazione dei nomi delle funzioni.
  • Aggiunto lo scheletro dell’emulazione EXI.
  • Disabilitata l’emulazione EXI per i dispositivi che non possono permetterselo.
  • Disattivata l’emulazione della velocità di lettura del disco per il momento.
  • Aggiunta emulazione della scheda di memoria di base.
  • Aggiungi lettura/scrittura della scheda SD.
  • Cerca __OSDispatchInterrupt.
  • Utilizza l’interrupt PI invece dell’interrupt MI.
  • Ripristinato il commit 1901ec8.
  • Verifica la riuscita della scrittura.
  • Aggiunta la firma EXISync trovata in Sonic Mega Collection.
  • Corretto il problema con la corrispondenza della firma di VIGetDTVStatus.
  • Passa l’arena bassa e alta all’hypervisor.
  • Aggiunto il ritardo di completamento del trasferimento EXI DMA.
  • Corretto il problema del mascheramento degli interrupt EXI.
  • Corretta la scheda di memoria virtuale nella stessa posizione della scheda SD fisica.
  • Aggiunta l’opzione “Emulate Memory Card in Slot B”.
  • Tenta di migliorare l’affidabilità dell’IGR.
  • Separata l’emulazione della scheda di memoria.
  • Separata l’emulazione della velocità di lettura del disco.
  • Riorganizzato l’emulatore.
  • Supporto Slot A.
  • Rimossi alcuni numeri magici.
  • Ottimizzazione minore.
  • Rendi lo spin-up DVD-R più robusto.
  • Piccola pulizia nell’emulazione DI.
  • Passa attraverso il dispositivo nello slot B.
  • Stub out VerifyID.
  • Rimossa l’opzione obsoleta “Force Text Encoding”.
  • Elimina il file di configurazione prima di scriverlo di nuovo.
  • Migliorata la corrispondenza delle firme PAD.
  • Cambia la modalità video Swiss prima di arrestare il motore del DVD e l’inizializzazione della rete.
  • Aggiunto il nome del dispositivo a File Service Protocol.
  • Migliorata la corrispondenza delle firme EXI.
  • Riordinate le firme EXI trovate in Pokémon Colosseum.
  • Aggiunta una patch specifica per il gioco Disney Sports Skateboarding.
  • Aggiunta una patch specifica per il gioco Disney Sports Soccer.
  • Aggiunta una patch specifica per il gioco WTA Tour Tennis.
  • Rimosso l’hack nella coda di lettura.
  • Eliminata la lettura in volo quando viene arrestato.
  • Inizia subito il buffering.
  • Corretti i problemi con l’emulazione della velocità di lettura del disco.
  • Bundle autoexec.dol per SD Media Launcher e Action Replay più recente.
  • Confermato il commit locale per MinGW-w64.

Download: Swiss v0.5 r963

Download: Source code Swiss v0.5 r963

Fonte: github.com

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