Il developer SKGleba ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il plugin psp2renga, il framework del lv0 personalizzato per console PlayStation Vita e PlayStation TV.
Una major release come evidenziato dallo stesso sviluppatore, poche comunque le informazioni a riguardo che pare si rivolga più agli sviluppatori che all’utente finale.
psp2renga – lv0 framework for Playstation Vita/TV has been updated to v1.2.
Changelog & binaries:https://t.co/X2vvPkgVPLBig update, it may break plugins & payloads that were made for the previous ver. pic.twitter.com/i74HBbIABO
— SKGleba (@skgleba) December 22, 2019
Installazione (utente finale)
- Scaricare il plugin
psp2renga.skprx
e posizionarlo nella directoryur0:/tai
. - Aprire il file
ur0:tai/config.txt
in un editor di testo e digitare:
*KERNEL
ur0:tai/psp2renga.skprx
- Eseguire infine un riavvio della console per permettere il caricamento del plugin in memoria.
Per gli sviluppatori
- psp2renga richiede taihen.
Informazioni basilari
- Per tutte le comunicazioni ARM<->FRAMEWORK viene utilizzata la Camera SRAM (
p: 0x1C000000 - 0x1C1FE000
) o un blocco phycont personalizzato.- In renga viene indicato come “commem” o “corridor”.
- Vengono utilizzate due patch:
run_sm::set_state(5) hook
– Dopo il caricamento di SM, prima di saltare su di esso.fcmd_handler() hook
– Dopo aver ricevuto il comando ARM, prima di eseguirlo.
- Ad ogni sospensione/ripresa, il processore di crittografia viene ripristinato, come anche il comando.
- Il framework viene iniettato sfruttando
update_sm::0x50002
. - Se la registrazione è abilitata, psp2renga crea un registro in
ux0:data/0psp2renga.log
.
Layout Commem
0x0-0x200
: Configurazione del framework.0x200-0x500
: Il gestore voci, il ganciorun_sm
salta lì.0x500-0xD0000
: 12 blocchi di ingresso0x10000
, un blocco più piccolo aggiuntivo.0xD0000-0xF0000
: Riservato per il codice in qualsiasi momento, il ganciofcmd_handler
salta lì.0xF0000-0x1FE000
: Non utilizzato.
Utilizzo
- Per le esportazioni del kernel, controllare
/Include/renga-funcs.h
- Per le esportazioni user, selezionare
/Include/renga_user-funcs.h
- Per importanti definizioni, selezionare
/Include/renga-defs.h
- Puoi utilizzare
lv0_loader.vpk
(/User/app/
) per eseguire facilmente i tuoi payload MeP. - È possibile utilizzare
renga.suprx
(/User/plugins/
) per passare facilmente da Camera SRAM a blocco phycont.- Aggiunto
_settings
aSceSettings
, ci sarà una nuova voce in Impostazioni -> Sistema. - Aggiunto
_forcephy
o_forcesram
alle app di destinazione, sarà forzata la modalità phycont o sram.
- Aggiunto
Changelog
Log delle modifiche [NMF]
- Rimosso il gancio
irq_handler
, aggiunto invece il ganciofcmd_handler
=> stabilità ++. - Aggiunto supporto per banchi di framework pad-custom (phycont/cSRAM) => compatibilità ++.
- Codice exec ottimizzato.
Log delle modifiche [NMP]
- Rimossi i requisiti TaiHen.
- Aggiunta memorizzazione nella cache ussm (opzionale) => stabilità ++.
- Aggiunto supporto per
custom-paddr commem
=> compatibilità ++. - Spostati i payload di setup su venezia SPRAM.
- Ottimizzato l’exploit/codice exec.
Log delle modifiche [RENGA]
- Aggiunto
renga_xet_bank
per la commutazione phycont/sram. - Aggiunto
renga_mepcpy
. - Ora renga funziona di default su PhyCont (aggiunto il plugin
_forcesram
a SceShell se vuoi SRAM tutto il tempo). - Aggiunti 3 plugin user:
_settings
;_forcephy
; e_forcesram
. - Aggiornato lv0loader.
Crediti
- Team Molecule per l’exploit
update_sm 0x50002
e aiuto su Discord. - Team Molecule per HenKaku, TaiHen ed Enso.
- xerpi per il caricatore vita-baremetal.
- CelesteBlue per il gancio ssmgr-resume.
Download: psp2renga v1.2
Fonte: twitter.com