Il developer RiPPERD ha pubblicato un aggiornamento del tool PS4 RiPKiT/Modding/Cheat/BackPort Tool, lo strumento ci permette di creare RipKit (file di gioco più piccoli e rippati), di solito file di lingua, video, ecc..
L’applicazione di recente ci permette di eseguire anche il backporting dei giochi dal firmware 6.72 al firmware 5.05 della PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro.
[stextbox id=’info’]Nota: La compressione/creazione del file patchato può richiedere molto tempo a seconda delle specifiche. L’app non dovrebbe in alcun modo crashare o bloccarsi, basta aspettare. Decomprimere e applicare la patch sarà invece MOLTO più veloce rispetto alla creazione delle patch.[/stextbox]
Cosa fa questo strumento
Lo strumento appare come un semplice patcher AIO, che può essere utilizzato per creare dei pacchetti più piccoli contenenti i file patchati, questo è utile se non si vuole reinstallare nuovamente l’intero gioco. Questo metodo è stato largamente utilizzato in passato per ridurre sensibilmente le dimensioni dei giochi PSP e PS3.
Tutorial di base
Per chi intende creare le patch e condividerle con gli altri seguire questi passaggi
- Scaricare l’archivio e decomprimerlo sul PC (si consiglia di disattivare l’antivirus).
- Inserire il file PKG del gioco nella directory di questa app e rinominatelo in
original.pkg
. - Creare una copia del gioco nella stessa cartella e rinominatela in
ripped.pkg
. - Aprire il file del gioco PKG modificato con altri strumenti PS4.
- Apportare modifiche al gioco (rimuovere le lingue, aggiungere cheat ecc..).
- Ricostruire il file PKG rippato con i soliti strumenti.
- ora eseguire lo strumento con entrambi i file nella stessa cartella.
- fare clic sul tasto MAKE PATCH.
- Pazientare la fine del processo … potrebbe richiedere molto tempo per giochi più grandi.
- Al termine vi ritroverete nella stessa cartella un file chiamato
patch.RiPPERD
e un altro file chiamatoripped.gp4
. - Questi file sono ora molto più piccoli rispetto alle versioni precedenti.
Per chi intende installare le patch condivise seguire questi passaggi
- Scaricare l’archivio e decomprimerlo sul PC (si consiglia di disattivare l’antivirus).
- Scaricare il file
patch.RiPPERD
eripped.gp4
richiesti per il gioco. - Inserire il file PKG del gioco, il file
patch.RiPPERD
e il fileripped.gp4
nella stessa cartella dell’app. - Rinominare il gioco PKG in
original.pkg
. - Eseguire lo strumento con entrambi i file nella stessa cartella.
- Fare clic sul tasto MAKE PATCH.
- Pazientare la fine del processo … potrebbe richiedere molto tempo per giochi più grandi.
- Al termine vi ritroverete nella stessa cartella un file PKG rippato con il nome del file originale PKG.
- Copiatelo su USB/PS4.
[stextbox id=’info’]Nota: Tutti i file devono essere rinominati esattamente come sopra.[/stextbox]
Guida backporting
- Estrarre il file fPKG del gioco, e prendere i due file
eboot.bin
eparam.sfo
per inserirli nella cartellaBackPort
. - Ora trascinare il file
eboot.bin
sull’applicazioneUnfSelf.exe
. - Rinominare il file eboot decrittografato in
old.elf
. - Rinominare il file
param.sfo
inold.sfo
. - Eseguire l’applicazione e cliccare sul tasto BackPort.
- Al termine vi ritroverete nella stessa cartella i due file
new.elf
enew.sfo
che potrete rinominare e reinserire al loro posto (dovrete riconvertire manualmente il file.elf
in.bin
, in questo lo sviluppatore è stato molto vago).
[stextbox id=’info’]Nota: Per eseguire il backporting bisogna aver installato Python sul PC in quanto l’eseguibile non fa altro che patchare i file attraverso i due script pubblicati dal developer Flatz.[/stextbox]
Download: PS4 RiPKiT/Modding/Cheat/BackPort Tool By RiPPERD v1.7
Fonte: psx-place.com
sto provando a far partire il mio backup di soul calibour 6 su 5.05 e sto provando di tutto, ce qualcosa che mi semplifica la vita ? un sito (un vago indizio) dove posso prendere direttamente il gioco fixato senza perdere la testa ?
oppure, ce una guida precisa dal backup al backporting di un gioco ?