[Scena Switch] Rilasciato NSC Builder v0.91

NSC Builder (acronimo di Nintendo Switch Cleaner e Builder) è un semplice quanto utilissimo script basato sulle librerie python di hacbuild e di Nut, progettate per cancellare la crittografia di titolazione, dai file nsp e creare file nsp/xci multicontent.

NSC Builder è un progetto che unisce xci_builder e Nut_Batch_Cleaner, è basato sia sui lavori di Bla.p. nut.py che di Luca Fraga.

Lo script è alimentato da squirrel, un fork di nut con funzioni aggiunte che rimuovono le funzioni basate su CDN nut, mentre modificano le funzioni di modifica dei diritti di titolo e ne aggiungono alcune utili per la gestione dei file.

Dalla versione 0.8 il programma non si basa più su hacbuild per la generazione dei file xci mentre il nuovo codice è stato realizzato per integrarsi meglio su squirrel.

Squirrel riceverà presto una nuova repository e sarà compresso come file eseguibile per NSC Builder dalla versione 0.8 beta.

Il vecchio codice di squirrel può essere visionato nella repository principale di NSC Builder, mentre il nuovo codice verrà pubblicato nella propria repository alla fine della fase beta, dopo che saranno eseguite alcune operazioni di pulizia sullo stesso codice.

Qual è il significato di “RIMUOVERE I DIRITTI DEL TITOLO”

Quando si cerca di rimuovere la crittografia dei titolamenti dai file nsp, è possibile installare i giochi senza bisogno di ticket, il che lascia un’impronta tracciabile più piccola sulla console, a patto che non si stia inviando dati di telemetria ai server Nintendo.

Questo aiuta anche nella conversione da file nsp a file xci che consente di non installare esternamente i ticket.

Cosa posso fare con questo programma?

La versione attuale del programma consente di:

  1. Creare file multi-content per xci o nsp.
  2. Cancellare la crittografia dei titleright dai file nsp.
  3. Costruire file xci senza “update partition”, il che significa che i file andranno ad occupare meno spazio.
  4. Togliere il delta dagli aggiornamenti.
  5. Suddividere file multi-content in file xci o nsp.
  6. Cambia il packing del contenuto tra xci e nsp.
  7. Abbassare la versione del firmware richiesta alla crittografia effettiva del gioco.
  8. Abbassare la masterkey necessaria per decriptare un gioco.
  9. Controllare le informazioni da xci e nsp, incluso il firmware necessario per eseguirlo, le informazioni sul gioco, la dimensione del contenuto nca, ecc…
  10. Controlla i dati dai file nacp e cnmt senza estrarli da nsp\xci.
  11. Ricostruire il contenuto xci e nsp in formati compatibili con fat32.
  12. Creazione di file xci di massa e file nsp in formato singolo e multi content.
  13. Rinominare file nsp e file xci in modo che corrisponda al suo contenuto.
  14. Verificare i file nsp, nsx, xci e nca.
  15. Informazioni in uscita in formato testo.
  16. Estrarre il contenuto dei file nsp e la partizione sicura dei file xci.
  17. Impostare un ritardo per i lavori in modalità multipla.
  18. Separare i lavori in base-titleid in modalità multipla.
  19. Rimuovi i caratteri errati dai nomi dei file (sanitize) o converti i nomi asiatici in romaji.
  20. Estrai il contenuto del file nca per i giochi di base e i dlc o estrae file nca come testo in chiaro.
  21. Unisci i file in fat32 per xc*,ns* e *0.

Modalità batch

Il batch ha 2 modalità:

  • Modalità automatica: Trascina i file nsp singolarmente o le cartelle con diversi file sopra il batch per entrare in modalità automatica.
  • Modalità manuale: Fare doppio clic sul file batch per creare un elenco di file da elaborare.

Il comportamento della modalità automatica è configurato tramite il “Configuration menu in manual mode”.

Opzioni della modalità manuale

  • MODE 0: Configuration mode. Configura il modo in cui il programma funziona in modalità automatica e manuale.
  • MODE 1: Indidual packing. Cerca di elaborare un elenco di file e di impacchettarli singolarmente.
    • Impacchetta come nsp\xci.
    • Supertrimm xci file.
    • Rinominare i file xci o nsp.
    • Ricostruisci i file nsp in ordine cnmt e aggiungi cnmt.xml.
    • Verifica i file nsp, xci.
  • MODE 2: Multi packing. Crea una lista di file in un singolo file xci o nsp.
    • Separa i file per basedid.
    • Imposta i lavori per dopo.
    • Elabora i lavori precedenti.
  • MODE 3: Multi-Content-Splitter. Separiamo il contenuto in file nsp e xci.
  • MODE 4: File-Info. Visualizza ed esporta diverse informazioni sui file nsp e xci.
    • a. Dati sui file inclusi in nsp\xci.
    • b. Dati sugli ID contenuto nel file.
    • c. Info Nut implementato come da nut by blawar.
    • d. Informazioni sui requisiti del firmware e altri dati di gioco.
    • e. Leggi il file cnmt da meta nca.
    • f. Leggi il file nacp dal controllo nca.
    • g. Leggi il file npdm dal programma nca.
    • h. Verifica i file con la possibilità di rilevare le modifiche NSCB su di essi.
  • MODE 5: Database Mode. Visualizza le informazioni di output di massa.
  • MODE 6: Advanced Mode.
    • a. Estrae tutti i contenuti da un file nsp\xci.
    • b. Estrae tutti i contenuti da un file nsp\xci in modalità raw.
    • c. Estrae tutti i contenuti da un file nsp\xci in testo normale.
    • d. Estrae i file da nca all’interno di un file nsp\xci.
  • L: Legacy Mode. Vecchie funzioni.

Configuration mode

Opzioni della modalità automatica (influisce solo sulla modalità automatica)

Configurazione REPACK

  • NSP
  • XCI
  • BOTH

CARTELLA DEL TRATTAMENTO

  • Ripeti singolarmente i file della cartella (file a contenuto singolo).
  • Riunisci insieme i file della cartella (file multi-contenuto).

Configurazione patch RSV

  • La patch richiede la versione del sistema se è più grande della crittografia.
  • Non corregge la versione del sistema richiesta se è più grande della crittografia.

Configurazione KEYGENERATION

  • Imposta la massima generazione di chiavi (crittografia) che i file possono avere.

Opzioni globali (influenza il modo in cui il programma funziona a livello globale)

Testo e sfondo COLORE

  • Scegliamo i colori della finestra di cmd.

Nome della CARTELLA DI LAVORO

  • Scegliamo il nome della cartella di lavoro.

Nome della cartella OUTPUT FOLDER

  • Scegliamo il nome e la posizione della cartella di output.

Trattamento file DELTA

  • Scegliamo se andrete a confezionare i file NCA delta o no. Impostato su false per impostazione predefinita.

Configurazione ZIP

  • Scegliamo se si desidera creare un file zip memorizzando alcune informazioni sul file. Impostato su false per impostazione predefinita.

Configurazione AUTO-EXIT

  • Scegliamo se la finestra di cmd si chiude dopo aver completato il lavoro.

PROMPT DI GENERAZIONE CHIAVE

  • Scegliamo se volete vedere un prompt che vi chiede di applicare patch RSV e generazione di chiavi in ​​modalità manuale.

File stream BUFFER

  • Buffer per le operazioni del flusso di file

Opzioni file FAT32\EXFAT

Pack xci o nsp in formati compatibili fat32 o in formato exfat.

  • Cambia FORMATO CARTA a exfat (Predefinito)
  • Cambia CARD FORMAT in fat32 per SX OS (file xc0 e ns0)
  • Cambia CARD FORMAT in fat32 per tutti i CFW (cartella archivio)

Come ORGANIZZARE i file di output

  • Organizza i file separatamente (predefinito).
  • Organizza i file in cartelle impostate per contenuto.

Importante

Questo programma tenta di modificare i dati minimi possibili nei file nsp e xci, per questo motivo richiede patch di firma per ignorare entrambe le firme sugli header NCA. I Custom Firmware che includono queste patch sono:

Per installare file multi-nsp si rende necessario l’uso di un programma di installazione compatibile. Gli installatori compatibili segnalati sono:

Requisiti

  • Un computer con sistema operativo Windows.
  • Compilare keys_template.txt nella cartella ztools e rinominatelo in keys.txt. Potrete ottenere un set di chiavi completo utilizzando il payload Lockpick RCM se la console monta il firmware 8.1, in caso contrario puoi farti prestare le chiavi necessarie da un amico. Se vuoi aggiungere la xci_header_key, dovrai chiederle ad un amico. https://github.com/shchmue/Lockpick_RCM/releases

Limitazioni

  • Non è possibile creare file xci multi-content con più di 8 giochi. Darà errore durante il caricamento in Horizon. Sospetto che potrebbe essere una limitazione di qlauncher, quindi potrebbe funzionare con le mod di tema ma INTRO non l’ha testato. Nota: questo significa “games”, aggiornamenti e auto dl non in possesso di tale limite.
  • I diritti di titolo rimuovono dlc danno un messaggio di contenuto incompleto per alcuni giochi dalla 6.0 in poi, quel messaggio può essere saltato e il dlc funzionerà bene nonostante il prompt.

Changelog v0.91

Questa nuova versione introduce NSCB File_Info, una GUI in HTML che fornisce un’interfaccia grafica per le informazioni NSCB.

  • Sì, include icone di gioco, immagini e cose simili che piacciono a voi ragazzi.

Le attuali funzioni di NSCB File_Info sono:

  • Informazioni sul gioco. Combina i dati letti dal file con i dati eshop da nutdb.
  • Descrizione: Descrizione dall’eshop (nutdb).
  • Galleria di immagini: Immagini dall’eshop (nutdb).
  • Albero dei file BaseID: Mostra la versione precedente per DLC e gli aggiornamenti associati al gioco (nutdb).
  • Titoli: Elenco file avanzato da NSCB-nuovo.
  • Lettore NACP di NSCB.
  • Lettore NPDM di NSCB.
  • CNMT Reader di NSCB
  • Verifica da NSCB, fino al livello 2, quindi viene caricato rapidamente. Per il momento usa il normale NSCB per l’hash.

Noterai che alcune informazioni come BuildIDs sono state aggiunte ora, il cnmt è stato reso più leggibile e ho aggiunto il rilevamento per giochi multiprogram come Grandia e Hotline Miami.

Problemi noti:

  • Probabilmente i file CSS hanno bisogno di un po’ di lavoro, specialmente per lo schermo intero.
  • Il menu dell’angolo superiore è un segnaposto.
  • La decrittazione NPDM non riesce in alcuni giochi, è nella mia lista di cose da fare.
  • I file multicontent (generalmente xci) potrebbero richiedere del lavoro per migliorare la velocità di analisi.
  • Non leggo ancora i file divisi (ns*, xc*, 0*) ma lo aggiungerò presto.

Lista di cose da fare

  • Produrre css in un file per il tema.
  • Traduzioni linguistiche.
  • Porting delle funzioni NSCB.
  • Consentire all’utente di scegliere i file nutdb.

Come usare:

  • Se hai installato Chrome o Chromium, sei a posto.
  • Se non si desidera installare quei browser, è possibile utilizzare chromium Portable.
    • Scaricare l’ultima versione per il tuo sistema qui: https://chromium.woolyss.com/
    • Creare una nuova cartella in ztools chiamata “Chromium”
    • Decomprimere i file di chromium da qualche parte nel PC ed eseguire chrlauncher 2.5.6 (64-bit).exe o qualsiasi cosa venga chiamata nel file zip per scaricare i file necessari.
    • Spostare tutti i file in ztools\Chromium e rinominare chrlauncher 2.5.6 (64-bit).exe in chrlauncher.exe. Questo ha la priorità su un’installazione chrome\chromium.
  • Una volta che hai tutte le impostazioni, eseguire lo script Interface.bat.
  • Ricorda che dovrai andare ad inserire il file keys_template.txt all’interno della cartella ztools ma immagino che tu lo sappia già.

Utilizzo con Python:

  • Basta avere l’ultima versione di Python 3.7.X e installare queste dipendenze:
    • urllib3 unidecode tqdm bs4 tqdm requests image pywin32 pycryptodome pykakasi googletrans chardet eel bottle
  • Ora la parte più difficile, io uso la versione inedita di eel che non è in pypy, quindi vai qui https://github.com/ChrisKnott/Eel e scarica il master, cerca la cartella in cui si trova l’installazione di eel e sovrascrivi i file con quelli nel master.
  • Se hai problemi a trovarlo, prova a fare di nuovo pip install eel che ti dirà che è aggiornato e installato nella cartella ‘X’.
  • Quindi eseguire Interface.bat.

Utilizo su Linux o Mac

  • Beh, l’ho provato su Linux e ti darò una build in un secondo momento, devo ammettere che non ho testato nulla su Mac anche se immagino che funzioni comunque.
  • Installare Python e:
    • urllib3 unidecode tqdm bs4 tqdm requests image pycryptodome pykakasi googletrans chardet eel bottle
  • Sostanzialmente è lo stesso di prima solo che ignora pywin32 per NSCB che utilizza per impostare il bit di archivio nelle cartelle.
  • Sostituisci i file di eel con quelli nel master come spiegato sopra.
  • Esegui squirrel con:
    • squirrel.py -lib_call Interface start
  • Oppure aspetta qualche giorno per una build se non ti piace Python.

Basta con la GUI che hai riparato qualcosa, no? Sì, ecco il log delle modifiche di NSCB:

  • Aggiunto BuildID a gameinfo
  • Corretto il problema per cui i file FAT32 sono più grandi del blocco consentito nelle schede FAT32.
  • Non è stato possibile correggere il problema per cui alcuni file sono un po’ più piccoli quando si utilizza mode2, ma i file sono stati testati e funzionano bene, ricordare che il sistema operativo SX consente qualsiasi dimensione di blocco per i file divisi nei formati ns0 e xc0.
  • Corretto problema nel non-trimmer.
  • Aggiunto controllo quando si aggiorna nutdb contro errori 404.
  • Aggiunta opzione di aggiornamento forzato per nutdb in MODE0: CONFIGURATION.
  • Aggiunto Hash per masterkey9.
  • Aggiunte opzioni nella verifica per verificare 9.0 RSV.
  • Aggiunta keygeneration10 al limite di patch in tutte le opzioni.
  • Probabilmente qualcos’altro che non ricordo.
  • Corretti i tempi in zip non auto-update.
  • Modificato il sistema squirrel.exe compresso in una cartella. Mentre meno visivamente piacevole la GUI ha reso squirrel più grande, aumentando anche i tempi di avvio della GUI. Onefolder non ha i file compressi che gli danno tempi di avvio più veloci.

Nota finale: se si desidera il supporto per i file rimossi cxci e titlerights non aggiornare a FW9.0 SX OS Beta9. Aspetterò e vedrò se risolvono i numerosi bug della beta prima di provare alcune alternative per far funzionare i file convertiti in 9.0.

Un grande ringraziamento a Blawar per nutdb e nut ovviamente, ChrisKnott per Eel e Metro4 per la loro fantastica libreria CSS e javascript.

Ringraziamenti e crediti

NSC Builder è basato su:

Download: NSC Builder v0.91 (32 bit)

Download: NSC Builder v0.91 (64 bit)

Download: NSC Builder v0.91 py

Download: nutdb.zip

Download: Source code NSC Builder v0.91

Fonte: Github.com

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *