Disponibile un primo aggiornamento correttivo per re3-nx, il porting di re3 per console Nintendo Switch, progetto nato con l’intenzione di invertire GTA III per PC sostituendo parti del gioco una per una in modo da avere sempre un gioco funzionante.
Alcune copie del gioco utilizzano file WAV compressi che riproducono suoni non proprio perfetti su questo porting. Anche se questo fosse corretto, le prestazioni sarebbero terribili perché il gioco balbetta ogni singola volta che carica un file a causa della decompressione dell’audio sul thread principale.
Secondo il team VitaHEX che ha provato il gioco, i problemi audio si registrano quando viene accesa l’autoradio e inoltre ogni qualvolta che si cambia stazione radio il gioco si blocca per 8 secondi.
Per far fronte a questi problemi bisognerebbe andare a convertire tutti i file .wav
in un formato più ‘leggero’ oppure ottenere una versione del gioco con file .wav
non compressi.
Installazione
- Posizionare il file
re3.nro
all’interno della directory/switch/re3/
(quindi il suo percorso dovrebbe essere simile a/switch/re3/re3.nro
) sulla scheda SD. - Posizionare i file PC di GTA 3 all’interno della directory
/switch/re3/
(non incluso con i download). - Creare una cartella chiamata
userfiles
all’interno della directory/switch/re3/
. - Estrarre l’archivio
gamefiles.zip
in/switch/re3/
(facoltativo ma consigliato).
[stextbox id=’info’]Nota: Puoi copiare tutti i file dalla cartella GTA 3 e il gioco funzionerà comunque, ma i file e le cartelle effettivamente necessarie sono:[/stextbox]
Correzioni problemi audio
- Copiare tutti i file audio originali sulla console Switch come faresti normalmente, in
/switch/re3/audio
, ma non i file.wav
. - Scaricare lo script del convertitore
.wav
da https://github.com/AGraber/re3-nx/releases/download/23092020/convert_gta3_audio.zip - Estrarre i contenuti nella cartella audio del gioco GTA 3 installato su PC.
- Eseguire lo script
convert_audio_gta3.bat
(potrebbe essere necessario eseguire come amministratore), questo creerà una nuova cartella audio all’interno della cartella audio del gioco di GTA 3 su PC. - Copiare il contenuto di quella nuova cartella audio in
/switch/re3/audio
– i nuovi file.wav
dovrebbero finire accanto agli altri file audio non wav (.mp3
). - Questo dovrebbe risolvere il problema audio.
Changelog
- Corretto l’arresto anomalo all’uscita.
- Migliorate le impostazioni predefinite per Switch (widescreen, nessun bordo filmato, controlli classici).
Problemi noti
- Il gioco potrebbe sembrare strano e “doppio” quando viene (dis)agganciato. Se è così e non riesci a risolverlo con un riavvio, provare ad accedere alle impostazioni grafiche prima di avviare il gioco e quindi a cambiare la risoluzione in quella che dovresti usare: 1280×720 per palmare e 1920×1080 per ancorato. Se è apparentemente già impostato, passare all’altro e poi tornare a quello che dovresti usare. Questo dovrebbe risolverlo.
- Sembra che il gioco abbia problemi a creare la cartella
userfiles
da solo, impedendo ai salvataggi di funzionare, quindi dovrai creare manualmente la cartellauserfiles
, in/switch/re3/
. Dopo di che i salvataggi dovrebbero funzionare.
Download: Convert GTA 3 Audio
Download: GameFiles
Download: re3.nro
Download: Source code re3.nro
Fonte: gbatemp.net