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[Scena Switch] Rilasciato ioquake3nx v0.3.0

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Il developer fgsfdsfgs ha rilasciato un nuovo aggiornamento di ioquake3nx, il porting di ioquake3 per Nintendo Switch prende base dal codice sorgente di Quake 3: Arena e Quake 3: Team Arena.

Il motore grafico ioquake3 è uno dei porting più noti della id Tech 3. Il codice sorgente è stato concesso in licenza sotto  GPL 2, ed è stato rilasciato per la prima volta con licenza il 20 agosto del 2005.

Questa nuova versione oltre ad essere stata ricompilata attraverso l’aggiornamento più recente della libreria libnx, aggiunge il mirino di base del giroscopio e corregge alcuni bug grafici.

Caratteristiche

  • Rendering basato sull’accelerazione hardware;
  • Suono e musica via OpenAL-Soft;
  • Multiplayer (penso che funzioni?);
  • Controlli analogici e SHIT.

Installazione

  • Per installarlo, decomprimere l’archivio ioquake3nx_020.zip all’interno della scheda SD.
  • Successivamente copiare la cartella baseq3 dall’installazione di Quake III su PC nella directory /switch/ioquake3/. Attenzione: NON sovrascrivere alcun file, se richiesto.
  • La cartella baseq3 deve contenere i dati delle patch di rilascio della versione 1.32 (file .pk3, da file pak0.pk3 fino a pak8.pk3). Se non hai accesso a questi file puoi scaricare la patch da questo indirizzo.
  • Ora esegui ioquake3-nx dall’Homebrew Launcher. Si consiglia la versione NSP di hbmenu, poiché alcune azioni richiedono memoria aggiuntiva (ad esempio, la connessione a quasi tutti i server online).

[stextbox id=’info’]Nota: Se il gioco si blocca, controllare il file /switch/ioquake3/crashlog.txt per capire il problema.[/stextbox]

Alcune note

  • Se il gioco si blocca e ritorna in HBL/Horizon, controllare il file /switch/ioquake3/crashlog.txt per scoprire cosa lo ha causato;
  • Puoi scegliere di cambiare la risoluzione nelle opzioni di sistema, ma il vero 1080p non è attualmente supportato;
  • Puoi riassociare i controlli nel menu Controls, gli analogici sono anche collegabili;
  • All’interno del menu, funge da pulsante sinistro del mouse, funge da pulsante destro del mouse e l’analogico sinistro sposta il cursore;
  • Puoi far apparire swkbd nei menu premendo , ma funziona un po’ strano: le cose che inserisci verranno aggiunte alla fine del campo di input, per modificarlo devi spostare il cursore nel gioco e usare per cancellare i caratteri ;
  • Puoi far apparire anche swkbd inserendo showosk in console, puoi anche associare il comando a un pulsante in q3config.cfg e usarlo in-game;
  • Volendo è possibile ospitare e connettersi ai server dalla lista dei server o immettendo l’IP (pulsante “Specify”);
  • Si potrebbe notare che questa è una copia quasi esatta dei thread NXQuake, Quakespasm e NXQuake2, perché non posso davvero venire a creare qualcosa di nuovo;
  • La giusta sensibilità analogica è controllata dalle variabili della console j_pitch (su / giù) e j_yaw (sinistra / destra), puoi modificare i loro valori in q3config.cfg;

Problemi noti

  • Le mod sono probabilmente supportate, ma solo quelle che hanno file q3vm, poiché la porta non può caricare librerie dinamiche;
  • A volte uscendo dal gioco tramite il pulsante del menu Exit, il gioco si blocca, sentiti libero di uscire utilizzando il pulsante Home quando questo accade;
  • Q3VM viene eseguito in modalità interprete, poiché non ha alcun compilatore JIT per aarch64, il che significa che è piuttosto lento;
  • Alcune cose, come connettersi a server online modded, richiedono più memoria di quella fornita in modalità applet, il che significa che si bloccherà il gioco a meno che non lo si esegua da NSP hbmenu, ne esca un ESP autonomo o configuri correttamente hbloader in Atmosphere.

Changelog

  • Aggiunto il mirino di base del giroscopio (grazie a @jfenton);
  • Corretta la gestione della tastiera USB (grazie a @jfenton);
  • Ottimizzato il menu e i controlli della console;
  • Rimosse le vecchie schifezze grafiche rotte;
  • Sincronizzato con upstream;
  • Ricostruito con l’ultimo libnx.

Crediti

  • Queste persone per ioquake3;
  • fincs, Armada651, Subv e probabilmente altri per il loro lavoro su OpenGL/mesa/libdrm;
  • Alcune persone simpatiche in ReiSwitched Discord per aiuto e test;
  • id Software per il gioco stesso.

Download: ioquake3nx v0.3.0

Download: Source code ioquake3nx v0.3.0

Fonte: gbatemp.net

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