[Scena 3DS] Rilasciato Luma3DS Mod per “sbloccare” una console con errore 022-2812

Il developer truedread ha realizzato una piccola mod di Luma3DS che se installato ci permetterà di “sbloccare” una console 3DS vietata con errore 022-2812.

L’errore 022-2812 impedisce alla console di eseguire il login sull’eShop, e di scaricare nuovi giochi o addirittura aggiornamenti (anche solo premendo nel menu Home).

Avvertimento: Per poter eseguire lo sblocco dovrete avere a portata di mano un’altra console della stessa regione/modello per effettuare lo spoofing.

La mod richiede un dump OTP decrittografato proveniente da una console 3DS non bannata, all’interno dell’OTP risiede il CTCert che viene falsificato appunto dalla mod.

Normalmente, non è possibile modificare CTCert, in quanto masterizzata sul SoC, ma boot9 permette di caricare l’OTP decodificato in ITCM.

Pertanto, sebbene non sia possibile modificare l’OTP, è possibile modificare il contenuto di ITCM ogni volta che si avvia la console.

Questo è ciò che fa il payload, legge un dump OTP decrittografato da /luma/otp.bin e carica i campi rilevanti nell’ITCM ad ogni avvio, essenzialmente falsificando il CTCert dell’altra console.

Guida

  • Prima di proseguire bisogna scollegare la NNID dalla console 3DS bannata. Sfortunatamente, questo invaliderà i ticket per gli acquisti legittimi.
  • Per scollegare la NNID senza formattazione, utilizzare lo script GM9 di Plailect.
  • Scaricare l’OTP crittografato dalla console non pianificata (utenti boot9strap: Tenere premuto + + all’avvio per eseguire il dump nella directory /boot9strap/).
  • Decifrare l’OTP crittografato con otptool o utilizzare lo script Python.
  • Sulla console 3DS bannata, copiare l’OTP decodificata non bannata in /luma/otp.bin.
  • Scaricare l’allegato boot.firm compilato o se ne siete capaci, compilatelo e posizionatelo all’interno della directory della console 3DS bannata, sovrascrivendo il vecchio boot.firm di Luma3DS.
  • Questo è tutto!

Note

Attenzione: Se otp.bin non esiste, la console 3DS si avvierà normalmente, quindi prestate attenzione!

Lo sviluppatore ha riscontrato un bug che impedisce di caricare GodMode9 attraverso il chainloader di Luma3DS. Ma ripristinando la versione 1.8.0 di GodMode9 è riuscito ha superarlo.

Nota: Per tutte quelle persone che hanno problemi a compilare otptool o che non hanno accesso a una macchina Unix, lo sviluppatore ha realizzato un breve script Python capace di decodificare allo stesso modo l’OTP: https://gist.github.com/truedread/01c48e0b0ab804c27e6a611c65e1f04a.

Lo script necessita l’installazione di Python 3 e della libreria pycryptodomex. Una volta installato, aprire la shell e digitare: python otp.py -i ENCRYPTED_OTP.bin -o DECRYPTED_OTP.bin.

Download: Luma3DS Mod

Download: Source code Luma3DS

Fonte: gbatemp.net

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *