[Scena 3DS] Rilasciato TWiLight Menu++ v17.0.0

Disponibile un nuovo aggiornamento per TWiLight Menu++, il frontend di nds-bootstrap ci permette di lanciare ROM per Nintendo, Super Nintendo, Game Boy, Mega Drive, Sega Master System, Game Gear e DSi su Nintendo DS direttamente dalla scheda SD.

Questo nuovo aggiornamento include una versione invisibile di nds-bootstrap, corretto inoltre l’input tattile in alcuni giochi e l’accesso al menu cheat per DSIWare che per il momento è stato disabilitato.

Corretto anche il problema della musica con i giochi Dragon Ball Z: Goku Densetsu e THUMB in SDK5 per gli utenti DSiWarehax.

Caratteristiche

  • Avvia ROM DS(i) dalla scheda SD e/o dalla flashcard, tramite nds-bootstrap (in dotazion e con l’app).
    • Per le flashcard, il kernel/firmware della flashcard può essere facoltativamente utilizzato per avviare i giochi.
  • Patching AP automatico al volo. Trascina e rilascia le ROM sulla scheda SD e gioca senza ulteriori passaggi.
    • Le patch AP incluse vengono caricate per un gioco specifico, da nds-bootstrap, e il patching viene eseguito nella RAM, lasciando intatta la ROM originale.
  • Porta il menu DSi sul tuo DS Phat/lite, inserendo TWLMenu++ su una flashcard.
  • Prima interfaccia utente con flashcard DS per mostrare icone animate da giochi DSi-Enhanced, DSi-Exclusive e DSiWare.
  • Per utenti DSi/3DS/2DS: Overclocca i giochi DS a 133mhz, più veloce della normale velocità di clock DS di 67mhz.
  • Per utenti DSi/3DS/2DS: Cambia la frequenza audio da 32kHz a 48kHz per una qualità audio superiore.
  • Accedi direttamente alla scheda microSD della flashcard e passa da lì in qualsiasi momento. (Si applica solo alle flashcard elencate proprio sotto le istruzioni).
  • Imposta la lingua in base alle proprie preferenze.
  • Esegui l’ultima ROM riprodotta all’avvio di TWiLight Menu++.
  • Gioca a giochi retrò da queste console:
    • (Super)GameBoy (Color), tramite GameYob.
    • NES/Famicom, tramite nesDS.
    • Sega Master System/Game Gear, tramite S8DS.
    • Sega MegaDrive/Genesis, tramite jEnesisDS.
    • Super Nintendo/Famicom, tramite SNEmulDS.
  • Utenti 3DS/2DS: Gioca ai giochi DS in formato widescreen 16:10. Non tutti i giochi funzionano con questa funzione.
    • (Trova la scheda “3DS/2DS: riproduzione in widescreen” per come utilizzare questa funzione).

Controlli

DSi, menu 3DS e tema SEGA Saturn

  • e  – Seleziona un gioco o App.
  • e  – Avvia il gioco o App.
  •  e  – Cambia pagina.
  • + o – Cambia pagina, utile nel caso i due tasti dorsali e non funzionino.
  •  – Impostazioni per gioco.
  •  + – Menu cheat.
  • – Elimina o nascondi gioco.
  • (Tema DSi/Saturn) – Menu SELECT (dove è possibile accedere al menu di sistema, alle impostazioni TWLMenu++ e alla modalità GBARunner2/GBA).

Tema R4

  • e– Seleziona un gioco o App.
  •  – Avvia il gioco o App.
  • – Impostazioni per gioco.
  •  + – Menu cheat.

Con CFW: DS ROM (su SD)/cartucce

  • + ++ per 2 secondi – Torna a TWiLight Menu++. Se si utilizza un O3DS, allora non funziona su tutti i modelli.

Nota: Alcuni giochi potrebbero non funzionare senza aver inserito prima una cartuccia DS da utilizzare come donatore per il salvataggio. Controlla qui per scoprire le cartucce compatibili.

Giocare in widescreen

Richiede una console Nintendo Old/New 3DS o 2DS

  • Assicuratevi che il boot.firm di Luma sia presente all’interno della scheda SD affinché funzioni.
  • Se avete fatto uso di TWiLight Menu++ Updater o Universal-Updater per l’aggiornamento, installare l’ultima versione di TWiLight Menu++ CIA utilizzando FBI.
  • Scaricare TWPatch.
  • Abilitare FIRM e moduli esterni all’interno delle configurazioni di Luma.
  • Installare TWPatch CIA.
  • Avviare TWPatch.
  • Tenendo premuto , premere .
  • Selezionare GPU scale test e premere (ignorare l’avviso di pericolo per la salute).
  • Premere + per generare un file TwlBg.cxi con widescreen.
  • Nelle impostazioni di TWiLight Menu++, passare alla pagina Misc settings e impostare il rapporto di aspetto dello schermo su 16:10.
  • Questo può essere fatto anche per partita.
  • Hai finito! Divertiti con i tuoi giochi DS in widescreen!

Nota: Non tenere premuto o quando si avvia TWLMenu++, se non si desidera che il widescreen appaia glitch.

Nota: Non tutti i giochi sono compatibili con il widescreen. In questa pagina è presente un elenco di giochi che possono essere eseguiti in widescreen.

Installare aggiornamenti

  • Per installare un nuovo aggiornamento basta sovrascrivere la cartella _nds nella root della scheda SD.

Changelog

Controlla qui come aggiornare TWiLight Menu++

A causa di una modifica apportata in TWLMenu++ che richiede una correzione dal lato di nds-bootstrap, è inclusa una versione invisibile di nds-bootstrap.

  • Pop IslandPop Island: Paperfield ora si avviano in modalità DS, come per le versioni demo.
  • Ora puoi estrarre una scheda nello Slot-1 mentre sei in modalità di sospensione, senza causare uno spegnimento o un riavvio (non si applica alle ROM con funzionalità IR).
  • L’input tattile è stato corretto in alcuni giochi.
  • Il binario ARM7 ora viene rimosso, quando si caricano <= 12,5 MB(DSi)/28,5 MB(3DS) ROM nella RAM.
    • Ciò consente ad alcune ROM in più di quelle dimensioni di adattarsi alla RAM. Potrebbe essere necessario utilizzare DSLazy per reimballarne alcuni, in modo da renderli più piccoli.
  • Corretto il suono in Dragon Ball Z: Goku Densetsu e nei giochi THUMB in SDK5 per DSiWarehax.
  • Sono impostati più valori di avvio.

Cosa c’è di nuovo?

  • Aggiunte correzioni agli AP per le versioni riconfezionate con DSLazy di C.O.P.: The Recruit.

Miglioramenti

  • Miglioramento del controllo delle dimensioni della ROM per il caricamento della ROM nella RAM.
  • (@Epicpkmn11 e varie) traduzioni aggiornate.
  • Le lettere Rocket Robz nel testo dell’anno ora utilizzano il carattere del logo.

Correzioni di bug

  • Disabilitato l’accesso al menu cheat per DSiWare.
  • Corretto Guru Meditation Error durante il soft-reset in nds-bootstrap con una cartuccia 3DS inserita, se Slot-1 microSD access è attivato.
  • Corretto il problema con lo Slot-1 che veniva riattivato durante il soft-reset in nds-bootstrap.
  • Nella speranza di correggere le anomalie del suono nello splash di TWLMenu++, il sound bank ora viene assegnato da main.srldr.
  • SCFG ora viene bloccato prima dell’avvio dei plugin DSTWO.
    • Ciò corregge un bug in cui la console si bloccava sugli schermi bianchi e neri, se si è in grado di passare dai contenuti flashcard a quelli microSD.

Problemi noti

  • La Ex. ROM space in RAM per il testo spagnolo e svedese nelle impostazioni per gioco, potrebbe essere troppo lungo.

FAQ

Domanda: Perché mi viene ributtato nel menu HOME di DSi/3DS dopo aver avviato un gioco?

Risposta: A volte capita per qualche strana ragione. Provare ad attivare “Quick-start ROM” nelle impostazioni, premendo START nel menu ROM, andare su “Impostazioni” e attivare la funzione “Quick-start ROM”. Se sei su DSi, tuttavia, il supporto per le cuffie è rotto, poiché il suono uscirà ancora dagli altoparlanti, anche con le cuffie collegate.

Domanda: Perché il touch input non funziona su sudokuhax?

Risposta: A seconda del file di salvataggio di sudokuhax, gli input del touch screen potrebbero non funzionare.

Domanda: Perché il touch input non funziona quando utilizzo l’opzione “Quick-start ROM”?

Risposta: Questo succede perchè forse stai usando una versione obsoleta di nds-bootstrap, oppure hai provato a lanciare un gioco in DSiMenu++, dopo aver usato l’opzione “Start last-ran ROM” su 3DS. Entrate nelle impostazioni, quindi uscite dalle impostazioni premendo . Questo problema verrà comunque risolto nella prossima versione di DSiMenu++. Se il touch è ancora rotto, cancellare il file nds-bootstrap.ini e disinstallare TWLoader. Dopo aver eliminato il file .ini, entrare nelle impostazioni di DSiMenu++, quindi uscire dalle impostazioni premendo .

Domanda: Può The Biggest Loser avviare DSiMenu++?

Risposta: No. Questo perchè The Biggest Loser è un gioco Slot-1, e non un gioco DSiWare, l’accesso SD è disabilitato quando si utilizzano le schede Slot-1.

Domanda: Perché ottengo uno schermo bianco quando provo a caricare un gioco dalla scheda SD?

Risposta: Si prega di notare che allo stato attuale non tutti i giochi possono essere eseguiti da scheda SD. Controlla la lista qui sopra. Se il gioco viene elencato come compatibile, riprovate. Inoltre, assicurati che la scheda SD sia formattata in FAT32 con e con luster di dimensioni da 32 kb. Se sei un utente DSi, controllare il set LED nelle impostazioni di DSiMenu++.

WiFi/Camera: Se è acceso, significa che sta caricando dalla ROM. Se è spento per un po’ e lo schermo è ancora bianco, significa che il gioco non è supportato.

Power: Se è viola, significa che sta caricando dalla ROM. Se è blu (o rosso) per un po’, e lo schermo è ancora bianco, significa che il gioco non è supportato.

Come sempre ringraziamo i nostri fedelissimi utenti per averci portato a conoscenza di questa nuova release, in particolare THEBIGBOSS1206.

Nota: Prima di eseguire l’aggiornamento a questa versione, eliminare la cartella apfix su sd:/_nds/TWiLightMenu/.

Download: TWiLight Menu++ v17.0.0 (3DS)

Download: TWiLight Menu++ v17.0.0 (DSi)

Download: TWiLight Menu++ v17.0.0 (Flashcard)

Download: TWiLight Menu++ v17.0.0

Download: Source code TWiLight Menu++ v17.0.0

Fonte: github.com

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3 commenti

  1. Ho avviato Pokemon Biaco 2 in modalità DS, ora per avviarlo in modalità DSi mi dice “Mancano i Binari DSi. Si prega di ottenere un Dump pulito di questa ROM, o di avviarla in modalità DS”.
    Come faccio a fare un nuovo Dump della ROM?

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