[Scena Switch] Rilasciato NSC Builder v0.90b

NSC Builder (acronimo di Nintendo Switch Cleaner e Builder) è un semplice quanto utilissimo script basato sulle librerie python di hacbuild e di Nut, progettate per cancellare la crittografia di titolazione, dai file nsp e creare file nsp/xci multicontent.

NSC Builder è un progetto che unisce xci_builder e Nut_Batch_Cleaner, è basato sia sui lavori di Bla.p. nut.py che di Luca Fraga.

Lo script è alimentato da squirrel, un fork di nut con funzioni aggiunte che rimuovono le funzioni basate su CDN nut, mentre modificano le funzioni di modifica dei diritti di titolo e ne aggiungono alcune utili per la gestione dei file.

Dalla versione 0.8 il programma non si basa più su hacbuild per la generazione dei file xci mentre il nuovo codice è stato realizzato per integrarsi meglio su squirrel.

Squirrel riceverà presto una nuova repository e sarà compresso come file eseguibile per NSC Builder dalla versione 0.8 beta.

Il vecchio codice di squirrel può essere visionato nella repository principale di NSC Builder, mentre il nuovo codice verrà pubblicato nella propria repository alla fine della fase beta, dopo che saranno eseguite alcune operazioni di pulizia sullo stesso codice.

Qual è il significato di “RIMUOVERE I DIRITTI DEL TITOLO”

Quando si cerca di rimuovere la crittografia dei titolamenti dai file nsp, è possibile installare i giochi senza bisogno di ticket, il che lascia un’impronta tracciabile più piccola sulla console, a patto che non si stia inviando dati di telemetria ai server Nintendo.

Questo aiuta anche nella conversione da file nsp a file xci che consente di non installare esternamente i ticket.

Cosa posso fare con questo programma?

La versione attuale del programma consente di:

  1. Creare file multi-content per xci o nsp.
  2. Cancellare la crittografia dei titleright dai file nsp.
  3. Costruire file xci senza “update partition”, il che significa che i file andranno ad occupare meno spazio.
  4. Togliere il delta dagli aggiornamenti.
  5. Suddividere file multi-content in file xci o nsp.
  6. Cambia il packing del contenuto tra xci e nsp.
  7. Abbassare la versione del firmware richiesta alla crittografia effettiva del gioco.
  8. Abbassare la masterkey necessaria per decriptare un gioco.
  9. Controllare le informazioni da xci e nsp, incluso il firmware necessario per eseguirlo, le informazioni sul gioco, la dimensione del contenuto nca, ecc…
  10. Controlla i dati dai file nacp e cnmt senza estrarli da nsp\xci.
  11. Ricostruire il contenuto xci e nsp in formati compatibili con fat32.
  12. Creazione di file xci di massa e file nsp in formato singolo e multi content.
  13. Rinominare file nsp e file xci in modo che corrisponda al suo contenuto.
  14. Verificare i file nsp, nsx, xci e nca.
  15. Informazioni in uscita in formato testo.
  16. Estrarre il contenuto dei file nsp e la partizione sicura dei file xci.
  17. Impostare un ritardo per i lavori in modalità multipla.
  18. Separare i lavori in base-titleid in modalità multipla.
  19. Rimuovi i caratteri errati dai nomi dei file (sanitize) o converti i nomi asiatici in romaji.
  20. Estrai il contenuto del file nca per i giochi di base e i dlc o estrae file nca come testo in chiaro.
  21. Unisci i file in fat32 per xc*,ns* e *0.

Modalità batch

Il batch ha 2 modalità:

  • Modalità automatica: Trascina i file nsp singolarmente o le cartelle con diversi file sopra il batch per entrare in modalità automatica.
  • Modalità manuale: Fare doppio clic sul file batch per creare un elenco di file da elaborare.

Il comportamento della modalità automatica è configurato tramite il “Configuration menu in manual mode”.

Opzioni della modalità manuale

  • MODE 0: Configuration mode. Configura il modo in cui il programma funziona in modalità automatica e manuale.
  • MODE 1: Indidual packing. Cerca di elaborare un elenco di file e di impacchettarli singolarmente.
    • Impacchetta come nsp\xci.
    • Supertrimm xci file.
    • Rinominare i file xci o nsp.
    • Ricostruisci i file nsp in ordine cnmt e aggiungi cnmt.xml.
    • Verifica i file nsp, xci.
  • MODE 2: Multi packing. Crea una lista di file in un singolo file xci o nsp.
    • Separa i file per basedid.
    • Imposta i lavori per dopo.
    • Elabora i lavori precedenti.
  • MODE 3: Multi-Content-Splitter. Separiamo il contenuto in file nsp e xci.
  • MODE 4: File-Info. Visualizza ed esporta diverse informazioni sui file nsp e xci.
    • a. Dati sui file inclusi in nsp\xci.
    • b. Dati sugli ID contenuto nel file.
    • c. Info Nut implementato come da nut by blawar.
    • d. Informazioni sui requisiti del firmware e altri dati di gioco.
    • e. Leggi il file cnmt da meta nca.
    • f. Leggi il file nacp dal controllo nca.
    • g. Leggi il file npdm dal programma nca.
    • h. Verifica i file con la possibilità di rilevare le modifiche NSCB su di essi.
  • MODE 5: Database Mode. Visualizza le informazioni di output di massa.
  • MODE 6: Advanced Mode.
    • a. Estrae tutti i contenuti da un file nsp\xci.
    • b. Estrae tutti i contenuti da un file nsp\xci in modalità raw.
    • c. Estrae tutti i contenuti da un file nsp\xci in testo normale.
    • d. Estrae i file da nca all’interno di un file nsp\xci.
  • L: Legacy Mode. Vecchie funzioni.

Configuration mode

Opzioni della modalità automatica (influisce solo sulla modalità automatica)

Configurazione REPACK

  • NSP
  • XCI
  • BOTH

CARTELLA DEL TRATTAMENTO

  • Ripeti singolarmente i file della cartella (file a contenuto singolo).
  • Riunisci insieme i file della cartella (file multi-contenuto).

Configurazione patch RSV

  • La patch richiede la versione del sistema se è più grande della crittografia.
  • Non corregge la versione del sistema richiesta se è più grande della crittografia.

Configurazione KEYGENERATION

  • Imposta la massima generazione di chiavi (crittografia) che i file possono avere.

Opzioni globali (influenza il modo in cui il programma funziona a livello globale)

Testo e sfondo COLORE

  • Scegliamo i colori della finestra di cmd.

Nome della CARTELLA DI LAVORO

  • Scegliamo il nome della cartella di lavoro.

Nome della cartella OUTPUT FOLDER

  • Scegliamo il nome e la posizione della cartella di output.

Trattamento file DELTA

  • Scegliamo se andrete a confezionare i file NCA delta o no. Impostato su false per impostazione predefinita.

Configurazione ZIP

  • Scegliamo se si desidera creare un file zip memorizzando alcune informazioni sul file. Impostato su false per impostazione predefinita.

Configurazione AUTO-EXIT

  • Scegliamo se la finestra di cmd si chiude dopo aver completato il lavoro.

PROMPT DI GENERAZIONE CHIAVE

  • Scegliamo se volete vedere un prompt che vi chiede di applicare patch RSV e generazione di chiavi in ​​modalità manuale.

File stream BUFFER

  • Buffer per le operazioni del flusso di file

Opzioni file FAT32\EXFAT

Pack xci o nsp in formati compatibili fat32 o in formato exfat.

  • Cambia FORMATO CARTA a exfat (Predefinito)
  • Cambia CARD FORMAT in fat32 per SX OS (file xc0 e ns0)
  • Cambia CARD FORMAT in fat32 per tutti i CFW (cartella archivio)

Come ORGANIZZARE i file di output

  • Organizza i file separatamente (predefinito).
  • Organizza i file in cartelle impostate per contenuto.

Importante

Questo programma tenta di modificare i dati minimi possibili nei file nsp e xci, per questo motivo richiede patch di firma per ignorare entrambe le firme sugli header NCA. I Custom Firmware che includono queste patch sono:

Per installare file multi-nsp si rende necessario l’uso di un programma di installazione compatibile. Gli installatori compatibili segnalati sono:

Requisiti

  • Un computer con sistema operativo Windows.
  • Compilare keys_template.txt nella cartella ztools e rinominatelo in keys.txt. Potrete ottenere un set di chiavi completo utilizzando il payload Lockpick RCM se la console monta il firmware 8.1, in caso contrario puoi farti prestare le chiavi necessarie da un amico. Se vuoi aggiungere la xci_header_key, dovrai chiederle ad un amico. https://github.com/shchmue/Lockpick_RCM/releases

Limitazioni

  • Non è possibile creare file xci multi-content con più di 8 giochi. Darà errore durante il caricamento in Horizon. Sospetto che potrebbe essere una limitazione di qlauncher, quindi potrebbe funzionare con le mod di tema ma INTRO non l’ha testato. Nota: questo significa “games”, aggiornamenti e auto dl non in possesso di tale limite.
  • I diritti di titolo rimuovono dlc danno un messaggio di contenuto incompleto per alcuni giochi dalla 6.0 in poi, quel messaggio può essere saltato e il dlc funzionerà bene nonostante il prompt.

Changelog v0.90

Da quando mi sono reso conto di diversi bug mentre ero in vacanza, ho deciso di rilasciare la versione 0.90 iniziale. Diverse cose sperimentali sono state aggiunte in squirrel ma non sono ancora disponibili su NSCB.

Bugfix:

  • Corretto un altro errore che impediva la creazione di titleright rimossi multi-nsp.
  • Funzioni di taglio xci espanse in modalità individuale, dopo aver selezionato il taglio ora sono disponibili queste opzioni:
    • Supertrimmer. Rimosso il riempimento finale, il riempimento tra le partizioni, la partizione logo, il firmware dalla partizione di aggiornamento e il contenuto dalla partizione normale. Rimossi anche gli aggiornamenti di gioco da xci ma mantiene DLC. Rispetta i certificati. Destinato all’installazione di xci su Tinfoil mantenendo la verifica dei file.
    • Supertrimmer rispetta gli aggiornamenti. Supertrimm che mantiene gli aggiornamenti del gioco.
    • Normal trimming: Rimuove il padding “FFFF”.
    • Untrimmer: Aggiunge nuovamente il padding in “FFFF”.
  • Corretto il problema con la denominazione dei file DLC. L’approccio attuale utilizzerà i file nut json. I file json vengono scaricati nella cartella DB per la velocità su richiesta. L’URL e il tempo di aggiornamento dei file json sono controllati da “NUT_DB_TITLES_URL.txt” e “NUT_DB_REGIONS_URL.txt” in zconfig.
  • Il tempo di aggiornamento ha 3 parametri, che rappresentano ore, minuti e secondi. Il tempo predefinito è di 24 ore per ogni file json utilizzato.
  • Tenere presente che i file json vengono scaricati su richiesta. I titoli json verranno scaricati per i nomi di dlc e la regione degli Stati Uniti per descrizioni, generi, ecc … Il file json si aggiornerà solo quando viene raggiunto il periodo di aggiornamento ed è necessario il json.
  • Corretto errore in modalità joiner.
  • Corretto un falso positivo nella verifica della decodifica per gli aggiornamenti inclusi in 5 xci recenti che exefs non include in main.npdm.

Spostata la traduzione coreana in zconfig\Regional. Incolla quei file nella cartella principale se è necessario che non siano ancora state aggiunte nuove funzioni NSCB ma a tali file verranno applicate le correzioni apportate a squirrel.

Aggiunte ulteriori informazioni alle informazioni di gioco utilizzando le informazioni dai file nut json.

Aggiunta la traduzione facoltativa di google per le descrizioni dei giochi, è possibile attivare/disattivare questa opzione sulla configurazione del programma.

Aggiunta la rimozione di oggetti elenco e contatori in squirrel per risolvere il problema dei troppi argomenti nella riga di comando che ha interessato alcuni utenti.

Aggiunti molti più caratteri agli elenchi vietati sui nomi.

Aggiunta opzione sperimentale multi-thread per funzioni renamer e database. Aumenta in modo significativo la velocità delle operazioni di ridenominazione e di database, specialmente per i dischi virtuali montati da Google Drive (testato fino a 100 lavoratori con raidrive).

Questa opzione può essere attivata sulla configurazione.
Nota: Troppi lavori possono incasinare un po’ le stampe della console e hanno bisogno di un po’ di lavoro per le stampe lucide.
Le scritture su file di testo per le operazioni del database vengono eseguite su file diversi e unite dopo ogni ciclo in modo che non siano interessate.
NOTA: Le versioni eseguibili mentre hanno funzionato bene non sembrano avere il vantaggio della velocità che le versioni di Python ottengono verranno analizzate se è dovuto alle opzioni di pyinstaller utilizzate.

PROSSIMAMENTE: La prossima versione richiederà del tempo, le caratteristiche su cui sto lavorando sono:

Database permanente incluso per file nsp e xci con funzioni di ricerca, funzioni di gestione della libreria, aggiornamenti automatici, … e modalità di ripristino.

Changelog v0.90b

Corretto il problema con il rilevamento del nome per i DLC non elencati nei file json nutdb.

Aggiunto il formato NSX consentito per le funzioni informative. Ad eccezione del lettore npdm, il motivo è che senza una chiave del titolo non è possibile leggere il file npdm

Corretti i percorsi per il download dei file nut json per le versioni exe. Ora i json ottengono il download corretto su zconfig\DB.

Corretto il supporto dei thread per le operazioni di ridenominazione e DB.

Corretta l’opzione 14 che non funziona sulla configurazione.

Nota: Per il supporto offline su NSCB è necessario scaricare i file json e aggiungere un valore di aggiornamento elevato a NUT_DB_REGIONS_URL e NUT_DB_REGIONS_URL.txt, quindi è possibile aggiornarli manualmente. Aggiungerò il supporto per l’aggiornamento manuale dal programma alla prossima versione.

  • Per ora è stato aggiunto un file nutdb.zip alla versione, scaricatelo se volete utilizzare lo schema precedentemente descritto. Il file zip include già i 4 file json nutdb attualmente in uso, include anche un valore di 9999 ore nel tempo di aggiornamento, ovvero più di un anno.
  • Scaricate quel file ed estraetelo nel percorso NSCB. Include già la cartella zconfig. Sovrascrivi i contenuti quando richiesto dal tuo sistema.

Nota¹: Per il momento il testo in chiaro e l’estrazione dei file nca salterà il programma nca negli aggiornamenti. Il processo viene eseguito senza estrarre i file nca da nsp\xci con un fallback che pre-estrae il file nca se le sezioni non vengono rilevate correttamente.

Nota²: Considerare le opzioni di estrazione e di testo in chiaro nelle fasi iniziali.

Ringraziamenti e crediti

NSC Builder è basato su:

Download: NSC Builder v0.90b (32 bit)

Download: NSC Builder v0.90b (64 bit)

Download: NSC Builder v0.90b py

Download: nutdb.zip

Download: Source code NSC Builder v0.90b

Fonte: Github.com

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *