OpenTTD è una reimplementazione open source del videogioco Transport Tycoon Deluxe, il titolo vanta diverse caratteristiche e funzioni non presenti nel gioco originale.
Lo sviluppo ha avuto inizio nel 2003, quando il programmatore svedese Ludvig Strigeus ha annunciato di voler creare una nuova versione libera di Transport Tycoon Deluxe convertendolo in linguaggio C e successivamente in C++.
L’obiettivo principale del gioco è quello di guadagnare il più possibile costruendo varie reti di trasporti (stradali, ferroviari, aerei, navali) in un lungo periodo di tempo.
Questa versione si concentra principalmente sulla correzione di due fastidiosi bug per chi eseguiva il gioco su sistemi macOS, molti utenti difatti lamentavano alcuni cali di framerate, anche inferiori ai 10 fps nella schermata del titolo.
Inoltre, alcuni server multiplayer non configurati correttamente inviavano nomi di server con testo UTF-8 non valido, rivelando un bug nella gestione del testo su macOS, causando al tempo stesso arresti anomali.
Oltre a questi due bug specifici, ci sono anche altri miglioramenti, come la correzione per il ridimensionamento dell’interfaccia utente, correzioni nel testo, ordinamento del browser dei file, e quant’altro.
Changelog v1.9.3
- Modifica: Utilizza l’ordinamento naturale durante l’ordinamento dell’elenco dei file (#7727).
- Correzione #7479: Non chiude le finestre di costruzione quando si cambia il nome del client (#7728).
- Correzione #7731: Ordinamento dei file in base al tempo di modifica su Windows XP (#7731).
- Correzione #7644: [OSX] Miglior soluzione per i problemi di colore/spazio (#7741).
Changelog v1.9.3 RC1
- Aggiunto: Ora puoi fare clic sulle industrie per effettuare ordini alla loro stazione neutrale (ad esempio piattaforma petrolifera) (#7709).
- Correzione #7644: [OSX] Framerate scadente su alcuni sistemi (#7721).
- Correzione #7702: Ridimensionamento dell’interfaccia utente dello schermo con punteggi migliori (#7714).
- Correzione #7704: [OSX] Gestisce stringhe UTF8 non valide, causando arresti anomali nel browser del server (#7705).
- Correzione #7188: [AI] Possibile arresto anomalo durante il ricaricamento di un’IA in partite multiplayer (#7701, #7725).
- Correzione: La funzione RemoveAirport ora restituisce il messaggio di errore “Aircraft in the way” quando occupato (#7690).
- Correzione: Ortografia dei costi di gestione per l’impostazione del testo di aiuto (#7686).
- Correzione #7655: I pulsanti “Riduci” nella finestra cheat non funzionano correttamente con il ridimensionamento dell’interfaccia utente (#7669).
- Correzione: [GS] Impossibile creare elementi nelle pagine dello Storybook con ID> 255 (#7657).
- Correzione #7626: Consente la costruzione di fermate stradali su strade a senso unico di proprietà della città, invece di schiantarsi (#7627).
Download: OpenTTD v1.9.3 (Win, Linux, MacOS)
Fonte: openttd.org