Apple rilascia ufficialmente iOS 13 per tutti i dispositivi compatibili e con tantissime novità

Nella giornata di ieri Apple ha rilasciato ufficialmente iOS 13, il sistema operativo progettato appositamente per iPhone e iPod touch.

Il sistema operativo per “melafonini” può essere scaricato e installato gratuitamente su iPhone 6s e versioni successive e su iPod touch di settima generazione.

L’aggiornamento è disponibile su tutti i dispositivi idonei via etere dall’app Impostazioni. Per accedere all’aggiornamento, vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.

Sono tante le novità introdotte in iOS 13, mentre forse la modifica più evidente e che di certo salta all’occhio riguarda la nuova opzione Dark Mode a livello di sistema che cambia l’intero aspetto del sistema operativo da chiaro a scuro, oscurando tutto dagli elementi di sistema alle app di Apple.

La Dark Mode può essere impostata manualmente o può essere impostata per accendersi automaticamente quando il sole tramonta, con i controlli e le levette disponibili sia nell’app Impostazioni che nel Centro di controllo.

Apple ha inoltre modificato diverse app, ma l’app Foto su iPhone ha subito una revisione completa con una nuova scheda Foto che cura l’intera libreria di Foto e mostra una selezione dei momenti salienti organizzati per giorno, mese o anno.

L’interfaccia per il fotoritocco è stata rinnovata, il che rende più facile che mai modificare le immagini, ci sono anche nuovi strumenti di modifica che portano l’app Foto alla pari con programmi professionali di fotoritocco.

Puoi anche cercare di modificare i video direttamente nell’app Foto, ritagliando, ruotando, applicando filtri e regolando l’illuminazione e il colore.

Presente anche un nuovo effetto di illuminazione monocromatica High-Key, e per l’illuminazione verticale in generale, ora puoi regolare l’intensità per un controllo più granulare delle tue modifiche.

Ottimizzata anche l’interfaccia per il volume HUD, ora l’immagine non apparirà più al centro, ma a lato del display (o in alto in alcuni casi), interessante perché la vecchia interfaccia copriva gran parte dello schermo che ne rendeva difficile l’utilizzo.

Una nuova app Trova il mio combina le funzionalità di Trova il mio iPhone e Trova i miei amici, offrendo un’app one-stop per cercare tutto ciò che deve essere trovato.

C’è anche una nuova funzionalità che consente di tracciare tutti i dispositivi quando non dispongono di una connessione LTE o WiFi, utilizzando la tecnologia Bluetooth e altri dispositivi vicini di proprietà di altre persone.

Accedi con Apple, è una nuova funzionalità per la privacy che offre un modo comodo e sicuro per accedere ad app e siti Web in alternativa alle opzioni di accesso a Facebook e Google. Apple può persino generare e-mail casuali monouso in modo da non dover fornire le proprie informazioni reali.

L’accesso con Apple richiede che gli sviluppatori lo supportino, quindi sarà disponibile solo nelle app (e nei siti Web) in cui gli sviluppatori avranno aggiunto la funzionalità.

Nell’app Maps c’è una nuova modalità chiamata “Look Around” a livello di strada simile all’opzione Street View di Google, che permette di dare un’occhiata da vicino a tutto ciò che c’è attorno.

Maps include anche raccolte e preferiti per salvare le posizioni che si desidera raggiungere il più rapidamente possibile mentre Siri ora riesce ad offrire indicazioni più naturali.

C’è un aspetto completamente nuovo nel Promemoria che lo rende più funzionale che mai, Siri ora supporta le funzionalità di Radio Live, mentre il browser Safari ha una pagina iniziale aggiornata e nuovi controlli del sito Web, anche l’app Salute è stata revisionata con nuove opzioni di monitoraggio del ciclo mestruale e del rumore.

In Messaggi, c’è una nuova opzione per creare un profilo con una foto e un nome condiviso con le persone con cui parli (anche se non è necessario abilitarlo) e ci sono nuovi adesivi Animoji e Memoji che possono essere utilizzati in Messaggi e in tutto il sistema operativo.

Puoi collegare più di un set di AirPod a un singolo iPhone con iOS 13, che è una funzionalità accurata per quando vuoi condividere la tua musica con qualcun altro. iOS 13 offre anche supporto e supporto multiutente per HomePod, consentendogli di distinguere tra più dispositivi.

CarPlay in iOS 13 è stato revisionato con un look aggiornato e tutte le nuove funzionalità presenti nell’app Maps, inoltre ha una nuova interfaccia Music, un’app Calendar, un linguaggio Siri più naturale , una nuova app Settings e supporto per app di mapping di terze parti.

Puoi utilizzare una nuova opzione chiamata “QuickPath” e basata su scorri quando digiti sulla tastiera dell’iPhone e ci sono nuovi gesti per la modifica del testo che semplificano il lavoro sui dispositivi iOS. L’app File ora supporta la condivisione di cartelle e l’accesso ai file da dispositivi di archiviazione esterni, e c’è un gestore di download in Safari.

Secondo Apple, iOS 13 è più veloce ed efficiente di iOS 12. I tempi di aggiornamento delle app sono migliorati considerevolmente, i tempi di avvio delle app si dimostrano due volte più veloci e le dimensioni di download delle app sono state ridotte fino al 50 percento.

Esistono nuovi e importanti controlli sulla privacy che limitano i dati condivisi con le app in modo da poter proteggere meglio i dati sulla posizione da app che potrebbero utilizzarli in modo improprio, e Apple sta rendendo le telecamere HomeKit più sicure con una funzione chiamata Secure Video che offre un’analisi e un accesso in iCloud più accurato.

Changelog

iOS 13 introduce un nuovo aspetto drammatico per iPhone con la nuova modalità Dark, nuovi modi per sfogliare e modificare le foto e un nuovo modo privato per accedere ad app e siti Web con un solo tocco.

iOS 13 è più veloce e reattivo con le ottimizzazioni in tutto il sistema che migliorano l’avvio delle app, riducono le dimensioni di download delle app e rendono Face ID ancora più veloce.

Questo aggiornamento introduce nuove funzionalità e miglioramenti a:

Modalità scura

  • Una bellissima nuova combinazione di colori scuri che offre un’esperienza visiva straordinaria soprattutto in ambienti con scarsa illuminazione.
  • Può essere programmato per accendersi automaticamente al tramonto, a una certa ora o accendere dal Centro di controllo.
  • Quattro nuovi sfondi di sistema che cambiano automaticamente aspetto con la modalità chiaro e scuro.

Camera e Foto

  • Una nuovissima scheda Foto con una vista curata della tua libreria che ti consente di trovare, rivivere e condividere facilmente foto e video.
  • Nuovi potenti strumenti di fotoritocco che semplificano la modifica, la regolazione e la revisione delle foto a colpo d’occhio.
  • Editing video con oltre 30 nuovi strumenti, tra cui Ruota, Ritaglia e Migliora.
  • La possibilità di aumentare o ridurre l’intensità dell’illuminazione verticale su iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.
  • High-Key Light Mono, un nuovo effetto di illuminazione verticale, per un ritratto monocromatico con uno sfondo bianco su iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.

Accedi con Apple

  • Un modo privato per accedere alle app e ai siti Web partecipanti con l’ID Apple che già possiedi.
  • Semplice configurazione dell’account con solo il nome e indirizzo email.
  • Nascondi la mia e-mail per condividere un indirizzo e-mail unico che viene automaticamente inoltrato a te.
  • Autenticazione a due fattori integrata per proteggere il tuo account.
  • Nessun tracciamento o profilazione da parte di Apple durante l’utilizzo delle tue app preferite.

App Store con Arcade

  • Accesso illimitato a nuovi giochi rivoluzionari con un abbonamento, senza pubblicità o acquisti aggiuntivi.
  • Una nuovissima scheda Arcade nell’App Store per sfogliare gli ultimi giochi, consigli personalizzati e contenuti editoriali esclusivi.
  • Disponibile per giocare su iPhone, iPod touch, iPad, Mac e Apple TV.
  • Opzione per scaricare grandi app tramite la connessione cellulare.
  • Possibilità di visualizzare gli aggiornamenti delle app disponibili o di eliminare app dalla pagina Account.
  • Supporto per l’arabo e l’ebraico.

Maps

  • Una nuovissima mappa lanciata negli Stati Uniti con una copertura stradale più ampia, una migliore precisione degli indirizzi, un migliore supporto per i pedoni e una copertura del suolo più dettagliata.
  • Guardati intorno per esplorare le città in un’esperienza 3D interattiva ad alta risoluzione.
  • Collezioni per gli elenchi dei luoghi che ami e che puoi condividere facilmente con amici e familiari.
  • Preferiti per una navigazione facile e veloce verso i luoghi che visiti quotidianamente.
  • Transito in tempo reale, aggiornamenti dei voli in tempo reale e indicazioni vocali passo-passo più naturali.

Promemoria

  • Design completamente nuovo con modi più potenti e intelligenti per creare e organizzare promemoria.
  • Barra degli strumenti rapida per aggiungere date, posizioni, bandiere, allegati e altro ai promemoria.
  • Nuovi elenchi intelligenti, oggi, pianificati, contrassegnati e tutti, per tenere facilmente traccia dei promemoria in arrivo.
  • Attività secondarie ed elenchi raggruppati per organizzare i promemoria.

Siri

  • Voce Siri più naturale, in particolare mentre pronunci frasi più lunghe.
  • Suggerimenti Siri personalizzati nei podcast Apple, Safari e Maps.
  • Oltre 100.000 stazioni radio in diretta da tutto il mondo disponibili con Siri.
  • App di scorciatoie ora integrata.

Memoji e Messaggi

  • Nuove opzioni di personalizzazione di Memoji tra cui nuove acconciature, copricapo, trucco e piercing.
  • Pacchetti di adesivi Memoji in Messaggi, Posta e app di terze parti e disponibili su tutti i modelli di iPhone.
  • Il tuo nome e la tua foto, o anche Memoji, ora facoltativamente condivisi con i tuoi amici.
  • Cerca miglioramenti per trovare facilmente messaggi con suggerimenti intelligenti e categorizzazione dei risultati.

CarPlay

  • Nuova Dashboard CarPlay con melodie, svolte e suggerimenti intelligenti di Siri su una schermata.
  • Nuova app Calendario con vista sulla giornata, possibilità di accedere o accedere alle riunioni e contattare gli organizzatori della riunione.
  • Riprogettazione di Apple Maps con Preferiti, Raccolte e Junction View per la Cina.
  • Copertine degli album di Apple Music per trovare facilmente la tua canzone preferita.
  • Non disturbare durante la guida ora disponibile in CarPlay.

Realtà aumentata

  • People Occlusion per app e per posizionare gli oggetti virtuali in modo naturale davanti o dietro le persone usando iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.
  • Motion Capture per le app per comprendere la posizione del corpo e il movimento di una persona in modo da poter animare un personaggio o interagire con oggetti virtuali utilizzando iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.
  • Tracciamento facciale multiplo per contenuti AR su un massimo di 3 volti alla volta, così puoi divertirti con i tuoi amici usando iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.
  • AR Quick Look per visualizzare e interagire con più oggetti AR contemporaneamente.

Mail

  • Blocca mittente per spostare tutti i messaggi e-mail da un mittente bloccato direttamente nel cestino.
  • Disattiva il thread per interrompere le notifiche da un thread di posta elettronica troppo attivo.
  • Barra del formato con facile accesso agli strumenti di formattazione del testo avanzato e agli allegati di ogni tipo.
  • Supporto dei caratteri per tutti i caratteri di sistema, così come i nuovi caratteri scaricati dall’App Store.

Notes

  • Visualizzazione della galleria con le note come miniature visive che ti aiutano a trovare la nota di cui hai bisogno.
  • Cartelle condivise per collaborare con gli altri dando loro accesso a intere cartelle di note.
  • Ricerca più potente per il riconoscimento visivo delle immagini all’interno delle note e del testo negli elementi scansionati.
  • Nuove opzioni per l’elenco di controllo per riordinare facilmente gli elementi dell’elenco di controllo, rientrarli o spostare automaticamente gli elementi selezionati in fondo all’elenco.

Safari

  • Aggiornata la pagina iniziale con siti Web preferiti, visitati di frequente, visitati più di recente e suggeriti da Siri.
  • Visualizza le opzioni nel campo Ricerca intelligente per un rapido accesso ai controlli della dimensione del testo, alla vista Lettore e alle impostazioni per sito.
  • Impostazioni per sito per scegliere la vista Lettore e abilitare il blocco dei contenuti, la videocamera, il microfono e l’accesso alla posizione per i singoli siti Web.
  • Download manager.

QuickPath

  • Scorri per digitare sulla tastiera per una digitazione più semplice con una mano quando sei in viaggio.
  • Scorri o tocca per digitare in modo intercambiabile, anche a metà frase.
  • Opzioni di parole alternative nella barra predittiva.

Modifica del testo

  • Pulizia della barra di scorrimento per trascinare direttamente la barra di scorrimento per navigare rapidamente in documenti lunghi, pagine Web e conversazioni via e-mail.
  • Navigazione del cursore più rapida e precisa: basta raccoglierla e spostarla nel punto desiderato.
  • Miglioramenti nella selezione del testo per una selezione più semplice semplicemente toccando e scorrendo sul testo.

Fonts

  • I caratteri personalizzati sono disponibili nell’App Store per l’uso nelle tue app preferite.
  • Gestione dei caratteri in Impostazioni.

Files

  • Unità esterne supportate in File per accedere e gestire i file su un’unità USB, una scheda SD o un disco rigido.
  • Supporto SMB per la connessione a un server al lavoro o a un PC di casa.
  • Archiviazione locale per la creazione di cartelle sull’unità locale e l’aggiunta dei file preferiti.
  • Supporto Zip e Unzip per la creazione e l’espansione di file Zip.

Salute

  • Nuova visualizzazione del Riepilogo di dati personalizzati, inclusi avvisi, preferiti e punti salienti pertinenti di app e dispositivi utilizzati di frequente.
  • Aspetti salienti dei dati sanitari di app e dispositivi utilizzati di frequente che mostrano le tendenze nel tempo in utili grafici.
  • Funzione di monitoraggio del ciclo per registrare informazioni sul ciclo mestruale inclusi livello di flusso, sintomi e metriche di fertilità.
  • Ascoltare i tipi di dati sanitari per i livelli audio ambientali dall’app Noise su Apple Watch, i livelli audio delle cuffie e gli audiogrammi dai test dell’udito.

Apple Music

  • I testi sincronizzati nel tempo rendono l’ascolto più divertente con testi perfettamente sincronizzati.
  • Oltre 100.000 stazioni radio in diretta da tutto il mondo.

Screen Time

  • Dati di utilizzo di 30 giorni per confrontare i numeri di Screen Time delle settimane precedenti Limiti combinati per includere più categorie di app, app specifiche o siti Web in un unico limite.
  • Opzione “Ancora un minuto” per salvare rapidamente il lavoro o uscire da un gioco quando viene rispettato un limite di tempo dello schermo.

Privacy e sicurezza

  • Consenti autorizzazione per posizione una volta con l’opzione per condividere le posizioni con le app una sola volta.
  • Gli avvisi di tracciamento in background ora ti avvisano quando un’app utilizza la tua posizione in background.
  • I miglioramenti Wi-Fi e Bluetooth aiutano a impedire alle app di accedere alla tua posizione senza il tuo consenso.
  • I controlli di condivisione della posizione ti danno la possibilità di omettere facilmente i dati sulla posizione quando condividi foto.

Esperienza di sistema

  • Selezione di reti Wi-Fi e accessori Bluetooth nel Centro di controllo.
  • Un controllo del volume riprogettato e discreto nell’angolo in alto a sinistra.
  • Schermate a pagina intera per pagine Web, messaggi di posta, documenti iWork e mappe.
  • Foglio di condivisione riprogettato con suggerimenti intelligenti per condividere il contenuto con pochi tocchi.
  • Riproduzione Dolby Atmos per un’esperienza audio surround emozionante dai contenuti con le colonne sonore Dolby Atmos, Dolby Digital o Dolby Digital Plus su iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.

Supporto linguistico

  • Supporto per 38 nuove lingue della tastiera.
  • Input predittivo in tastiere cantonese, olandese, hindi (Devanagari), hindi (latino), Najdi arabo, svedese e vietnamita.
  • I tasti emoji e globo separati semplificano il passaggio tra le lingue e la selezione rapida di emoji su iPhone X e versioni successive.
  • Rilevamento automatico della lingua per la dettatura.
  • Supporto dizionario bilingue in cinese tailandese e inglese e vietnamita e inglese.
  • Una modalità di codice QR dedicata nella fotocamera, accessibile dal Centro di controllo, per prestazioni del codice QR migliorate, un’opzione torcia e una maggiore privacy.
  • Visualizzazione degli incroci in Maps per gli automobilisti in Cina per navigare più facilmente su strade complesse.
  • Area di scrittura regolabile sulla tastiera cinese.
  • Pronostici cantonesi sulle tastiere Cangjie, Sucheng, Stroke e Handwriting.

India

  • Nuove voci maschili e femminili in inglese indiano Siri.
  • Supporto per tutte le 22 lingue ufficiali indiane con l’aggiunta di 15 nuove lingue della tastiera.
  • Tastiera bilingue per tastiera hindi (latino) e inglese, incluse previsioni di digitazione.
  • Scrivere pronostici sulla tastiera Hindi (Devanagari).
  • Nuovi caratteri di sistema in lingua indiana per Gujarati, Gurmukhi, Kannada e Odia per maggiore chiarezza e facilità durante la lettura in app.
  • 30 nuovi tipi di carattere per Assamese, Bangla, Gujarati, Hindi, Kannada, Malayalam, Marathi, Nepalese, Odia, Punjabi, Sanscrito, Tamil, Telugu e Urdu.
  • Contatti con centinaia di nuove etichette di relazione per aiutare a etichettare più accuratamente i tuoi contatti.

Controllo vocale

  • Un nuovo modo di controllare i tuoi dispositivi iOS, interamente con la tua voce.
  • Navigazione completa con la tua sola voce per aprire app, cercare nel Web, toccare, scorrere, pizzicare, ingrandire, premere il pulsante Home e altro.
  • Dettato accurato utilizzando il motore di riconoscimento vocale Siri.
  • Rich text editing per apportare correzioni usando solo la tua voce o selezionare tra suggerimenti di parole ed emoji.
  • Parole personalizzate, come termini legali o medici, per garantire che Controllo vocale riconosca le parole che usi comunemente.
  • Transizioni senza soluzione di continuità dalla dettatura del testo ai comandi vocali.
  • Consapevolezza dell’attenzione per mantenere il controllo vocale disattivato quando si allontana la testa dalla fotocamera True Depth sui modelli di iPhone supportati.
  • Elaborazione sul dispositivo in modo che i tuoi dati personali siano mantenuti privati.

Prestazione

  • Avvio dell’app fino a 2 volte più veloce*.
  • Sblocco Face ID fino al 30% più veloce su iPhone X, iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.
  • Aggiornamenti delle app più piccoli del 60 percento in media*.
  • App fino al 50% più piccole dall’App Store*.
  • Altre caratteristiche e miglioramenti.
  • Silenzia i chiamanti sconosciuti per ricevere chiamate da numeri noti in Contatti, Posta e -Messaggi, mentre invii tutte le altre chiamate alla segreteria telefonica.
  • Ricarica della batteria ottimizzata per rallentare la velocità di invecchiamento della batteria riducendo il tempo di ricarica totale dell’iPhone.
  • Modalità dati bassi per ridurre l’utilizzo dei dati sulla rete cellulare o specifiche reti Wi-Fi selezionate.
  • Supporto controller wireless per PlayStation 4 e Xbox One.
  • Trova il mio iPhone e Trova i miei amici combinati in un’unica app con la possibilità di individuare un dispositivo mancante anche se non è in grado di connettersi a una rete Wi-Fi o cellulare.
  • Gli obiettivi di lettura di Apple Books aiutano a rendere la lettura un’abitudine quotidiana.
  • Apple News + opzioni per rimuovere i problemi scaricati, seguire un titolo o sfogliare il catalogo posteriore dal pulsante Altro nella sezione Le mie riviste.
  • App di stock con storie di attività da Apple News+.
  • Calendar supporta l’aggiunta di allegati agli eventi.
  • Hotspot di condivisione familiare per i dispositivi della tua famiglia per connettersi automaticamente all’hotspot personale iPhone nelle vicinanze.
  • Controlli riprogettati per l’app Home per gli accessori HomeKit con una vista combinata per quelli con più servizi.

Fonte: macrumors.com

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *