Home Emulatori Rilasciato emulatore melonDS v4

[Scena Switch] Rilasciato emulatore melonDS v4

595
0

Il developer RSDuck ha pubblicato la quarta revisione dell’emulatore melonDS per console Nintendo Switch modificate. MelonDS è un emulatore del Nintendo DS sviluppato originariamente da Arisotura (@StapleButter), mentre il porting per console Switch è stato realizzato da @Hydr8gon.

Per chi ha installato una precedente versione di melonDS può continuare ad utilizzare la directory /melonds situata all’interno della scheda SD. La sostituzione del titolo in Atmosphère per lanciare l’hbmenu è attualmente l’unico metodo supportato per eseguire melonDS.

L’emulatore, per poter funzionare correttamente anche in questo caso necessita di una copia del bios, più precisamente i file, bios7.bin (16KB: ARM7 BIOS), bios9.bin (4KB: ARM9 BIOS) e firmware.bin (256KB: firmware).

Potrete dumpare i file attraverso l’utilizzo dell’applicazione homebrew dsbf_dump.nds su di un Nintendo DS/DSi.

Possibili dimensioni del firmware

  • 128KB: Firmware DSi/3DS in modalità DS (dimensioni ridotte a causa della mancanza del codice di avvio).
  • 256 KB: Firmware DS regolare.
  • 512 KB: Firmware iQue DS.

Guida

  • Scaricare la versione più recente dell’emulatore melonDS.
  • Estrarre l’archivio all’interno della scheda SD, in modo che ci sia la cartella /switch/melonds insieme al file melonds.nro e altri file al suo interno.
  • I file del BIOS e del firmware Nintendo DS (rispettivamente denominati bios9.bin, bios7.bin e firmware.bin) vanno anche in /switch/melonds.
  • Le ROM possono essere posizionate ovunque sulla scheda SD.

Changelog

  • Veloce emulazione della memoria eseguendo il mirroring della memoria virtuale in modo che abbia lo stesso layout del DS. Questo dovrebbe correggere anche tutti i precedenti problemi con le ottimizzazioni letterali.
  • Inizia a rendere più veloce l’invio della geometria.
  • La GUI ora viene renderizzata utilizzando deko3d invece di OpenGL (utilizzando mesa). Deko3d non ha solo un sovraccarico minore, ma ha anche ridotto in modo significativo le dimensioni binarie. Un ringraziamento speciale va a fincs e anche agli altri devkitpro e libnx come yellows8 e Wintermute.
  • Apportati diversi miglioramenti alla GUI (la directory rom non è più hardcoded, una combinazione di colori melony, …).
  • Migliorate le opzioni di layout dello schermo.
  • Modi alternativi per fornire input dal touchscreen, inclusa la mia modalità preferita (in modo non ironico oltre ad utilizzare il touchscreen reale): motion control. Vedere le FAQ per maggiori informazioni.
  • Questo non è davvero degno di nota, ma in 30 giochi FPS ogni secondo frame (3D) ora viene saltato automaticamente.
  • Un sacco di correzioni, ottimizzazioni e funzionalità che non ricordo perché sono troppo disorganizzato.

Come ho già descritto, prima o poi il DSi e il supporto wifi saranno aggiunti a questa porta (il primo è stato recentemente unito al master, il secondo è grazie alla modalità wifi indiretta migliorata ora possibile anche su switch).

FAQ

Domanda: La GUI sembra strana, tutto è compresso in un piccolo rettangolo?
Risposta: La GUI è composta da più finestre che possono essere ridimensionate e spostate liberamente. Utilizzare il touchscreen o tenere premuto mentre si utilizza la levetta analogica sinistra per spostarsi o il per ridimensionare le finestre correnti. Utilizzare e o per selezionare una finestra.

Domanda: Come si può nascondere la GUI mentre si gioca?
Risposta: Premere per alternare tra nascondere e mostrarlo.

Domanda: A cosa servono le impostazioni Block Size, Branch Optimisations, Literal Optimisations e Fast Memory?
Risposta: Idealmente, possono rimanere abilitati/al massimo per tutto il tempo perché consentono ottimizzazioni vantaggiose per le prestazioni. Ma se c’è un problema con il ricompilatore JIT, può essere rintracciato più velocemente. Toccali solo se succede qualcosa di inaspettato e menziona quale (se presente) impostazione fa la differenza nelle segnalazioni di bug.

Domanda: Voglio giocare con un Flip Grip. Quali impostazioni dovrei usare?
Risposta: Utilizzare l’opzione Global Rotation che ruota l’intera GUI. Urla qui a @uzimakiuchiha che mi ha procurato un Flip Grip!

Domanda: Voglio giocare a un gioco in cui il DS è tenuto in disparte (come ad esempio Brain Training del Dr. Kawashima), cosa devo fare?
Risposta: In questo caso è meglio usare Screen Rotation in Display Settings, una volta che il gioco è collegato.

Domanda: Come posso passare rapidamente dalla messa a fuoco su di una schermata?
Risposta: Premere la levetta destra. C’è anche una modalità automatica in cui si indovina la schermata principale nelle impostazioni del display.

Domanda: Come si usa il controllo giroscopico?
Risposta: Per prima cosa abilitalo nella finestra di navigazione una volta avviato il gioco. Entrambi i JoyCon devono essere rimossi. Punta il JoyCon destro al centro dello schermo in basso e premere e contemporaneamente per impostare l’orientamento corrente come il centro. Poiché questo utilizza il giroscopio trovato nel JoyCon giusto (e non IR come il Wiimote, che dà una posizione assoluta) si basa solo sulla sua rotazione, quindi se vuoi spostarlo, devi aggiornarlo di recente.

Download: melonDS v4 (Switch)

Download: Source code melonDS v4 (Switch)

Fonte: gbatemp.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.