Rilasciato TWiLight Menu++ XL/LL Edition v11.2.0

Disponibile un nuovo aggiornamento per TWiLight Menu++, il frontend di nds-bootstrap ci permette di lanciare ROM per Nintendo, Super Nintendo, Game Boy, Mega Drive, Sega Master System, Game Gear e DSi su Nintendo DS direttamente dalla scheda SD.

Questa nuova versione, oltre alle solite patch antipirateria, sostituisce in parte il design e la schermata iniziale. Inoltre, ora il jingle splash DS verrà riprodotto il giorno del compleanno, se precedentemente impostato.

Controlli

Tema del menu DSi/3DS

  •  e  – Seleziona un gioco o App.
  •  e  – Avvia il gioco o App.
  •  e  – Cambia pagina.
  •  – Impostazioni per gioco.

Tema R4

  • e– Seleziona un gioco o App.
  •  – Avvia il gioco o App.
  •  – Impostazioni per gioco.

Con CFW: DS ROM (su SD) / carrelli

  • + ++  per 2 secondi – Torna a TWiLight Menu++.

Nota: Alcuni giochi potrebbero non funzionare senza aver inserito prima una cartuccia DS da utilizzare come donatore per il salvataggio. Controlla qui per scoprire le cartucce compatibili.

Installare aggiornamenti

  • Per installare un nuovo aggiornamento basta sovrascrivere la cartella _nds nella root della scheda SD.

Changelog

Include nds-bootstrap v0.29.0

Altre correzioni AP, maggiore compatibilità di gioco, nuova opzione di riproduzione video, San Valentino e prima uscita 2020. Edizione XL (o edizione LL, se vivi in Giappone).

Cosa c’è di nuovo?

  • DSi: Aggiunta l’opzione per alternare tra Unlaunch e nds-bootstrap per l’avvio di DSiWare.
  • (@Epicpkmn11) Utilizza le dimensioni effettive dell’immagine anziché le dimensioni predefinite per la grafica.
  • Tema DSi/3DS/Saturn: Il menu rapido è diventato il menu DS Classic, sostituendo il menu SELECT e mostra tutto ciò che è inserito nello slot-1 in alto, così come l’ultima ROM avviata in basso, invece di GBARunner2 e l’icona Manuale che sostituisce la freccia gialla.
    • Se utilizzi una flashcard, l’ultima ROM avviata sarà in alto come sempre e la modalità GBA verrà visualizzata in basso.
    • Ora è possibile accedere al menu DS Classic premendo .
    • Per alternare tra SD e flashcard (se compatibile con l’accesso diretto), tenere premuto + o .
  • Aggiunte nuove correzioni AP (da RetroGameFan)!
    • Digimon Story: Lost Evolution (traduzione in inglese).
    • Final Fantasy Crystal Chronicles: Ring of Fates (USA/Europa).
    • Fire Emblem: Shin Monshou no Nazo Hikari to Kage no Eiyuu (v3.01 traduzione inglese).
    • Fire Emblem: Shin Monshou no Nazo Hikari to Kage no Eiyuu (traduzione cinese).
    • Jjangguneun Monmallyeo: Won Peulleoseu Won!: Shock Seong Land Daegyeoljeon!! (Corea).
    • Kirby: Mass Attack (USA/Europa)/Atsumete! Kirby (Giappone)/Moyeora! Kirby (Corea).
    • Lupin Sansei: Shijou Saidai no Zunousen (traduzioni inglese e italiano).
    • Magic Cheongkeuwa Mabeobui Seong (Corea).
    • Makeup Princess 2: Princess Life (Corea).
    • Naruto Jilpungjeon: Insuljeongae! Cha-Crash!! (Corea).
    • Tomodachi Collection (Giappone) (Rev 0/1) (Corretto da me, per lavorare su nds-bootstrap).
    • Tomodachi Collection (Rev 1) (traduzione in inglese).
  • Una nuovissima schermata iniziale per TWiLight Menu++ è ora in uso!
    • Questo è costituito da barre al neon in movimento, che successivamente formano le lettere sul logo dell’app (come in MegaMan X e MegaMan Zero).
    • Come bonus di San Valentino, la BG avrà un colore diverso rispetto al normale blu!
  • Aggiunto il jingle DS splash bell che suonerà per il tuo compleanno.
  • (@NightYoshi370) Manuale: una nuova pagina di cheat, con un tutorial per crearne uno tuo.
  • La schermata di selezione della console al primo avvio, ora viene mostrata solo su flashcard in esecuzione in modalità DSi.
  • (@Epicpkmn11) Aggiunta la corretta gestione UTF-8.
  • I file .mp4 ora vengono visualizzati e vengono riprodotti con MPEG4Player di @Gericom (incluso)!
    • Le istruzioni per convertire i file video sono nel thread collegato.
  • (@Epicpkmn11) Tema Acekard: Ora puoi nascondere i file.
  • (@Epicpkmn11) I file nascosti ora utilizzano gli attributi dei file FAT e non caricano più le informazioni sui file nascosti da un file .ini.
  • DSi/3DS: Aggiunta opzione per passare dal testo della scheda SD a quello della scheda microSD.
  • DSi: Il LED di lettura ROM DMA ora può essere cambiato separatamente dal normale LED di lettura ROM.
  • Molte dimensioni di salvataggio ora sono implementate e utilizzate quando si crea un nuovo file .sav.
  • (@NightYoshi370) Ora è possibile impostare temi per il menu DS Classic.

Miglioramenti

  • (@NightYoshi370) Per ridurre le dimensioni del file, la maggior parte dei file .bmp sono stati convertiti in file .png, e sia quelli convertiti che quelli esistenti sono stati ottimizzati utilizzando tinypng.
    • La nuova schermata iniziale riduce anche le dimensioni del file.
    • Anche le foto esistenti per il tema DSi (sd:/_nds/TWiLightMenu/dsimenu/photos/) devono essere convertite in .png.
  • La base di codice è più organizzata, meno ripetizioni.
  • Esteso il messaggio DSi binaries missing.
  • Tema SEGA Saturn: Corretto il posizionamento del testo.
  • Il carattere dal menu DS originale, ora viene utilizzato nel menu DS Classic.
  • (@Epicpkmn11) Migliorate le opzioni di ordinamento.
  • Rimosso il testo powered by nds-bootstrap, poiché nds-bootstrap esegue solo i giochi DS (e il vecchio homebrew) dalla scheda SD (o flashcard, se si utilizza B4DS).

Correzioni di bug

  • Ora è possibile lanciare la cartuccia di Golden Sun: Dark Dawn.
  • Quando si avvia GBA ROM su flashcard, utilizzare la build DSi/3DS di GBARunner2, se viene rilevata la modalità DSi.
  • Non è più possibile eliminare o nascondere la cartella Back/...
  • (@NightYoshi370) Le impostazioni per gioco ora hanno effetto sulle flashcard nel tema Acekard.
  • DSi/3DS/Saturn/Tema R4: Corrette le impostazioni per gioco non visualizzate per l’homebrew, se nds-bootstrap (B4DS) è disabilitato.
  • (@NightYoshi370) Tema Acekard: La scrittura sull’ultimo salvataggio di R4iSDHC è ora supportata.
  • ChessmasterNeed for Speed: ProStreetSuikoden: Tierkreis, e Tony Hawk’s American Sk8land ora funzionano con la riduzione automatica dell’heap.

Bug noti

  • Per qualche motivo, l’icona del banner della scheda di gioco inserita e il testo non vengono visualizzati sulle console 3DS.

FAQ

Domanda: Perché mi viene ributtato nel menu HOME di DSi/3DS dopo aver avviato un gioco?

Risposta: A volte capita per qualche strana ragione. Provare ad attivare “Quick-start ROM” nelle impostazioni, premendo START nel menu ROM, andare su “Impostazioni” e attivare la funzione “Quick-start ROM”. Se sei su DSi, tuttavia, il supporto per le cuffie è rotto, poiché il suono uscirà ancora dagli altoparlanti, anche con le cuffie collegate.

Domanda: Perché il touch input non funziona su sudokuhax?

Risposta: A seconda del file di salvataggio di sudokuhax, gli input del touch screen potrebbero non funzionare.

Domanda: Perché il touch input non funziona quando utilizzo l’opzione “Quick-start ROM”?

Risposta: Questo succede perchè forse stai usando una versione obsoleta di nds-bootstrap, oppure hai provato a lanciare un gioco in DSiMenu++, dopo aver usato l’opzione “Start last-ran ROM” su 3DS. Entrate nelle impostazioni, quindi uscite dalle impostazioni premendo . Questo problema verrà comunque risolto nella prossima versione di DSiMenu++. Se il touch è ancora rotto, cancellare il file nds-bootstrap.ini e disinstallare TWLoader. Dopo aver eliminato il file .ini, entrare nelle impostazioni di DSiMenu++, quindi uscire dalle impostazioni premendo .

Domanda: Può The Biggest Loser avviare DSiMenu++?

Risposta: No. Questo perchè The Biggest Loser è un gioco Slot-1, e non un gioco DSiWare, l’accesso SD è disabilitato quando si utilizzano le schede Slot-1.

Domanda: Perché ottengo uno schermo bianco quando provo a caricare un gioco dalla scheda SD?

Risposta: Si prega di notare che allo stato attuale non tutti i giochi possono essere eseguiti da scheda SD. Controlla la lista qui sopra. Se il gioco viene elencato come compatibile, riprovate. Inoltre, assicurati che la scheda SD sia formattata in FAT32 con e con luster di dimensioni da 32 kb. Se sei un utente DSi, controllare il set LED nelle impostazioni di DSiMenu++.

WiFi/Camera: Se è acceso, significa che sta caricando dalla ROM. Se è spento per un po’ e lo schermo è ancora bianco, significa che il gioco non è supportato.

Power: Se è viola, significa che sta caricando dalla ROM. Se è blu (o rosso) per un po’, e lo schermo è ancora bianco, significa che il gioco non è supportato.

Come sempre ringraziamo i nostri fedelissimi utenti per averci portato a conoscenza di questa nuova release, in particolare THEBIGBOSS1206.

Nota: Prima di eseguire l’aggiornamento a questa versione, eliminare la cartella apfix su sd:/_nds/TWiLightMenu/.

Download: TWiLight Menu++ v12.0.0

Download: Themes.7z

Download: Source code TWiLight Menu++ v12.0.0

Fonte: Github.com

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *