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[Scena PS Vita] Rilasciato taiHEN v0.12.0

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Il developer cuevavirus mette mano al codice sorgente del plugin taiHEN che aggiunge la nuova macro TAI_NEXT, il framework per console PlayStation Vita e PlayStation TV ci ha permesso di caricare patch personalizzate nel kernel.

Quando viene caricato con un exploit del kernel, il plugin funge da substrate comune per l’applicazione delle patch al sistema. TaiHEN offre principalmente tre servizi:

  • Disattiva i controlli della firma del codice per consentire di eseguire codice non firmato.
  • Espone il kernel alle syscall peek/poke per le applicazioni utente e consente il caricamento dei moduli del kernel.
  • Ancora più importante, fornisce un’API per l’aggancio e la sostituzione di funzioni basate sul sostituto.

L’ultimo punto indica che, se vogliono ora gli sviluppatori potranno aggiungere patch personalizzate al kernel, alle applicazioni di sistema e ai giochi.

Installazione

Per poter utilizzare il plugin taiHEN, la console deve eseguire separatamente un exploit del kernel. Una volta che l’exploit carica il plugin taihen.skprx nel kernel, il framework taiHEN si occuperà del resto.

[stextbox id=’info’]Nota: Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione relativa all’exploit.[/stextbox]

Plugin

I plugin vengono caricati nel kernel dopo che taiHEN è stato caricato o su richiesta all’avvio di un’applicazione. taiHEN legge il file di configurazione in ux0:tai/config.txt.

La configurazione che determina i plugin da caricare e l’ordine di caricamento sono disponibili in ux0:tai/config.txt. Il formato è molto semplice e autoesplicativo.

# ignored line starting with #
# Kernel plugins are started with taiHEN and are in this section
*KERNEL
ux0:app/MLCL00001/henkaku.skprx
ux0:path/to/another.skprx
ux0:tai/plugin3.skprx
ux0:data/tai/plugin4.skprx
ux0:data/tai/plugin5.skprx
# titleid for SceSettings
*NPXS10015
ux0:app/MLCL00001/henkaku.suprx
ux0:data/tai/some_settings_plugin.suprx
# titleid for Package Installer
*NPXS10031
ux0:path/to/some_pkg_installer_plgin.suprx
# titleid for SceShell is special (does not follow the XXXXYYYYY format)
*main
ux0:app/MLCL00001/henkaku.skprx
ux0:data/tai/shell_plgin.skprx

Le cose chiave da notare sono:

  1. # inizia un commento, * inizia una sezione e qualsiasi altro carattere che inizia un percorso.
  2. KERNEL è un nome di sezione speciale che indica di caricare un plugin del kernel all’avvio di taiHEN. Tutti gli altri nomi di sezione sono l’id del titolo dell’applicazione/gioco in cui caricare il plugin all’avvio. Si noti che SceShell ha un TitleID speciale da main.
  3. In ogni sezione, c’è un elenco di percorsi dei plugin che verranno caricati in ordine. I percorsi possono essere ovunque, ma è consigliabile che i plugin risiedano in ux0:tai o ux0:data/tai, è valido avere un plugin in più sezioni, ma lo sviluppatore deve assicurarsi che il plugin sappia in quale applicazione viene caricato e se deve fare le cose in modo diverso.

Changelog

  • Aggiunta macro TAI_NEXT.

Download: Plugin taiHEN v0.12

Download: Source code taiHEN v0.12

Fonte: github.com

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