Home News Rilasciato Infinity v2.0 – Custom Firmware permanente su tutti i modelli...

[Scena PSP] Rilasciato Infinity v2.0 – Custom Firmware permanente su tutti i modelli della PSP

13

Sono passate circa due settimane dal suo annuncio, ed oggi il developer Davee ha pubblicato in forma ufficiale la seconda revisione di Infinity, l’evoluzione delle patch che nel lontano 2009 ci ha permesso di installare un primo Custom Firmware sulla console portatile PSP.

Diverse le modifiche e i miglioramenti apportati in questa nuova versione, anche se il changelog si riduce a poche battute, ma quello che salta all’occhio è il tanto atteso supporto per le PSP E1000 (nota anche come PSP Street).

Per questo motivo Infinity 2.0 diventa universalmente la patch che rende possibile l’esecuzione del Custom Firmware su tutti i dispositivi PSP esistenti, questo almeno se si monta il software di sistema 6.60 o 6.61.

Questa nuova versione non esegue più il flash del cosiddetto “firmware ibrido”, il che rende il processo di flashing molto più veloce, più sicuro e infinitamente meno probabile che causi un brick.

Il funzionamento è simile per certi versi alla vecchia patch permanente 6.20, il che significa che verrà modificato solo un file flash e Infinity 2.0 verrà iniettato nella catena di avvio della PSP.

Le correzioni hanno riguardato alcune problematiche che si sono verificate con l’utilizzo delle versioni precedenti di Infinity, come i bug per i temi della XMB e i problemi relativi alla funzione di pausa di PSPGo.

Requisiti e file necessari

  • Una console PSP (qualsiasi modello) montante software di sistema 6.60 o 6.61.
    • Se la PSP esegue un software di sistema precedente alla versione 6.60 o 6.61, dovrete aggiornarlo prima di poter installare Infinity 2.0.
    • Se la PSP esegue una versione precedente di Infinity, come Infinity v1.0, dovrete utilizzare Chronoswitch Downgrader v7 per disinstallarlo e ripristinare il dispositivo in un software di sistema 6.60 o 6.61.
    • A seconda del dispositivo, dovrete andare a scaricare il normale firmware 6.61 (aggiornamento PSP X000, per la maggior parte delle PSP) o il firmware 6.61 per PSPgo.
    • Tutti i PSP che dispongono di un’unità UMD (1000, 2000, 3000, E1000) condividono un file di aggiornamento, mentre PSPgo ha un proprio programma di aggiornamento a parte.
    • Avrete bisogno anche dei file del firmware personalizzato 6.61 per il Custom Firmware scelto: 6.61 LME-2.3 o 6.61 PRO-C2. Non utilizzate il CFW ME o il flasher cIPL di PRO, se si intende utilizzare Infinity 2.0; attenersi a LME CFW o PRO CFW senza cIPL!
    • I file rimanenti saranno forniti dallo stesso Davee. Avrete bisogno del programma di installazione di Infinity 2.0 e potreste aver bisogno di Chronoswitch Downgrader v7, se attualmente state utilizzando una versione precedente di Infinity.
    • L’aggiornamento del software di sistema a 6.60 o 6.61 richiede anche la ricarica della batteria della PSP. Almeno il 50% è richiesto per il funzionamento dei programmi di aggiornamento del firmware!

Guida

Se si monta già da ora un Custom Firmware temporaneo sul software di sistema 6.60/6.61 è possibile installare direttamente questa nuova versione senza intervenire su nessun’altro componente.

Se invece non si monta alcun Custom Firmware bisogna seguire alcuni semplici passaggi descritti di seguito.

Queste istruzioni possono essere utilizzate per disinstallare una versione precedente di Infinity, per aggiornare la console PSP da un firmware inferiore (personalizzato) alla versione 6.61 o semplicemente per avviarla con un firmware nuovo e pulito.

Dovrete andare a copiare la cartella PSP del firmware 6.61 all’interno della memory stick della PSP e la cartella Chronoswitch nella directory /PSP/GAME/.

Successivamente dovrete andare a copiare la cartella PSP di LME o PRO all’interno della memory stick della PSP, che copierà quindi i file dei rispettivi Custom Firmware.

Se avete eseguito correttamente tutti i passaggi descritti, la memory stick della PSP dovrebbe apparire così:

/PSP/GAME/UPDATE/ – Questa directory contiene un file EBOOT.PBP, che altro non è che l’aggiornamento del firmware 6.61.
/PSP/GAME/CHRONOSWITCH/ – Questa directory contiene un file EBOOT.PBP, si tratta del downgrade del chronoswitch.

/PSP/GAME/661lme_installer/ & /PSP/GAME/661lme_launcher/ – Queste directory contengono ciascuno un file EBOOT.PBP, che sono i file di installazione e avvio di LME CFW.

Oppure

/PSP/ GAME/661PROUPDATE/ & /PSP/GAME/661FastRecovery/ – Queste directory contengono un file EBOOT.PBP ciascuno, che sono i file di installazione e avvio del PRO CFW.

Installazione del firmware 6.61 (OFW/CFW)

Ora non dovrete fare altro che lanciare il programma Chronoswitch Downgrader, basta dunque seguire le istruzioni sullo schermo e il downgrade andrà ad avviare automaticamente il programma di aggiornamento del firmware 6.61, che quindi installerà un firmware pulito 6.61.

Questa operazione aggiornerà la PSP al firmware 6.61 e andrà a disinstallare tutti i firmware personalizzati precedentemente installati e le versioni precedenti di Infinity.

Dopo il riavvio della PSP non dovrete fare altro che avviare il programma di installazione del rispettivo firmware personalizzato (programma di installazione LME o PRO).

Seguite le istruzioni sullo schermo per l’installazione del Custom Firmware, al termine la PSP si riavvierà di nuovo. Successivamente, avviate il rispettivo programma di avvio del Custom Firmware (o LME launcher o PRO fast recovery).

Questo procedimento avvierà la PSP nel firmware personalizzato LME o PRO, che useremo per installare finalmente Infinity 2.0.

Installazione

  • Collegare la PSP al PC per rimuovere la cartella UPDATE contenuta nella directory /PSP/GAME.
  • Scaricare l’archivio .zip e selezionare il file richiesto per la propria PSP (utilizzare il file EBOOT.PBP contenuto nella cartella pspgo per la PSPgo oppure utilizzare il file EBOOT.PBP contenuto nella cartella standard per qualsiasi altra PSP).
  • Copiare semplicemente il file EBOOT.PBP richiesto nella directory /PSP/GAME/UPDATE/ della PSP e sovrascrivere il file esistente.
  • Se avete eseguito correttamente tutti i passaggi, la PSP ora dovrebbe mostrare il programma Infinity 2 insieme alle altre cose che abbiamo precedentemente copiato sulla PSP.
  • Ora lanciate Infinity 2.0 e seguite le istruzioni sullo schermo per installarlo. Questo non dovrebbe richiedere più di qualche secondo. Premere per riavviare.
  • Successivamente, la PSP verrà riavviata, eseguite nuovamente il programma Infinity 2.0, per selezionare un Custom Firmware che Infinity andrà ad avviare automaticamente al riavvio/spegnimento.
  • All’interno del programma Infinity 2.0 ora sarete in grado di premere per selezionare il tuo firmware personalizzato (PRO o [L]ME). Scegli quello che hai precedentemente installato!
  • Fatto ciò, dovreste intravedere un piccolo asterisco accanto al nome del firmware personalizzato. Ciò significa che il Custom Firmware ora è permanente.

Changelog

  • Supporto 6.60.
  • Supporto 6.61.
  • Supporto PSP “E1000” Street.
  • Pausa/Ripristina Funzionalità di gioco su PSPgo.
  • Corretti i problemi con i temi XMB.

Download: Infinity v2.0.3

Fonte: wololo.net

13 Commenti

  1. mi dai una mano? anche se e tanto vecchio l articolo non riesco ad installare il firmware …..quando lancio l installer mi dice di premere hold + L …ma non capisco come fare …grazie

    • Ciao, a quanto ho capito stai cercando di reinstallare il Custom Firmware, hold in inglese significa tenere, dunque tenere premuto il pulsante L che sarebbe questo qui:

      • Ciao ho appena preso una psp go usata con cfw temporaneo 6.60 pro come posso passare alla 6.61 permanente?
        Grazie e complimenti per l’articolo

        • Ciao Emiliano, per aggiornare da Custom Firmware 6.60 a Custom Firmware 6.61 segui questi passaggi:

          Prima scarica questo archivio contenente gran parte dei file che ti saranno utili durante l’aggiornamento del Custom Firmware: https://www.mediafire.com/file/qvu795zyaicamox/InfinityPack6.61.rar/file

          Collega la PSP al PC

          Estrai l’archivio e copia le tre cartelle FLASHER, MAKER e CONFIGURATION contenute nella cartella Infinity permanent patch 6.61 all’interno della cartella PSP/GAME/ della Memory Stick (non utilizzare schede SD, potrebbe portare al brick della console)

          Copia i due file 661.PBP (contenuta nella cartella OFW 661 Go) e 631.PBP (contenuta nella cartella OFW 631 Go) all’interno della cartella MAKER

          Scollega la PSP e dalla colonna Gioco della XMB e avvia l’applicazione 6.61 Infinity Firmware Builder

          Al caricamento dell’app fai partire l’infinity builder selezionando la voce Build Hybrid Firmware

          Una volta terminate tutte le operazioni premi X per uscire

          Ora andremo ad installare il firmware Infinity, per farlo collega nuovamente la PSP al PC e sposta il file DATA.MFC che può essere trovato nella cartella PSP/GAME/MAKER/ all’interno della directory PSP/GAME/FLASHER/

          Scollega nuovamente la PSP dal PC e dalla colonna Gioco della XMB avvia 6.61 Infinity Firmware Flasher

          Da questo programma ti basta premere X e accettare i termini d’uso per far partire la copia dei file, al termine premi X per riavviare la PSP

          Al riavvio la PSP monterà il firmware Infinity (può essere visto dalle informazioni di sistema).

          Per riattivare la modifica basta collegare nuovamente la PSP al PC e copiare il contenuto della cartella 6.61 PRO-C2

          Anche qui, scollega la PSP dal PC e dalla colonna Gioco della XMB avvia Pro Update, avvia l’installazione premendo il pulsante X

          Dopo il riavvio la PSP dovrebbe montare il Custom Firmware 6.61 PRO-C2 (potrai constatarlo dalle informazioni di sistema)

          La sola installazione del Custom Firmware non basta a renderlo permanente, per renderlo permanente bisogna patcharlo applicando la PERMANENT INFINITY PATCH

          Dalla colonna Gioco della XMB lanciare l’app Infinity Bootloader Configuration

          Vedrai apparire una schermata con l’animazione del simbolo infinito

          Premi la freccia sinistra e vedrai una voce Installed modules, questo permette di rendere permanente il Custom Firmware

          Scegli la versione PRO CFW

          Premi X (vedrai apparire il simbolo * accanto alla voce selezionata)

          Premi il tasto Home per tornare al menu della PSP

          Il Custom Firmware ora è impostato come permanente all’avvio. Se vuoi, puoi anche rimuovere le 3 cartelle dalla Memory Stick della PSP.

          Per rimuovere la patch ti basta eseguire nuovamente l’app Infinity Configuration e togliere il simbolo * dalla voce selezionata.

          Se si intende rimuovere successivamente il firmware Infinity non dovrai fare altro che collegare la PSP al PC e copiare la cartella Chronoswitch 7.0 in PSP/GAME/ e l’OFW 6.61 sempre in PSP/GAME

          Scollegare la PSP dal PC e dalla colonna Gioco della XMB avviare Chronoswitch, da qui confermare il downgrade per tornare al firmware originale

  2. ciao francesco volevo chiederti per cortesia vorrei aggiornare all’ultimo cfw 6.61 la mia psp 1004 che attualmente monta su il cfw 5.50 prometheus come posso fare? è sufficiente seguire questa guida? grazie 1000

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version