[Scena Switch] Rilasciato Atmosphère v0.14.4

Pubblicato un aggiornamento correttivo per Atmosphère, il Custom Firmware per console Switch ora ci permette di eseguire correttamente la ROM di Super Mario 3D All-Stars.

Diverse le correzioni che hanno interessato il sysmodule jit (che era stato introdotto solo di recente, nell’aggiornamento del firmware 10.0.0).

Changelog v0.14.4

  • Sono stati corretti diversi bug che coinvolgono il sysmodule jit ufficiale aggiunto nella versione 10.0.0.
    • Corretta una perdita dell’handle del processo quando gli NRR JitPlugin sono stati registrati con sysmodule ro.
      • Ciò ha impedito ai processi che utilizzano jit di essere in grado di uscire, causando un blocco completo del sistema.
    • Disabilitata l’estensione di Atmosphere sm per non annullare la registrazione dei servizi quando la connessione del server viene chiusa in casi speciali per jit:u.
      • Questa estensione è normalmente desiderabile per consentire l’esistenza di processi simultanei (poiché solo le connessioni 0x40 sm possono essere aperte contemporaneamente), ma il sysmodule jit ufficiale si basa sul comportamento.
      • Ciò causerebbe arresti anomali durante i tentativi di avvio di un programma utilizzando i servizi jit più di una volta per riavvio.
  • Miglioramenti generali della stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.

Changelog v0.14.3

Grazie al team @switchbrew, Atmosphère v0.14.3 viene fornito in bundle con hbl 2.3.4 e hbmenu 3.3.0.

  • Aggiunto il supporto per firmware 10.2.0.
  • Miglioramenti generali della stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.

Changelog v0.14.2

Grazie al team @switchbrew, Atmosphère v0.14.2 viene fornito in bundle con hbl 2.3.4 e hbmenu 3.3.0.

  • Corretto un bug che poteva causare un deadlock durante l’installazione dei servizi mitm.
    • Per risolvere questo problema è stata necessaria una modifica radicale al comportamento del client durante l’installazione di un servizio mitm, quindi i sysmodule personalizzati che utilizzano mitm dovranno essere ricompilati per funzionare correttamente.
  • Corretto un bug che causava la risposta errata dei sysmodule dell’atmosphere alla ricezione di messaggi non validi.
  • Corretto un bug che causava il malfunzionamento dei tempi di riavvio automatico irreversibile.
  • Aggiunto il supporto a fusee per il caricamento dei binari per mesosphere, la reimplementazione di atmosphère del kernel di Nintendo Switch.
    • La versione 0.14.2 non include la mesosphere, ma coloro che sono particolarmente interessati possono costruire e testare la mesosphere da soli.
    • In futuro, per consentire un periodo di prova sufficiente, le versioni di Atmosphère distribuiranno due zip per un po’ di tempo.
      • Uno zip utilizzerà la mesosphere e l’altro no.
      • Ciò consentirà agli utenti interessati di optare per l’utilizzo della mesosphere prima che sia stato testato per essere stabile.
    • Quando mesosphere diventerà stabile e sarà stato ben testato, sarà abilitato per impostazione predefinita e la versione di Atmosphère passerà alla 1.0.0.
  • Miglioramenti generali della stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.

Changelog v0.14.1

  • Corretto un problema nella  versione 0.14.0 che causava una schermata nera all’avvio quando la dimensione di INI1 non era allineata a 8 byte.
  • Miglioramenti generali della stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.

Changelog v0.14.0

Grazie al team @switchbrew, Atmosphère v0.14.0 viene fornito in bundle con hbl 2.3.4 e hbmenu 3.3.0.

  • Aggiunta una nuova API (ams:su) per consentire agli homebrew di installare in sicurezza aggiornamenti o downgrade di sistema.
    • Questa è una reimplementazione della logica che ns utilizza per installare gli aggiornamenti del sistema da schede di gioco.
    • Nintendo (e ora anche atmosphère) utilizza un processo di installazione in grado di eseguire un ripristino, indipendentemente da dove si verifica un errore, che dovrebbe migliorare significativamente la sicurezza dell’installazione dell’aggiornamento del sistema personalizzato.
  • Aggiunto il supporto a exosphère per l’esecuzione su hardware Mariko.
    • Nota: Atmosphère non supporta ancora Mariko e non dovrebbe essere eseguito ancora su Mariko.
      • Alcuni componenti di stratosphere non gestiscono ancora correttamente la logica specifica per mariko e potrebbero inizializzare o interagire con l’hardware in modo errato.
      • Ciò verrà risolto e il supporto verrà aggiunto per il resto dell’estate.
  • Aggiunta una nuova applicazione homebrew (daybreak) che utilizza l’API di aggiornamento del sistema (grazie a @Adubbz sia per la progettazione che per l’implementazione).
    • daybreak è inclusa in atmosphère e funziona come un equivalente più sicuro/più preciso di ChoiDujourNX.
    • Gli aggiornamenti e i downgrade ora possono essere installati da una cartella contenente le NCA di aggiornamento sulla scheda SD.
    • Poiché la logica di aggiornamento funziona in modo identico a quella di Nintendo, daybreak sarà sicura da usare su Mariko quando il resto di atmosphère sarà supportato.
    • Nota: Daybreak richiede che le meta (.cnmt) delle NCA abbiano l’estensione corretta .cnmt.nca.
      • Questo perché la logica di aggiornamento del sistema da gamecard utilizza l’estensione per determinare se montare il contenuto.
      • Numerosi script sono stati creati dai membri della comunità per rinominare automaticamente le cartelle con estensioni errate.
  • Corretto un bug che causava un errore emummc basato su file (che mostrava un hexdump) all’avvio.
    • Un ringraziamento importante a @hexkyz per aver rintracciato e corretto questo problema.
  • Sono stati corretti numerosi problemi minori, tra cui:
    • fusee ora stampa le informazioni sullo schermo quando si verifica un errore, invece di rimanere bloccato nel tentativo di inizializzare il display.
    • Una condizione di gara in Horizon è stata aggirata per impedire l’avvio in determinate circostanze.
    • Corretto un bug che faceva aprire i moduli atmosphère a dieci copie di alcuni filesystem anziché a uno.
      • Ciò potrebbe causare l’esaurimento degli oggetti in determinate circostanze.
  • Per coloro che sono interessati ai futuri piani di sviluppo di atmosphère, la roadmap del progetto è stata aggiornata.
  • Miglioramenti generali della stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.

Download: Custom Firmware Atmosphère v0.14.4

Download: Payload Fusee-primary

Download: Source code Custom Firmware Atmosphère v0.14.4

Fonte: github.com

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *