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[Scena PS4] Rivelata la procedura per eseguire il backporting dei giochi PS4 dal firmware 6.72 al firmware 5.05

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Il devekloper notzecoxao ha condiviso su twitter le istruzioni per poter eseguire il backporting dei giochi PS4 dal firmware 6.72 al firmware 5.05, la stessa procedura ha permesso al modder opoisso893 di dumpare DiRT Rally 2.0.

In passato ci sono stati diversi backporting, tra i più famosi ricordiamo la demo di Final Fantasy VII Remake. Intanto il developer Flatz ha realizzato due script Python che dovrebbe facilitare la procedura di backporting.

Di seguito vengono riportate le istruzioni condivise dal developer notzecoxao.

Passaggio 1: Il file eboot

  • Eseguire l’applicazione UnfSelf.exe (download) per convertire il file FSELF PS4 in file ELF e utilizzare il comando readelf -a su di esso:
  • Dovresti vedere questa sezione:

LOOS+0x1000010 0x00000000063c4000 0x0000000006400000 0x0000000006400000
               0x000000000083a100 0x000000000083a100  R      0x4000

  • Esempio per la demo di Final Fantasy VII Remake.
  • Allinealo verso l’alto da 0x200000 byte sul secondo Memsize, in questo modo:

LOOS+0x1000010 0x00000000063c4000 0x0000000006400000 0x0000000006400000
               0x000000000083a100 0x0000000000a00000  R      0x4000

  • Quindi cerca la versione dell’SDK in ORBI Place, ad esempio nell’eboot di Final Fantasy VII Remake l’offset è a 0x6c00010.
  • 01 00 05 05 <- versione SDK corretta.
  • Quindi nella parte inferiore dell’eboot puoi trovare il nome della build dell’elf.

PATHH���D���c:/j/workspace/B/b_BuPS4M/cw/End/Binaries/PS4/End-PS4-Shipping.self

  • Dopo il PATHH nomina la patch per ogni singola istanza.

05 05 00 01

Passaggio 2: I moduli

  • Questi passaggi sono facili da eseguire, in fondo c’è una versione SDK.

05 05 00 01

  • Quasi alla fine del modulo.
  • In particolare per alcuni moduli, è necessario eseguire un ulteriore passaggio:
  • Cerca per 18 00 00 00 00 00 00 00 BF F4 13 3C 01 00 00 00
  • Dopo aver trovato la versione SDK, patcharla:

01 00 05 05

  • Alcuni moduli sono anche collegati con altri moduli:
  • Ancora in fondo:

PATH0���*���C:/devel/projects/bink/build/Bink2PS4.prx

  • Dopo:
05 05 00 01
  • Per ogni singola istanza.

Passaggio 3: Il file Param.sfo

  • Questo è passaggio più semplice, in sdk_ver= inserire 05050001 in valori ASCII. Poi ce n’è un’altro nascosto, prima del nome del gioco inserire 00 00 05 05. Questo completa il backporting.

Certo gli script Python rilasciati dal developer Flatz risulterebbero più semplici, basta infatti digitare da shell il comando: downgrade_elf.py --sdk-version 05.050.001 --verbose old.elf new.elf per decriptare il file elf e il comando: downgrade_sfo.py --sdk-version 05.050.001 --system-version 05.050.000 --verbose old.sfo new.sfo per decriptare il file Param.sfo.

Gli ultimi sviluppi riporterebbero inoltre il backporting di altri due titoli, stiamo parlando di Red Dead Redemption 2 e Spider-Man, entrambi i giochi possono essere eseguiti sul firmware 5.05 della PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro.

Download: Script Python ELF

Download: Script Python SFO

Fonte: twitter.com