[Scena Switch] Rilasciato Atmosphère v0.11.1 con supporto per il recente firmware 10.0.0 e la reimplementazione di ‘erpt’

Disponibile un nuovo aggiornamento per il Custom Firmware Atmosphère ora compatibile con il recente firmware 10.0.0 della console Switch e la reimplementazione di ‘erpt’.

La ‘erpt’ è un servizio responsabile per la segnalazione degli errori che avvengono sulla console Switch. la reimplementazione di questa patch permette di creare i nuovi report solo sulla scheda SD impedendone di fatto il caricamento sui server Nintendo utilizzando il firmware di serie.

Changelog v0.11.1

Grazie al team @switchbrew, Atmosphère v0.11.1 viene fornito in bundle con hbl 2.3.1hbmenu 3.3.0.

  • Corretto un bug che poteva causare lo sfarfallio degli owls in determinate circostanze.
    • Per coloro che sono interessati ai dettagli tecnici, nel firmware 10.0.0 kernelldr/kernel non imposta più cpuactlr_el1, supponendo che sia stato impostato correttamente dal monitor sicuro.
    • Tuttavia, exosphere non ha impostato cpuactlr_el1. Ciò significava che il registro conteneva il valore di reset andando all’avvio.
    • Ciò ha causato una varietà di sintomi altamente irregolari, incluso il fatto che praticamente qualsiasi gioco si bloccasse in modo casuale.
  • Numerose altre importanti imprecisioni in exosphere sono state corrette.
  • Miglioramenti generali della stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.

Changelog v0.11.0

Grazie al team @switchbrew, Atmosphère v0.11.0 viene fornito in bundle con hbl 2.3.1hbmenu 3.3.0.

Nota: Atmosphère in versione 0.11.0 è attualmente in pre-release.

  • Se vengono segnalati dei bug mentre Atmosphère è in pre-release, verranno corretti e la build verrà aggiornata.
  • La versione 0.11.0 passerà al rilascio dopo che sarà trascorso un breve periodo di tempo senza la segnalazione di eventuali bug.

Quanto segue è stato modificato dall’ultima versione:

  • Aggiunto il supporto per firmware 10.0.0.
    • Exosphere è stato aggiornato per riflettere la nuova semantica dell’importazione chiave in 10.0.0.
    • kernel_ldr ora implementa ASLR fisico per le pagine di supporto del kernel.
    • Loader, NCM e PM sono stati aggiornati per riflettere le modifiche apportate da Nintendo nel firmware 10.0.0.
    • Creport è stato aggiornato per utilizzare il nuovo servizio pgl per terminare i processi anziché ns:dev.
  • Aggiunta una reimplementazione del modulo di sistema erpt (rapporto errori).
    • Nelle versioni precedenti di Atmosphere, la maggior parte delle segnalazioni di errori era impedita tramite una combinazione di creport personalizzati, eclct fatali e stub.
    • Tuttavia, i rapporti di errore erano ancora generati tramite alcune azioni di sistema.
      • In particolare, ogni volta che appariva l’applet di errore, veniva generato un rapporto di errore.
      • Per impostazione predefinita, atmosphere ha disabilitato il caricamento dei rapporti sugli errori, ma andare online in OFW dopo che si è verificato un rapporto degli errori in atmosphere potrebbe portare ad una telemetria indesiderata.
    • La reimplementazione di erpt in Atmosphere consente al sistema di interagire con le segnalazioni di errori esistenti come previsto.
    • Tuttavia, tutti i nuovi rapporti di errore ora vengono salvati sulla scheda SD (/atmosphere/erpt_reports), e non sono impegnati nel savegame di sistema.
      • Gli utenti curiosi di sapere quale tipo di telemetria viene impedito possono visualizzare i report mentre vengono generati lì.
      • I report vengono salvati come msgpack (poiché questo è ciò che utilizza Nintendo).
    • Nota: Non tutti i dati di telemetria sono disabilitati. Play reports e System reports continueranno a funzionare senza modifiche.
    • Con l’implementazione di erpt in Atmosphere, gli homebrew ora possono utilizzare l’applet di errore nativa per visualizzare gli errori senza preoccuparsi di generare alcuna telemetria indesiderata.
  • libstratosphere e libvapours hanno ricevuto numerosi miglioramenti.
    • Grazie a @Adubbz per il suo lavoro, lo spazio dei nomi NCM ora ha il codice client.
      • Questo pone le basi per l’aggiornamento di sistema di prima classe/il downgrade del supporto homebrew nel prossimo futuro.
    • In particolare, il codice che implementa lo spazio dei nomi del sistema operativo ora è significativamente più accurato.
    • Inoltre, sono stati implementati gli allocatori di Nintendo, consentendo identica efficienza della memoria rispetto alle implementazioni di Nintendo.
  • Miglioramenti generali della stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.

Per informazioni sul set di funzioni supportato dalla versione 0.11, consultare le note di rilascio ufficiali.

Download: Custom Firmware Atmosphère v0.11.1

Download: Payload Fusee-primary

Download: Source code Custom Firmware Atmosphère v0.11.1

Fonte: github.com

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5 commenti

    1. purtroppo no, le Switch iPatched sono console che montano un nuovo chip Tegra X1 (nome in codice Mariko), noi possiamo modificare solo le console che montano il più vecchio chip Tegra X1 (nome in codice Erista)

      Nintendo è stata furba a sostituire tempestivamente l’hardware della console, pertanto le modifiche attuali non possono nulla contro questi nuovi modelli

  1. Grazie per la risposta, ho un’altra domanda, ma tutte le switch ed. 2017 sono non patchate o ci possono anche essere delle switch ed. 2017 patchate? Perchè devo acquistare una switch dal game stop, ma ho paura che non mi facciano vedere il seriale.

    1. Tutte le console Nintendo Switch distribuite da marzo 2017 a giugno 2018 possono eseguire facilmente un Custom Firmware

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