OpenSupaplex è una reimplementazione open source di Supaplex, un videogioco creato da Philip Jespersen e Michael Stopp, due studenti svizzeri. Il gioco si presenta anche come un clone esteso di Boulder Dash.
Supaplex introduce una serie di nuovi elementi che non erano presenti in Boulder Dash, inclusi bug, pezzi di base che causano in modo casuale scariche elettrostatiche potenzialmente letali, Porte, che limitano il movimento di Murphy a direzioni specifiche e terminali, che mettono in funzione Dischi di utilità gialli.
I dischi di utilità sono floppy disk esplosivi e sono disponibili in tre diversi colori: i dischi arancione funzionano come le zonk, ma esplodono quando vengono colpiti o in caso di caduta.
I dischi gialli non cadono ancora, possono essere spinti in qualsiasi direzione, ma non tirati (il che consente di creare enigmi simili a Sokoban) ed esplodere quando si utilizza il Terminale.
Infine, i dischi rossi, che possono essere trasportati e rilasciati quando necessario, esplodendo pochi secondi dopo.
Supaplex è il primo gioco simile a Boulder Dash che non è completamente basato sulla griglia, mentre il campo di gioco è una griglia ovvia, gli oggetti non si “agganciano” da una posizione della griglia all’altra, ma possono essere messe a metà o “in mezzo” alle posizioni durante lo spostamento o la caduta.
Questo comportamento ha portato a una serie di bug noti che possono essere trasformati a vantaggio del giocatore, molti dei quali devono essere sfruttati per completare i livelli creati dai fan. Ad esempio, girandosi rapidamente, il giocatore può far rimbalzare Murphy contro un nemico o una roccia.
Il gioco applica anche la ‘gravità’ su alcuni livelli, il che significa che Murphy cadrà in spazi vuoti e non sarà in grado di risalire, a meno che non si arrampichi usando le basi. La gravità non è effettivamente designata: il giocatore può notarlo solo tramite tentativi ed errori.
Changelog v7.1.2
Nuovo
- Aggiunto supporto appropriato per Linux (grazie
@DarthGandalf
).
Correzione
- La porta per Nintendo Switch ora può essere giocata in modalità Applet. Il supporto della tastiera virtuale è stato disabilitato (grazie
@rjimenezda
).
Changelog v7.1.1
- I pulsanti LB/L1/L e RB/R1/R non cambieranno più la velocità di gioco se usati nel menu principale.
- Le porte Wii e Wii U avevano il titolo sbagliato all’interno dell’Homebrew Channel.
- Corretto il problema del pannello di gioco quando si riavviava un livello nascosto. Ora verrà mostrato al riavvio di un livello.
Changelog v7.1
- Aggiunto supporto per PSP, Nintendo 3DS, Windows 64 bit, macOS, PS3, Wii e Wii U.
- Aggiunta musica ed effetti sonori.
- Aggiunto supporto per il salvataggio e il caricamento degli stati di gioco.
- Aumentata la velocità di gioco predefinita da 5 a 10 (massimo).
- Aggiunte diverse modalità di ridimensionamento.
- Migliorati i controlli del gamepad:
- I pulsanti LB/L1/L e RB/R1/R possono essere utilizzati nel menu principale per selezionare un diverso livello impostato.
- I pulsanti LB/L1/L e RB/R1/R possono essere utilizzati durante il gioco per modificare la velocità del gioco.
- Il pulsante Y/Triangolo (X sulle console Nintendo) mostra/nasconde il pannello inferiore durante il gioco.
- Il pulsante B/Cerchio (A sulle console Nintendo) visualizza, per alcuni secondi, il numero di dischi rossi posseduti.
- Indietro/Select/Meno durante una partita uscirà immediatamente dal livello.
- Start/Plus durante una partita metterà in pausa la partita.
- Aggiunto menu avanzato che dà accesso a molte opzioni che erano disponibili solo con una tastiera prima o non disponibili affatto:
- Riavvia il livello.
- Volume del suono e della musica.
- Cambia la modalità di ridimensionamento.
- Velocità di gioco.
- Riproduci/registra demo.
- Opzioni di debug (mostra FPS, carica/salva stato, rimuovi Zonks/Snik Snaks …). Se li usi, i tuoi progressi non contano !!
- …e altre cose!
- Aggiunte opzioni da riga di comando in piattaforme che supportano questo. Esegui il gioco con
--help
per maggiori informazioni.
Correzioni
- Corretti molti ma MOLTI bug. Ora il gioco dovrebbe comportarsi esattamente come l’originale, validato da quasi 7000 demo preregistrate.
Download: OpenSupaplex v7.1.2 (collegamento esterno)
Fonte: github.com