McOsu-NX è un nuovo client open source non ufficiale per osu, il videogioco freeware basato sui titoli commerciali Osu! Tatakae! Ouendan, Elite Beat Agents, Taiko no Tatsujin, O2Jam e DJMax.
L’obiettivo principale del client McOsu-NX è quello di aiutarci a rendere la pratica più semplice e personalizzare il gameplay.
[stextbox id=’alert’]Attenzione: Utilizzare HBL takeover o NSP HBL per l’avvio, altrimenti si esaurirà la memoria e si arresterà in modo anomalo.[/stextbox]
Controlli
Collegamenti
- Funziona su McEngine: https://github.com/McKay42/McEngine
- Canale Discord (feedback, richieste, segnalazioni di bug, ecc..): https://discord.gg/3UQnt7X
Installazione
- Scaricare l’archivio
.zip
più recente dalla pagina delle versioni. - Estrarre il contenuto dell’archivio
.zip
all’interno della scheda SD (NON modificare alcuna cartella/struttura di file/nomi). - Avviare il programma HBL tramite acquisizione o HBL tramite la versione NSP (per ottenere l’accesso completo alla RAM, richiesto dal gioco) ed eseguire McOsu.
Guida
[stextbox id=’info’]Nota: Non è necessario creare alcuna struttura di cartelle, tutto è già pronto. Seguire la guida sull’estrazione di beatmap/skin di seguito e inserirle semplicemente nella directory /switch/McOsu/Songs/
oppure /switch/McOsu/Skins/
sulla scheda SD. Le beatmap predefinite sono già incluse, quindi basta seguire la loro struttura.[/stextbox]
- Come aggiungere beatmap/skin: https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=880768265
- FAQ: https://steamcommunity.com/app/607260/discussions/0/1620599015885400990/
- Il gioco ti darà un grosso avvertimento nel menu principale se non ha accesso a memoria sufficiente (<1 GB).
- Almeno sul mio sistema, se avvii ancora HBL tramite l’applet Album, saranno disponibili solo ~400 MB su 4 GB e alcuni di questi sono già esauriti (questo potrebbe non essere più un problema con le versioni più recenti di Atmosphere/ReiNX/ecc..).
- L’ho provato solo sul firmware 5.1, con una configurazione SD piuttosto vecchia e RajNX (che non viene più aggiornato), ma non ho mai cambiato un sistema in esecuzione che conosci.
- Se si riceve l’audio scoppiettante dopo aver minimizzato il gioco o se si entra in modalità di sospensione: Per risolverlo, andare su Options > Audio > “Restart SoundEngine (fix crackling)”.
- Se stai eseguendo beatmap con molti cursori visibili contemporaneamente e ottenendo costantemente meno di 60 fps, migliora le prestazioni abilitando Options > Skin > “Use slidergradient.png”.
- Se rimani bloccato allo 0% per sempre, non è possibile creare il thread del caricatore di risorse. Provare a riavviare il gioco, HBL e il sistema, in questo ordine. Questo mi è successo solo una volta, quindi non dovrebbe essere un problema.
- Tutte le mod che cambiano velocità non sono disponibili (DT/HT/DC/NC, Moltiplicatore velocità/BPM, Timewarp) perché la libreria audio non supporta (ancora) la velocità di riproduzione variabile.
Come eseguire l’aggiornamento da una versione esistente
- Sovrascrivere tutto tranne la cartella
cfg
eSongs
.
Changelog
- Modifiche non specifiche per console switch: https://steamcommunity.com/games/607260/announcements/detail/1691601090541194677
Download: McOsu-NX v31.08
Download: Source code McOsu-NX v31.08
Fonte: github.com