GemRB (Game Engine Made with preRendered Background) è una reimplementazione portatile e open source dell’Infinity Engine che ha sostenuto giochi del calibro di Baldur’s Gate, Icewind Dale e Planescape: Torment.

Il porting per console PlayStation Vita e PlayStation TV realizzato dal developer Northfear necessita dei dati di gioco originali per poter funzionare (se avete installato i giochi su PC potrete utilizzare quelli, altrimenti potrete acquistarli su GOG).
Installazione
- Scaricare entrambi i file
gemrb_data.zipegemrb.vpk. - Installare il file
gemrb.vpksulla console PlayStation Vita o PlayStation TV attraverso VitaShell. Estrarre successivamente la cartella/GemRBdall’archiviogemrb_data.zipinux0:data. - Copiare la cartella del gioco originale in
ux0:data/GemRB/e modificare il fileux0:data/GemRB/GemRB.cfg(impostare i parametri “GameType” e “GamePath” corretti. Il rilevamento automatico del gioco non funziona, quindi impostare “GameType” manualmente) . - Il plugin rePatch reDux0 è necessario per il corretto supporto di sospensione/ripresa: https://github.com/dots-tb/rePatch-reDux0
Note
- L’input da tastiera non è supportato e non è presente una tastiera virtuale in SDL1. Per riempire automaticamente il nome del personaggio desiderato durante la creazione del personaggio, modificare il parametro
VitaCharNameinGemRB.cfg. - Per inserire i nomi dei salvataggi (è impossibile salvare un gioco con un nome vuoto) basta usare i pulsanti
o
. - La velocità di movimento del puntatore può essere modificata con il parametro “VitaPointerSpeed” in
GemRB.cfg. - Le prestazioni con una risoluzione di 640×480 sono “riproducibili”. Per migliorarlo consiglio VIVAMENTE di disabilitare il movimento dei personaggi e i suoni di attacco nelle opzioni di gioco. Disattivare del tutto l’audio (impostando “AudioDriver=none” in
GemRB.cfg) può migliorare ulteriormente le prestazioni. Il gioco è piuttosto pesante in IO per Vita, quindi il caricamento può richiedere del tempo. - I ritratti personalizzati, le importazioni dei personaggi, la selezione della voce durante la creazione del personaggio non sono supportati in questo momento (ma puoi copiare i salvataggi dal PC con tutti questi e dovrebbero funzionare bene).
- Il porting probabilmente contiene alcuni bug, dato che non è stato testato molto.
Controlli
– Sposta il puntatore.
– Pulsante sinistro del mouse.
– Pulsante destro del mouse.
– Apri mappa.
– Apri inventario.
e
– Scorrimento della mappa.
– Pausa.
– Evidenzia gli elementi.
– Apri il menu.
Download: GemRB v0.8.6-vita.1 (VPK)
Download: GemRB v0.8.6-vita.1 (DATA.ZIP)
Download: Source code GemRB v0.8.6-vita.1
Fonte: reddit.com
![[Scena PS Vita] Nuovo aggiornamento per Guardener Vita porta obiettivi e punteggi](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Gardener-238x178.webp)

![[Scena PS5] Rilasciato PS5 App Dumper v1.05 Beta ora con Auto Backport e generazione automatica FSELF](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/PS5AppDumper-238x178.webp)
![[Scena PS Vita] Nuovo aggiornamento per Guardener Vita porta obiettivi e punteggi](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Gardener-100x75.webp)

![[Scena PS5] Rilasciato PS5 App Dumper v1.05 Beta ora con Auto Backport e generazione automatica FSELF](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/PS5AppDumper-100x75.webp)
![[Scena Vita] Rilasciato osu!octave v1.20](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/OSUOctave-100x75.jpg)

