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[Scena Switch] Rilasciato Doom64EX v0.2.0

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Disponibile un primo aggiornamento per Doom64EX, il porting di Doom per console Nintendo Switch che prende base da una reimplementazione del motore di Doom 64 rilasciato nel 1997 sulla console Nintendo 64.

Doom 64 EX è una riproduzione fedele del gioco originale creato utilizzando il codice sorgente di Doom come base e avvantaggiato da altre migliorie, come le risoluzioni più elevate e la profondità di colore.

Doom 64 EX offre anche il supporto per le mod, questo permetterà agli utenti di creare livelli, texture e sprite personalizzati, mentre il gioco vuole comunque rimanere fedele al titolo originale.

Caratteristiche

  • Rendering hardware accelerato.
  • Suono e musica.
  • Controlli analogici.
  • Tutte le altre funzionalità di Doom 64 EX probabilmente funzionano (eccetto i giochi di rete).

Installazione

  • Procuratevi una ROM di Doom 64 in formato .n64, .z64 o .v64. Penso che la regione e la versione non abbiano importanza, purché la ROM non sia modificata.
  • Scaricate l’archivio doom64ex_nx_v020.zip ed estraete la cartella wadgen sul PC.
  • Ora all’interno della cartella estratta eseguite l’applicazione WadGen.exe indirizzando il programma sulla ROM di Doom 64. Questa operazione dovrebbe generare due file all’interno della stessa cartella del programma, i due file DOOM64.WAD e DOOMSND.SF2.
  • Dall’archivio doom64ex_nx_v020.zip estraete la cartella switch all’interno della scheda SD della console.
  • Copiate i due file DOOM64.WAD e DOOMSND.SF2 generati in precedenza su PC all’interno della directory /switch/doom64ex/.

[stextbox id=’info’]Nota: Se hai già installato Doom 64 EX sul tuo PC puoi saltare i primi passaggi che prevedono la creazione dei due file DOOM64.WAD e DOOMSND.SF2.[/stextbox]

Changelog

  • Corretto il codice del gamepad backportato dal ramo svkaiser/Doom64EX/rom.
  • Ricostruito con l’ultima versione di libnx (supporto 9.0).

Alcune note

  • Il framerate è limitato a 60 FPS per impostazione predefinita, se si desidera che i framerate siano più vicini a ciò che si otterrebbe su Nintendo 64, andare su Options -> Setup -> Framerate to Capped.
  • A volte la musica salta un po’ e i canali vanno fuori sincronizzazione per un momento, questo è più evidente nell’introduzione.
  • Come al solito, se la scheda SD è formattata in exFAT, sarebbe meglio uscire dal gioco utilizzando l’opzione “Quit Game” nel menu.
  • L’ho provato solo su di una ROM Z64 v1.1 americana, non sono sicuro che tutte le ROM là fuori funzionino, ma la maggior parte dovrebbe.

Crediti

  • Samuel Villarreal (svkaiser) e altri per Doom 64 EX.
  • fincs, Armada651, Subv e probabilmente altri per il loro lavoro su OpenGL/mesa/libdrm.
  • Midway Games e Nintendo per Doom 64.
  • id Software per Doom.

Download: Doom64EX v0.2.0

Download: Source code Doom64EX v0.2.0

Fonte: github.com

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