Home Microsoft Rilasciato BetterJoy v6.2

Rilasciato BetterJoy v6.2

786
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per BetterJoy, lo strumento ci permette di utilizzare e mappare i controller Nintendo Switch Pro, i due Joycon o il Dualshock 4 per utilizzarli sull’emulatore Cemu attraverso Cemuhook, Citra, Dolphin e tutto il sistema con il supporto XInput generico.

Questa nuova versione si limita ad aggiungere un più comodo comando di spegnimento e a correggere una serie di bug più o meno evidenti.

Guida

  • Dopo aver estratto l’archivio, installate i driver:
    • Eseguite il file batch .Driver Install (Run as Admin).bat.
  • Avviate il programma BetterJoyForCemu.exe.
    • Se si esegue l’applicazione per la prima volta, le cose potrebbero andare male – basta chiudere BetterJoyForCemu normalmente e riavviare il computer affinché i driver abbiano effetto.
  • Collegate i controller.
  • Eseguite Cemu e assicuratevi che CemuHook abbia selezionato il controller.
    • Se usate i Joycon, CemuHook rileverà due controller, ognuno dei quali rivelerà tutti i pulsanti, ma scegliendo uno sopra l’altro sceglie solo la preferenza per quale mano usare per i controlli del giroscopio.
  • Ora andate su Input Settings, scegliete XInput come origine e assegnate normalmente i pulsanti.
    • Se non volete farlo ora, basta avere un profilo di input configurato con Wii U Gamepad come controller e abilitare “Also use for buttons/axes” sotto GamePad motion source. Questo non è più richiesto dalla versione 3
    • Trasforma il rombo al 70-80% se vuoi il rombo.

[stextbox id=’info’]Nota: A partire dalla versione 3, puoi utilizzare il controller pro e i due Joycon come normali controller Xbox sul PC – provalo con Steam![/stextbox]

Impostazioni dell’app

Si può scegliere di modificare a piacere il file BetterJoyForCemu.exe.config prima di eseguire il programma. Questo può essere utile nel caso si intenda utilizzare l’applicazione simultaneamente con Citra e Steam disattivando le funzioni UseHIDG e ShowAsXInput.

Se si desidera utilizzare BetterJoy con Steam (o altri programmi) senza entrare in conflitto, consultare la pagina wiki di HIDGuardian e Steam (Big Picture).

ChiaveDescrizioneDefault
IPIndirizzo IP del server di movimento CemuHook127.0.0.1
PortNumero di porta del server di movimento CemuHook26760
MotionServerDecide se eseguire il server di movimento CemuHooktrue
RumblePeriodPeriodo rombo del motore in ms300
LowFreqRumbleFrequenza del rombo basso in Hz20
HighFreqRumbleFrequenza del rombo alto in Hz400
EnableRumbleAbilita/disabilita il rombotrue
SwapABScambia i pulsanti A-B per imitare il layout Xbox in base al nome del pulsante, piuttosto che il layout fisicofalse
SwapXYScambia i pulsanti X-Y per imitare il layout Xbox in base al nome del pulsante, piuttosto che il layout fisicofalse
PurgeAffectedDevicesDetermina se il programma deve eliminare o meno l'elenco dei dispositivi interessati all'uscitatrue
PurgeWhitelistDetermina se la whitelist di processo di HidGuardian viene eliminata all'avviotrue
UseHIDGDetermina se utilizzare o meno HidGuardian (vedere l'avviso nella parte superiore della pagina)false
NonOriginalControllerDetermina se abilitare o meno il supporto (sperimentale - attualmente predefinito su controller pro) per controller di terze parti. Aggiunge un pulsante "Calibrate"false
HomeLEDOnIl programma manterrà sempre accesa la luce LED del tasto HOMEtrue
GyroToJoyOrMouseDetermina se tradurre o meno i movimenti del giroscopio in joystick ("joy", non implementato) o movimento del mouse ("mouse") o se non ha alcun effetto ("none")none
GyroMouseSensitivitySensibilità dei movimenti giroscopio-mouse50
GyroMouseLeftHandedQuando sono collegati due joycon, ci vorrebbe il movimento giroscopico del joycon giusto per il movimento del mouse. Questo lo scambiafalse
DragToggleCambia il comportamento di trascinamento. Si applica solo ai pulsanti del mouse da mapparefalse
ShowAsXInputDetermina se il programma esporrà i controller rilevati come controller Xbox 360true
ShowAsDS4Determina se il programma esporrà o meno i controller rilevati come controller DS4false
AutoPowerOffSpegni automaticamente i joycon all'uscita dal programmafalse
HomeLongPowerOffSpegni i joystick quando i pulsanti Capture (solo a sinistra) o Home (solo a destra o combinati) vengono premuti per un lungo intervallo (2s)true

DS4 Gyro

Utilizzare il giroscopio dal Dualchock 4 (per PS Now o PS Remote) con il controller Pro o i Joycon.

  1. Costruisci questa repository, ma prima devi costruire ViGEm.NET perché io uso una versione speciale per giroscopio. Compilalo e installa il pacchetto compilato tramite NuGET come sorgente locale.
  2. Compilare ViGEmBus (questa versione ha un modo più semplice di lavorare con .inf) ma assicurati di collegare in modo simbolico/copiare ViGEmClient in una cartella chiamata client mentre condividono alcune intestazioni..
  3. Prima di provare a installare il driver, imposta la modalità di test di Windows con bcdedit /set testsigning on (poiché non stiamo firmando correttamente il driver).
  4. Firmare correttamente il driver e installarlo .\devcon.exe install "C:\Users\<user>\source\repos\ViGEmBus\bin\x64\ViGEmBus\ViGEmBus.inf" Root\ViGEmBus (esempio).
  5. Eseguire BetterJoy e goditi il tuo giroscopio 🙂

Connessione e disconnessione del controller

Modalità Bluetooth

  • Tenere premuto il piccolo pulsante (sincronizzazione) sulla parte superiore del controller per 5 secondi – questo mette il controller in modalità di trasmissione.
  • Cercare nelle impostazioni Bluetooth e associare normalmente.
  • Per disconnettere il controller: Premere una volta il pulsante di sincronizzazione. Per riconnettersi, premere un pulsante qualsiasi sul controller.

Modalità USB

  • Collegare il controller al PC.

Disconnessione [Windows 10]

  • Andare su “Impostazioni Bluetooth e altri dispositivi”
  • Nella prima categoria “Mouse, tastiera e penna” dovrebbe esserci il controller pro.
  • Cliccaci sopra e verrà rivelato un pulsante “Rimuovi”.
  • Premi il pulsante “Rimuovi”.

FAQ e problemi

[stextbox id=’info’]Nota: Prima di proseguire, assicurati di aver installato tutti i driver!![/stextbox]

Domanda: Il controller non viene riconosciuto dopo aver utilizzato il programma
Risposta: Prima di disinstallare i driver, accedere a http://localhost:26762/ e rimuovere tutti i dispositivi dall’elenco “Dispositivi attualmente interessati”, quindi riavviare il computer. Questo non dovrebbe essere un problema a partire dalla versione 6, a meno che tu non si stia scherzando con HidGuardian.

Domanda: Rendere nuovamente visibili i controller Pro o Joycon ad altri programmi senza disinstallare HidGuardian
Risposta: BetterJoy aggiunge automaticamente Joycon e Pro Controller alla lista nera di HidGuardian all’avvio. Tuttavia, per rimuovere manualmente i dispositivi dalla lista nera, è possibile accedere a questa pagina: http://localhost:26762/.

Domanda: Problemi di calibrazione (ad esempio le levette non hanno la gamma completa)
Risposta: Disattivare “usa anche per assi/pulsanti” nelle impostazioni di movimento e impostare le zone morte di ingresso su 0.

Domanda: I controlli di movimento non funzionano/funzionano male
Risposta: Mentre il programma è in esecuzione, spegnere il controller (se USB – unplug, se BT – premere il pulsante di sincronizzazione), quindi riaccenderlo (premere un pulsante qualsiasi).

Domanda: Nessun Joycon rilevato
Risposta: Se si utilizza il Bluetooth, consultare la sezione “Come disconnettere correttamente il controller” e seguire i passaggi elencati. Quindi, ricollegare il controller. Se si utilizza USB, provare a scollegare il controller e quindi ricollegarlo, accertandosi che Windows lo installi prima di avviare il programma.

Domanda: Resta bloccato su “Utilizzo di USB” o “Utilizzo di fabbrica ..”
Risposta: Chiudere il programma e poi riavvialo. Se non funziona, vedere la sezione “Nessun joystick rilevato” e riprovare.

Domanda: CemuHook non riconosce il controller
Risposta: Assicurarsi che le impostazioni di CemuHook siano allo stato predefinito, che sono:

serverIP = 127.0.0.1
serverPort = 26760

Domanda: Collegare il controller alla porta USB non fa nulla
Risposta: Soluzione trovata per gentile concessione dell’utente reddit BFCE: Accedere a Gestione dispositivi, andare a controller Universal Serial Bus, selezionare le proprietà dei controller eXtreme (o altri USB) e attivare l’impostazione che consente di disabilitare le porte USB per risparmiare energia quando non in uso. Anche alcuni desktop lo hanno attivato per impostazione predefinita.

[stextbox id=’info’]Nota: Si noti che per far funzionare correttamente entrambi i joycon, è necessario un adattatore Bluetooth decente che sia comodo con la gestione di connessioni 3/4 alla volta.[/stextbox]

HIDGuardian ae Steam (Big Picture)

Se si tenta di utilizzare Steam con BetterJoy, si verificheranno alcuni problemi. Questo perché BetterJoy tenta di assumere il controllo esclusivo dei controller e quindi confonde il flusso DirectInput, che Steam rileva.

Potresti comunque voler utilizzare BetterJoy con Steam, ad esempio in modalità Big Picture quando si utilizza i Joycon e il Pro Controller.

Ecco come far funzionare tutto bene:

  1. Passare alla cartella Drivers/HIDGuardian, dopo aver letto il file README.txt in Drivers.
  2. Eseguire HIDGuardian Install (Run as Admin).bat come amministratore.
  3. Aprire BetterJoyForCemu.exe.Config e modificare la linea <add key="UseHIDG" value="false" /> in <add key="UseHIDG" value="true" />
  4. Impostare PurgeWhitelistPurgeAffectedDevices in false.
  5. Eseguire BetterJoy.
  6. Riavviare infine il PC.
  7. Utilizzare Steam/BetterJoy come preferisci.

Changelog

  • Correzione del motore rombo.
  • Aggiunte opzioni di spegnimento
    • Grazie andreabak
    • Di default: Tenere premuto il tasto home per 2 secondi.
    • Include anche un opzione per disattivarlo automaticamente dopo la chiusura del programma.
  • Corretto ritardo di input per USB e BT.

Download: BetterJoy v6.2 (x64)

Download: BetterJoy v6.2 (x86)

Download: Source code BetterJoy v6.2

Fonte: github.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.