Disponibile un nuovo aggiornamento per mGBA, l’emulatore ci permette di eseguire le rom del Game Boy e Game Boy Color e Game Boy Advance su moltissime piattaforme.
L’emulatore mGBA mira ad essere più veloce e preciso di tanti altri emulatori esistenti del Game Boy Advance, oltre ad aggiungere funzionalità e caratteristiche non presenti in altri emulatori.
Questo nuovo aggiornamento corregge molti bug che rendono l’emulatore più stabile e preciso. In particolare, sono stati corretti diversi casi di bordi di rendering sia nel renderer predefinito che nel renderer OpenGL.
Caratteristiche
- Supporto hardware per Game Boy Advance estremamente preciso.
- Supporto hardware Game Boy/Game Boy Color.
- Emulazione veloce. Conosciuto per funzionare a piena velocità anche su hardware di fascia bassa, come i netbook.
- Porte Qt e SDL per un front-end pesante e leggero.
- Supporto per cavo di collegamento locale (stesso computer).
- Rilevamento del tipo di salvataggio, anche per le dimensioni della memoria flash.
- Supporto per cartucce con sensori di movimento e rumble (utilizzabili solo con i controller di gioco).
- Supporto dell’orologio in tempo reale, anche senza configurazione.
- Supporto del sensore solare per i giochi Boktai.
- Supporto per Game Boy Camera e Game Boy Printer.
- Implementazione BIOS integrata e possibilità di caricare file BIOS esterni.
- Supporto Turbo/Avanzamento veloce tenendo premuto il tasto [Tab].
- Riavvolgimento del gioco tenendo premuto Backquote.
- Frameskip, configurabile fino a 10.
- Supporto per screenshot.
- Supporto cheat code.
- 9 slot disponibili per i salvataggi di stato. Anche i Savestate sono visualizzabili come screenshot.
- Registrazione video e GIF.
- Controlli rimappabili per entrambe tastiere e gamepad.
- Caricamento da file ZIP e 7z.
- Supporto patch IPS, UPS e BPS.
- Debug di gioco tramite un’interfaccia della riga di comando e supporto remoto GDB, compatibile con IDA Pro.
- Riavvolgimento di emulazione configurabile.
- Supporto per il caricamento e l’esportazione di istantanee GameShark e Action Replay.
- Core disponibili per RetroArch/Libretro e OpenEmu.
- Molte, molte altre cose più piccole.
Mappers Game Boy
I seguenti mappatori sono completamente supportati
- MBC1
- MBC1M
- MBC2
- MBC3
- MBC3+RTC
- MBC5
- MBC5+Rumble
- MBC7
- Wisdom Tree (senza licenza)
I seguenti mapper sono parzialmente supportati
- MBC6
- MMM01
- Pocket Cam
- TAMA5
- HuC-1
- HuC-3
Caratteristiche previste
- Supporto multiplayer tramite cavo di collegamento alla rete.
- Supporto cavo di collegamento del bus Dolphin/JOY.
- M4A audio mixing, per un suono di qualità superiore piuttosto che hardware.
- Supporto ri-registrazione per lo strumento ausiliario.
- Supporto per script Lua.
- Una completa suite di debug.
- Supporto e-Reader.
- Supporto adattatore wireless.
Piattaforme supportate
- Windows Vista o superiore.
- Mac OS X 10.7 (Lion) o più recente.
- Linux.
- FreeBSD.
- Nintendo 3DS.
- Nintendo Switch. New!!
- Wii.
- PlayStation Vita.
Controlli
Changelog
Correzioni nell’emulazione
- ARM: Corretta la temporizzazione delle istruzioni di spostamento Thumb.
- GB: Corretti i registri di gioco GBC dopo aver saltato il BIOS.
- GB MBC: Supporto ROM MBC30 da 4 MB (correzione
#1713
). - GB Video: Corretto il valore BGPS dopo aver saltato il BIOS (correzione
#1717
). - GBA: Aggiunte sostituzioni RTC mancanti per i giochi Legendz.
- GBA BIOS: Ripristina il rendering quando viene chiamato
RegisterRamReset
(correzione#1756
). - GBA SIO: Correzione Multiplayer busy bit.
- GBA SIO: Correzione del driver attivo a double-unloading.
- GBA Timers: Correzione dei timer per il conto alla rovescia della deserializzazione.
- GBA Video: Corretti gli oggetti mosaico che superano la fine (correzione
#1702
). - GBA Video: Corretta la disabilitazione di OBJWIN nel renderer GL (correzione
#1759
). - GBA Video: Aggiunte parti mancanti del mosaico in modalità 0 a 256 colori (correzione
#1701
). - GBA Video: Correzione del wrapping OBJ a doppia dimensione nel renderer GL (correzione
#1712
). - GBA Video: Semplifica il conteggio del ciclo di sprite (correzione
#1279
). - GBA Video: Corretta la regressione blending sprite/backdrop.
Altre correzioni
- 3DS: Corretto framelimiter sulla versione più recente di citro3d (correzione
#1771
). - ARM: Correzione del disassemblaggio di diverse istruzioni S-type (correzione #1778).
- ARM Debugger: Elimina bit basso sugli indirizzi breakpoint (correzione #1764).
- CMake: Utilizza sempre devkitPro toolchain quando applicabile (correzione #1755).
- Core: Corretta la regressione per il caricamento del file ELF (correzione #1669).
- Core: Corretto l’arresto della modifica della voce della tabella hash (correzione #1673).
- GB Video: Corretti alcuni casi in cui il bordo SGB non attira i buffer multipli.
- GBA: Rifiuta BIOS di dimensioni errate.
- GBA: Interrotto il loop infinito per mVL a 0 frame (correzione #1723).
- Qt: Corretto il supporto OpenGL 2.1 (correzione #1678).
- Qt: Correzione della decompressione della ROM zippata (correzione #1777).
Varie
- 3DS: Pulita inizializzazione legacy (correzione
#1768
). - GBA Serialize: Verifica solo il BIOS flunk se era previsto il BIOS ufficiale.
- Qt: Disabilita l’opzione Replace ROM quando non è stato caricato alcun gioco.
- Qt: Differisci gli aggiornamenti delle texture fino a quando non viene disegnata la cornice (correzione
#1590
). - Qt: Imposta l’icona per Discord Rich Presence.
- Qt: Mostra un avviso quando non è possibile aprire il file di salvataggio.
Download: Emulatore mGBA v0.8.2 (3DS)
Download: Emulatore mGBA v0.8.2 (MacOS)
Download: Emulatore mGBA v0.8.2 (Switch)
Download: Emulatore mGBA v0.8.2 (Ubuntu64-Bionic)
Download: Emulatore mGBA v0.8.2 (Ubuntu64-eoan)
Download: Emulatore mGBA v0.8.2 (Ubuntu64-focal)
Download: Emulatore mGBA v0.8.2 (Ubuntu64-xenial)
Download: Emulatore mGBA v0.8.2 (PS Vita)
Download: Emulatore mGBA v0.8.2 (Wii)
Download: Emulatore mGBA v0.8.2 (Win32-Installer)
Download: Emulatore mGBA v0.8.2 (Win32)
Download: Emulatore mGBA v0.8.2 (Win64-Installer)
Download: Emulatore mGBA v0.8.1 (Win64)
Download: Source code mGBA v0.8.2
Fonte: mgba.io