Pubblicato un nuovo aggiornamento per NX-FPS, il plugin sviluppato dal developer masagrator ci permette di raccogliere i dati FPS dei giochi in esecuzione su console Nintendo Switch modificate.

Il plugin per poter funzionare necessita dell’installazione di SaltyNX, il processo in background permette la modifica di file/codice, per scaricarlo e installarlo seguite questo collegamento.
Il video registrato viene interrotto su YouTube, ma l’unico scopo di questo filmato è quello di mostrare il funzionamento del plugin NX-FPS. Per vedere il gameplay passare al minuto 5.04.
Guida
- Scaricare e caricare il plugin
NX-FPS.elfnella directory/SaltySD/plugins.
API grafiche attualmente supportate
- NVN
- EGL
All’avvio del gioco, il plugin genera un file .hex che viene salvato all’interno della directory /SaltySD/FPSoffset.hex. C’è un indirizzo memorizzato, dove è possibile trovare PFPS, FPS ha l’indirizzo PFPS – 0x8.
- PFPS – Pushed Frames Per Second (u8), conta quanti frame sono stati effettivamente spinti per visualizzare i secondi che sono passati.
- FPS: I frame al secondo (float) calcolati dal frametime medio, aggiornato con ogni nuovo frame.
Se il file è già lì, viene riscritto dal nuovo indirizzo ad ogni nuovo avvio del gioco. Per mostrarlo sullo schermo della console Switch, è possibile utilizzare l’ultima versione di Status Monitor Overlay.
[stextbox id=’warning’]Attenzione: Il plugin porta un po’ di instabilità nel processo di avvio di alcuni giochi. Si consiglia di non chiudere il gioco prima che siano trascorsi ~10 secondi dalla visualizzazione del logo Nintendo, altrimenti si rischia di entrare in kernel panic, con conseguente crash del sistema operativo.[/stextbox]
A questo indirizzo potrete trovare una lista completa dei giochi non compatibili con questo plugin.
| Titolo | Versione | Perché? |
| The Talos Principle | Tutte | API grafiche diverse, per il contatore FPS controllare qui |
Changelog
- Aggiunto supporto per Vulkan, quindi sono supportati giochi come The Talos Principle e DOOM 64.
Risoluzione dei problemi
Domanda: Perché ho costantemente 255?
Risposta: 255 è il valore predefinito prima che il plugin inizi a contare i frame. Questo potrebbe indicare che il gioco utilizza API o funzioni diverse rispetto a quelle attualmente supportate. Crea un problema e indica il nome del gioco. I prossimi aggiornamenti includeranno il supporto per altre API grafiche.
Download: NX-FPS v0.3
Download: Source code NX-FPS v0.3
Fonte: gbatemp.net

![[Scena Switch] Rilasciato FPSLocker v3.0.6 – Overlay Switch per FPS personalizzati con tracker migliorato](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/FPSLocker-238x178.webp)
![[Scena PS4/PS5] Rilasciato gdbsrv v0.7.2 (pre-release): Debug remoto per PS4 e PS5 con stack allineato](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/LauchPayload-238x178.webp)

![[Scena Switch] Rilasciato FPSLocker v3.0.6 – Overlay Switch per FPS personalizzati con tracker migliorato](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/FPSLocker-100x75.webp)
![[Scena PS4/PS5] Rilasciato gdbsrv v0.7.2 (pre-release): Debug remoto per PS4 e PS5 con stack allineato](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/LauchPayload-100x75.webp)
![[Scena Switch] Rilasciato Atmosphère v1.9.3 con supporto per il nuovo firmware 20.3.0 della console Switch](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/atmosphere.jpg)

![[Scena 3DS] Rilasciato Bread Box, il nuovo emulatore del Commodore 64 su 3DS](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/commodore.jpg)