Home Homebrew Disponibile una nuova e potente raccolta di strumenti per poter utilizzare appieno...

Disponibile una nuova e potente raccolta di strumenti per poter utilizzare appieno PS3Xploit

163
0

Il developer Bguerville ci invita a scoprire la sua nuova suite di strumenti per tutte le console PlayStation 3 montanti un firmware compreso tra la versione 4.82 e la versione 4.85.

Si tratta di un framework che può essere raggiunto dal browser web della console PlayStation 3 all’indirizzo ps3xploit.net/bgtoolset, sia che si monti un firmware originale che un firmware ibrido o Custom Firmware.

Alcune operazioni possono essere eseguite solo su Custom Firmware o console compatibili con l’installazione di Custom Firmware e in esecuzione con un firmware ibrido (HFW).

Ad esempio, Flash Memory Manager include molte funzionalità e caratteristiche che possono essere eseguite solo su console compatibili con l’esecuzione di Custom Firmware.

Discorso diverso per quanto riguarda funzionalità come il dumping della memoria flash e la visualizzazione in tempo reale di varie informazioni specifiche della console, come ad esempio IDPS o PSID, e la versione del firmware di fabbrica, queste informazioni possono essere estrapolate su tutti i modelli di console, montanti o meno un Custom Firmware.

Nota: Il set di strumenti PS3 non dispone dell’exploit PS3HEN, anche se bguerville ha dichiarato di avere alcuni piani per una soluzione in stile HEN.

Cronologia

  • Alla fine del 2018, Sony ha corretto uno dei bug sfruttati dagli strumenti ps3xploit per ottenere l’esecuzione del ROP (versione 4.83 OFW).
  • A partire dal 2019, comincio a cercare un exploit sostitutivo e il rilascio di ps3xploit tools 3.0 viene rinviato.
  • Primavera 2019, riscrivo la maggior parte del framework 3.0 per sfruttare le nuove funzionalità acquisite con i nuovi exploit.
  • Estate 2019, realizzato il potenziale del framework 4.0 appena scritto per creare strumenti flessibili e potenti, decido di annullare del tutto la versione 3.0 e di eliminare il framework 3.0.
  • A partire dal 2020, rilascerò questo progetto “Toolset”, come repository per gli strumenti creati attorno al mio framework 4.0 che ritengo meritevoli di rilascio, ogni strumento accessibile in una scheda del set di strumenti. Questo progetto è il frutto di molte ore insonni per molti mesi, ma mette in mostra solo una parte delle funzionalità del framework 4.0, c’è ancora spazio per altre sorprese in seguito ..

La versione iniziale contiene un paio di strumenti per l’utente, un Flash Memory Manager completo e un Memory Editor (principalmente per scopi di sviluppo e ricerca). Uno strumento di esplorazione di file dovrebbe essere aggiunto presto alla repository, sarà l’ultimo strumento di userland che scrivo per il prossimo futuro.

Informazioni generali su PS3 Toolset

  • PS3 Toolset supporta tutti i modelli di PS3 e le versioni ufficiali del firmware dalla versione 4.82 alla versione 4.85 (CEX e DEX) *alcuni modelli PS3 hanno funzionalità/strumenti esclusivi (nota: Gli strumenti del Toolset funzioneranno anche da CFW).
  • PS3 Toolset viene eseguito dal browser Web della PS3 visitando il seguente URL (SSL): https://www.ps3xploit.net/bgtoolset
  • Requisiti del browser PS3:
    • JavaScript (abilitato dalle impostazioni del browser).
    • Cookie (abilitati dalle impostazioni del browser).
    • Flash Plugin (abilitato, ma questo ha alcune avvertenze che potrebbero dover essere spiegate, la buona notizia è che PS3 Toolset rileverà il problema e ti farà sapere come procedere, vedi ulteriori spiegazioni di seguito)
      • Se mai in passato, hai accettato di caricare il plug-in Flash Player quando richiesto e spuntato la casella “Non mostrare più”, non dovresti avere problemi e non vedrai nemmeno il popup del plugin.
      • Se non hai mai selezionato la casella di controllo “Non mostrare più”, verrai accolto da un popup che ti chiederà di consentire il plugin Flash Player. Se accetti di caricare il plugin, PS3 Toolset dovrebbe continuare a caricarsi. Nota che se accetti più di 15 secondi per essere d’accordo quando richiesto dal popup, riceverai un avviso da PS3 Toolset del plugin disabilitato anche se alla fine hai accettato di caricare il plugin, aggiorna la pagina quando richiesto.
      • Se in passato hai visualizzato il popup del plug-in Flash Player e selezionato NO spuntando la casella di controllo “Non mostrare più”, il plugin Flash Player verrà disabilitato in modo permanente, di conseguenza PS3 Toolset non sarà in grado di caricarsi. Sfortunatamente non sembra esserci un modo ufficiale per ripristinare questa impostazione nel browser. PS3 Toolset ha il rilevamento automatico di questo problema e vengono fornite alcune istruzioni. Attualmente la soluzione più semplice è creare un nuovo profilo utente su XMB, quando avvii il set di strumenti sul nuovo profilo, verrai accolto dal pop-up del browser che ti chiederà di consentire il plugin flash. Tuttavia, è stato riscontrato che in alcuni casi, un nuovo profilo utente non è sufficiente per ripristinare lo stato del plugin Flash Player. Spero che altri sviluppatori e utenti avanzati esaminino questa situazione mentre continuo a lavorare su nuovi strumenti, se nessuno lo fa, potrei finire per esaminare il problema dopo la prossima versione dello strumento.
  • Sei libero di usare gli strumenti di questo progetto a tuo rischio e pericolo. Tieni presente che non viene fornito alcun supporto ufficiale, se riscontri qualche tipo di problema e ti trovi in cerca di aiuto, ti consiglio vivamente di rivolgerti al forum secondario PS3Xploit su psx-place.com per supporto e guida.
  • Si consiglia vivamente di regolare correttamente le impostazioni dell’ora di sistema della console per evitare problemi relativi al tempo con il browser e/o il plugin Flash Player.
  • Per evitare potenziali arresti anomali, non tentare mai di chiudere il browser mentre sono in corso operazioni del set di strumenti, in particolare quando l’impostazione di conferma dell’uscita del browser è disattivata.
  • PS3 Toolset carica solo strumenti e funzionalità compatibili con la console, ciò significa che non è possibile utilizzare inavvertitamente una funzione non compatibile con il sistema.
  • Non è prevista alcuna versione locale/offline e il codice sorgente rimarrà chiuso per il momento.

Per poter utilizzare PS3 Toolset, come accennato sopra, bisogna navigare dal browser web della console PlayStation 3 sul sito www.ps3xploit.net/bgtoolset, ulteriori informazioni e una guida esaustiva possono essere trovate sul forum psx-place.com.

Disponibile una nuova e potente raccolta di strumenti per poter utilizzare appieno PS3Xploit ultima modifica: 2020-03-28T11:41:26+01:00 da Francesco Lanzillotta
Articolo precedente[Scena PS Vita] Rilasciato vitaVoyager v0.7
Articolo successivo[Scena Switch] Rilasciato Joycon Toolbox v0.2
Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.