Il developer cathery ha pubblicato un nuovo aggiornamento per il modulo di sistema personalizzato Sys-con, il sysmodule una volta installato ci permetterà di utilizzare un qualsiasi controller di terze parti collegato direttamente alla porta USB della console Switch.
A differenza di altre soluzioni simili che necessitano di adattatori USB o di uno smartphone per poter funzionare (vedi hid-mitm), il nuovo modulo Sys-con necessiterà solo di un cavetto USB per collegare il controller alla base.
Questo significa che non è richiesta alcuna connessione wireless, la connessione cablata comporterà una minore latenza di input e in più il sysmodule non entrerà in conflitto con la soluzione di input di libnx nell’ultima versione del Custom Firmware Atmosphère.
Tuttavia sono presenti alcune limitazioni, in primo luogo il modulo di sistema funziona solo quando la Switch viene collegata alla base, e la compatibilità si limita ai soli controller DualShock 3, Xbox 360 (cablato) e Xbox One (il supporto per DualShock 4 arriverà in un secondo momento).
Questo nuovo aggiornamento aggiunge il supporto per lo standard XInput che permetterà di utilizzare controller diversi da Xbox 360 o PlayStation 3.
Introdotto anche il supporto per l’adattatore wireless per Xbox 360 che permette di collegare contemporaneamente fino a 4 controller alla console Switch.
Installazione
- Scaricare l’archivio
.zip
ed estrarlo all’interno della scheda SD (assicuratevi che il fileexefs.nsp
venga estratto correttamente nella directorysdmc:/atmosphere/titles/690000000000000D/
).- Se non si utilizza Atmosphere, rinominare la cartella
atmosphere/
con il nome del CFW desiderato (ReiNX/
,sxos/
).
- Se non si utilizza Atmosphere, rinominare la cartella
- Accendere o riavviare la Switch.
Roadmap dei progressi
Supporto USB ancorato.[5.0.0-7.0.0] Supporto versione FW.Supporto controller Xbox 360.Supporto controller Xbox One X/S.Supporto Dualshock 3.Supporto USB non ancorato. Le persone lo segnalano come funzionante. Se riscontrate problemi fatemelo sapere.- Supporto Dualshock 4.
- Supporto Rumble.
- Supporto Bluetooth.
- Supporto per i controlli di movimento.
Adattatore wireless Xbox 360.- Applicazione di configurazione.
Changelog v0.4.1
- Il LED ha smesso di lampeggiare sui controller wireless Xbox 360 (ora visualizzato come in alto a sinistra).
- Aggiunta un’opzione per cambiare gli input del D-pad e della levetta sinistra nella configurazione, è sufficiente impostare
swap_dpad_and_lstick
dafalse
atrue
nel file di configurazione del controller desiderato.
Changelog v0.4.0
Aggiungerò supporto a vari controller e adattatori nei prossimi giorni. In questa versione è stato aggiunto il supporto per lo standard XInput e per Xbox 360 Wireless Receiver.
- Il sysmodule ora rileva i dispositivi XInput generici. Non posso promettere che ogni singolo dispositivo XInput funzionerà, posso solo sperare che il produttore del controller segua il protocollo XInput fino al punto.
- Il ricevitore wireless Xbox 360 è
parzialmentesupportato! Quando dico parzialmente, significa che il LED sta ancora lampeggiando e l’app non sembra rilevare la disconnessione dei controller. Tuttavia, ha il supporto completo dei pulsanti e consente di collegare fino a 4 controller contemporaneamente. La configurazione è la stessa di Xbox 360 Wired.
[stextbox id=’info’]Nota: Se si verificano arresti anomali o blocchi durante l’avvio di un gioco, provare a disattivare gli altri moduli di sistema.[/stextbox]
Download: Sys-con v0.4.1
Download: Source code Sys-con v0.4.1
Fonte: gbatemp.net