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[Scena PS Vita] Rilasciato KiriKiri v1.0.2

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KiriKiri arriva su console PlayStation Vita e PlayStation TV, il core si rende compatibile con il noto motore di gioco. Kirikiri viene utilizzato quasi sempre con l’engine del visual novel Kirikiri Adventure Game 3 (KAG3 o suoi derivati), ma può essere utilizzato anche per applicazioni desktop e utility, come E-mote editor.

KiriKiri è un motore di scripting realizzato dallo sviluppatore giapponese “w.dee”, inizialmente rilasciato nel 1998. Viene utilizzato quasi esclusivamente con il framework KAG (KiriKiri Adventure Game System) come motore di visual novel.

Building

Dopo aver installato le librerie dei prerequisiti utilizzando ddpm, mkdir b && cd b && cmake .. && make genererà il file krkrv.vpk. Se si riceve un errore come “file non trovato” o “libreria non trovata” durante la compilazione del motore, installare la libreria mancante da ddpm.

Selezione della directory del progetto

La directory del progetto verrà impostata sulla directory corrente.

Plugin

L’utilizzo di plugin esterni non è supportato in questo momento. Sono invece supportati i seguenti “plugin” interni:

Per poter utilizzare la funzionalità dei plugin interni, Plugins.link deve essere chiamato con il nome del plugin. Esempio:

Plugins.link("csvParser.dll");

Dopodiché, è possibile utilizzare la funzionalità del plugin:

var x = new CSVParser();

Font

Per utilizzare un carattere, è necessario aggiungerlo utilizzando Font.addFont. Utilizzo di esempio:

Font.addFont("fonts/meiryo.ttf");

Codifica file di testo

Per la codifica dei file di testo è preferibile utilizzare la codifica UTF-16LE con BOM, in quanto può essere trasmessa in streaming senza ricodifica o decompressione.

Ecco le regole per il rilevamento della codifica:

  • Se i primi byte sono 0xfe 0xfe, il file verrà decodificato/deoffuscato e il rilevamento della codifica continuerà.
  • Se i primi byte sono 0xff 0xfe (UTF-16LE BOM), il file viene caricato come UTF-16LE.
  • Se i primi byte sono 0xef 0xbb 0xbf (UTF-8 BOM), il file viene caricato come UTF-8.

Altrimenti, la codifica viene impostata utilizzando l’opzione della riga di comando -readencoding.

Se TVP_TEXT_READ_ANSI_MBCS viene definito, il valore predefinito sarà Shift_JIS. Altrimenti, sarà UTF-8. Le opzioni valide sono: """UTF-8""Shift_JIS""GBK".

Se l’opzione è "", la decodifica verrà tentata nel seguente ordine: "Shift_JIS""UTF-8""GBK". Se la decodifica invece fallisce, verrà lanciato TJSNarrowToWideConversionError.

Supporto per archivi

Gli unici archivi supportati utilizzando questo motore sono archivi XP3 non crittografati. L’archivio può risiedere sul filesystem.

L’utilizzo di un archivio può alleviare il problema con la codifica del nome del file e il nome del file, è possibile accedere all’archivio utilizzando il delimitatore dell’archivio (il valore predefinito è > e può essere impostato con l’argomento della riga di comando -arcdelim).

Utilizzo di esempio:

Scripts.execStorage("archive.xp3>file.tjs");

Utilizzo di progetti di terze parti

KiriKiri utilizza il codice dei seguenti progetti:

Changelog

  • System.inform ora apre una finestra di messaggio.
  • I flag di ottimizzazione sono stati aumentati.
  • System.shellExecute ora apre gli URL nel browser web.

krkrv-v1.0.2.vpk è il motore preconfezionato con una demo KAG.

Download: KiriKiri v1.0.2

Download: Source code KiriKiri v1.0.2

Fonte: forum.devchroma.nl

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