Il developer m4xw ha continuato a lavorare sul core Libretro Mupen64Plus, dopo diverse revisioni per console Nintendo Switch e PlayStation Classic, arriva oggi una primissima versione anche per console Xbox One.
Il core Mupen64Plus Next è una versione alternativa di Parallel-N64. Ci sono alcune differenze sostanziali tra le due versioni, Parallel-N64 include molti plugin grafici, mentre Mupen64Plus utilizza il solo plugin GLideN64.
Xbox One users, are you ready to dive into modern N64 emulation 😉 ?
With the power of ANGLE and the work of @libretro (specifically Twinaphex) and myself, we present Mupen64Plus-Next + GLideN64 for Xbox One! pic.twitter.com/rinPMaU0wv— m4xw (@m4xwdev) December 11, 2019
L’emulazione avviene attraverso il motore grafico ANGLE (Almost Native Graphics Layer Engine) traducendo le chiamate OpenGL in Direct3D 9/11.
Secondo le dichiarazioni del team Libretro, ANGLE può risultare utile anche per le GPU con supporto OpenGL molto scadente. L’unico aspetto negativo è che richiede la realizzazione di core separati destinati a OpenGL ES 2 anziché a OpenGL desktop.
Questa release è ancora in fase di test molto precoce, e pertanto non è presente all’interno delle Buildbot. Lo sviluppatore nel frattempo sta cercando di rielaborare l’intera infrastruttura da zero.
Download: Mupen64Plus-Next + GLideN64 per console Xbox One
Fonte: twitter.com