[Scena PS Vita] Rilasciato PKGj v0.54

Disponibile un nuovo aggiornamento per PKGj, l’applicazione homebrew ci permette di scaricare i backup dalla rete su console PlayStation Vita e PlayStation TV, simile al defunto FreeShop su console 3DS.

Questa nuova versione aggiunge il supporto completo per i giochi PSM (PlayStation Mobile), in precedenza era necessario un aggiornamento o una ricostruzione del database per farli funzionare correttamente.

Aggiunto anche il supporto per visualizzare la cover del gioco che si sta andando ad installare sulla console.

Caratteristiche

  • Funziona su tutti i modelli di PlayStation Vita, incluso PlayStation TV.
  • Un modo semplice per visualizzare l’elenco dei download disponibili, inclusi ricerca, filtro e ordinamento.
  • Applicazione standalone, nessun PC richiesto, tutto avviene direttamente su PlayStation Vita e PlayStation TV.
  • Download e decompressione automatica, basta scegliere un oggetto e verrà installato, inclusa la bolla all’interno della LiveArea.
  • Download in background, ora supporta la funzione nativa di bgdl, così puoi fare tutto ciò che vuoi sulla console durante il download del contenuto.
  • Mette in coda più download.
  • Supporta il formato di file TSV.
  • Installa aggiornamenti di giochi, DLC, demo, temi, giochi PSM, PSP, DLC PSP e giochi PSX.

Limitazioni attuali

  • Nessun download in background per i titoli PSX/PSP/PSM: Se l’applicazione viene chiusa o la PlayStation Vita viene messa in stato di sospensione, il download si interromperà.

Installazione

  • Scaricare l’applicazione pkgj.vpk e installarla su PlayStation Vita o PlayStation TV.
  • Configurare correttamente gli URL dei database per i giochi, gli aggiornamenti e i DLC in ux0:pkgj/config.txt oppure ur0:pkgj/config.txt. Il formato del file deve essere il seguente:
OpzioneDescrizione
url_games Indirizzo URL contenente l'elenco dei giochi PS Vita
url_dlcs Indirizzo URL contenente l'elenco dei DLC PS Vita
url_psm_games Indirizzo URL contenente l'elenco PS Mobile (vedi Domande e risposte).
url_psp_games Indirizzo URL contenente l'elenco di giochi PSP.
url_psp_dlcs Indirizzo URL contenente l'elenco dei DLC PSP.
url_psx_games Indirizzo URL contenente l'elenco dei giochi PSX.
url_comppack Indirizzo URL contenente l'elenco dei pacchetti di compatibilità di PS Vita.
install_psp_as_pbp 1 Installa i giochi PSP come file EBOOT.PBP anziché file ISO.
install_psp_psx_location uma0: Installa i giochi PSP e PSX su uma0:
no_version_check 1 Non controlla se disponibile un nuovo aggiornamento di PKGj all'avvio.

Attenzione: La console PlayStation Vita ha un supporto HTTPS incompleto, in questo caso si consiglia di installare l’applicazione iTLS-Enso da questo link e seguire le istruzioni riportate.

Utilizzo

  • L’applicazione si dimostra abbastanza diretta. Selezionare l’elemento da installare e premere , premere nuovamente sull’elemento per arrestarne il download. Per ordinare, filtrare e cercare premere invece .
  • Premere nuovamente per confermare le opzioni selezionate nel menu. Oppure premere per annullare le modifiche apportate.
  • Premere il pulsante  o  per spostare la pagina verso l’alto o verso il basso.

Glossario

  • contentid è il content id completo del contenuto dell’articolo, ad esempio: UP2120-PCSE00747_00-TOWERFALLVITA000 .
  • flag è attualmente un numero non utilizzato, impostarlo a 0.
  • name è una stringa UTF-8 arbitraria che punta a visualizzare il nome.
  • name2 è un nome alternativo attualmente non utilizzato, lasciarlo vuoto.
  • zrif è una licenza falsa zRIF creata dal plugin NoNpDrm, deve corrispondere al contentid.
  • url è un indirizzo http dove vengono scaricati i PKG, il content id del pkg deve corrispondere al contenuto specificato.
  • size è la dimensione del pkg in byte o 0 se non è noto.
  • checksum è sha256 digest del pkg come 32 byte esadecimali per assicurarsi che il pkg non sia manomesso. Lasciare vuoto per ignorare il controllo.

Nota: Il nome non può contenere linee o virgole.

Installazione plugin npdrm free

Da installare per scaricare i backup PSP nel formato EBOOT.PBP

  • Scaricare e posizionare il plugin npdrm_free.prx nella directory ms0:/seplugins/ e abilitarlo in vsh.txt.
  • Riavviare VSH, ora potrete eseguire qualsiasi file EBOOT.PBP ufficiale senza una licenza.
  • Se non viene trovata una licenza, ne verrà creata una falsa, altrimenti la licenza ufficiale verrà lasciata in pace.
  • Se flash2:/act.dat non viene trovato, ne verrà creato uno falso.
  • Per consentire l’esecuzione dei giochi PC Engine, abilitare il motore nodrm in Pro CFW o installare nploader.prx e abilitarlo in game.txt.
  • I manuali del software di gioco che richiedono una licenza ora funzioneranno senza una licenza utilizzando questo plugin abilitato in vsh.txt. Il DLC con licenza dovrebbe funzionare correttamente ora e dovrebbe essere compatibile con 6.20.

Q&A

Domanda: Dove posso rimuovere i download interrotti/falliti per liberare lo spazio (solo aggiornamenti PSV/giochi PSX/PSP)?
Risposta: In caso di contenuti per console PlayStation Vita è sufficiente rimuovere il download in coda nella livearea. Se ciò non funziona per qualsiasi motivo, puoi sempre eliminare la cartella all’interno di ux0:bgdl/t/ – ogni download sarà in una cartella separata dall’ordine in cui sono stati messi in coda. Per tutto il resto andare su: ux0:pkgj – ogni download sarà in una cartella separata dal suo TitleID. Basta eliminare la cartella e riprendere il file.

Domanda: La velocità di download è troppo lenta!
Risposta: Tipicamente la velocità di download oscilla su ~1-2 MB/s. Questo è normale per l’hardware della Playstation Vita. Naturalmente dipende anche dal router WiFi e dalla potenza del segnale WiFi. Ma a volte la velocità potrebbe scendere a poche centinaia di KB/s. Questo succede per la presenza di numerosi file di piccole dimensioni o di numerose cartelle all’interno del file PKG. Creare un nuovo file o una nuova cartella richiede tempo supplementare che rallenta il download.

Domanda: Voglio installare i giochi PSP come file EBOOT!
Risposta: Potrete scegliere di installare i giochi PSP come file EBOOT. Permette di installare i giochi più velocemente e di occupare meno spazio. Tuttavia, dovrete installare il plug-in npdrm_free per farli funzionare.

Per installare i giochi PSP come file EBOOT, aggiungere la seguente riga all’interno del file config.txt:

install_psp_as_pbp 1

Se si vuole tornare all’altra modalità, rimuovere semplicemente la linea. Scrivere 0 non è sufficiente.

Domanda: Non riesco ad eseguire i giochi per PSP, dice “The game could not be started (80010087)”!
Risposta: Dovrete andare ad installare il plugin npdrm_free in VSH oppure installare i giochi come file ISO.

Domanda: Voglio installare i giochi PSP e PSX su un’altra partizione.
Risposta: È possibile modificare le partizioni su cui sono installati questi giochi con la seguente linea di configurazione:

install_psp_psx_location uma0:

Nota: Il valore predefinito è ux0:

Domanda: Voglio giocare a giochi PSM!
Risposta: È necessario installare il plug-in NoPsmDrm e seguire le istruzioni di installazione. Dopo aver installato un gioco PSM, bisogna aggiornare la LiveArea. Puoi farlo avviando il menu di ripristino e selezionando Rebuild Database. Questo ripristinerà anche il layout della LiveArea. Per abilitare i download di PSM e provare a leggere questo readme, aggiungere psm_disclaimer_yes_i_read_the_readme e il nome del plugin necessario al file di configurazione.

Domanda: I giochi PSM non funzionano.
Risposta: Se hai seguito correttamente le istruzioni per NoPsmDrm, puoi provare ad attivare il tuo account per i giochi PSM utilizzando NoPsmDrm Fixer.

Domanda: Non voglio perdere il mio layout della LiveArea /questo è troppo sforzo, dovrebbe esserci un modo migliore.

Attenzione: Questo metodo può formattare la scheda di memoria, se non stai attento.

Ebbene sì, esiste questa possibilità, è possibile attivare un aggiornamento del database rimuovendo il file ux0:id.dat e riavviare.

Ma quando si utilizza una PlayStation TV o PlayStation Vita Slim e una memory card ufficiale, verrà richiesto se si desidera “trasferire i dati sulla scheda di memoria interna sulla scheda di memoria rimovibile”. Se si preme “Sì” qui, la scheda di memoria verrà formattata. Basta premere “No”. Nel caso tu stia utilizzando una memoria Fat, SD2VITA o USB, non ci sono rischi.

Domanda: Ricevo l’errore HttpError: sceHttpSendRequest failed durante il tentativo di aggiornamento!
Risposta: I dispositivi che montano firmware 3.60-3.65 non supportano TLS 1.2 che alcuni siti Web impongono agli utenti. Per risolvere il problema è sufficiente installare iTLS-Enso.

Domanda: Non riesco a scaricare aggiornamenti o DLC sulla mia PlayStation TV
Risposta: Questo errore è causato da AntiBlackList. Per risolverlo, basta annullarlo completamente, quindi disinstallare AntiBlackList e installare invece il plug-in DolcePolce.

Changelog v0.54

Errori durante l’aggiornamento: Eliminare la configurazione e disinstallare completamente ITLS-enso.

Utenti PSTV: Disinstallare completamente AntiBlacklist/Whitelist e installare invece DolcePolce.

Cosa c’è di nuovo

  • I giochi PSM ora possono essere installati automaticamente senza ricostruire il database (crediti: SilicaAndPina).
  • Il runtime PSM può essere installato direttamente in PKGj senza Henkaku DNS.
  • Immagini di copertina per i giochi (crediti: dragonflylee).
  • Esci da gameview con il pulsante cancel (crediti: dragonflylee).
  • L’URL predefinito dei pacchetti di compatibilità è stato modificato ed ora è sempre abilitato.
  • Migliorati i messaggi di errore HTTP.

Nota: Assicuratevi di installare NoPsmDrm e il runtime PSM prima di eseguire i giochi PSM.

Correzioni di bug

  • Corretto il percorso di estrazione di PSM Unity.
  • Corretti tutti gli errori TLS con gli URL predefiniti.

Nota: Se dopo il refresh non vedrete apparire alcun collegamento, eseguite VitaShell e dal File Manager modificate il file ux0:pkgi/config.txt in ux0:pkgj/config.txt.

Download: PKGj v0.54

Download: npdrm free v6.3 (necessario per l’esecuzione dei backup PSP)

Download: Plugin npdrm_free v7.2 (clicca qui per la guida d’uso e l’installazione)

Download: Source code PKGj v0.54

Fonte: Github.com

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *