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Rilasciato emulatore melonDS v0.8.3

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Disponibile un nuovo aggiornamento per l’emulatore MelonDS, l’applicazione ci permette di emulare i giochi del DSi su PC Windows e Linux.

Per funzionare correttamente, l’emulatore MelonDS necessità di una copia del bios, i file bios7.bin, bios9.bin e firmware.bin. Potrete dumparli dalla console attraverso l’utilizzo di dsbf_dump.nds.

Questo nuovo aggiornamento corregge molti bug apparsi nelle precedenti versioni di MelonDS, come i problemi di input per i tasti di scelta rapida. Fondamentalmente, non è più possibile utilizzare Maiusc/Ctrl/ecc.. come tasti regolari associati ai pulsanti.

Pertanto, il supporto per i mapping dei tasti con modificatori era limitato ai tasti di scelta rapida. Ciò significa che l’utilizzo del tasto Maiusc destro come R non dovrebbe più causare problemi di input.

Lo sviluppatore ha corretto anche alcuni problemi che affliggevano il limitatore di framerate e l’uscita audio, ora ci sono tre diverse modalità di sincronizzazione che si possono utilizzare, sia individualmente che tutti insieme:

  • Limit framerate: Il limitatore di framerate vecchia scuola. Anche se questa è una versione rinnovata che cerca di eseguire la media su più frame, riducendo la probabilità di limitare in modo troppo aggressivo su alcuni giochi che girano internamente a 30FPS e sono comunque in grado di girare a tutta velocità.
  • Audio sync: Sincronizza l’emulazione con il sistema di uscita audio. Sembra comportare un po’ di fluttuazione nel framerate, ma dovrebbe impedire qualsiasi balbuzie audio.
  • VSync (nella finestra di dialogo delle impostazioni video): Sincronizza l’uscita video alla frequenza di aggiornamento del monitor. Funziona solo con OpenGL e attualmente funziona solo con Windows (il supporto OpenGL su Linux richiede ancora del lavoro). Inoltre, i giochi/programmi per DS possono alterare il loro framerate facendo confusione con VCount, che VSync sarebbe mal equipaggiato (diversamente dagli altri due metodi di sincronizzazione).

La maggior parte dei problemi audio provenivano da una non corretta sincronizzazione, che ha provocato overflow o underflow regolari nella SPU FIFO, causando balbuzie. L’attuale sistema di uscita audio non può essere abbastanza preciso da prevenirli, poiché funziona con piccoli frame audio.

L’audio ora utilizza anche una frequenza di uscita più standard, nel caso in cui un driver audio scadente non apprezzi la frequenza precedente di 47340 Hz, ora questa tenterà di funzionare a 48000 Hz, ma consentirà anche a SDL di specificare un’altra frequenza, se necessario.

Ci sono state anche diverse correzioni per bug di vecchia data (come l’inizializzazione OpenGL non riuscita in OpenGL <4.2) e alcuni miglioramenti di precisione.

Come promesso, le versioni beta delle filiali JIT e DSi arriveranno molto presto! Questi saranno basati su versioni precedenti di melonDS (rispettivamente versione 0.8.2 e versione 0.8.1).

[stextbox id=”info”]Nota: Il firmware del DS-mode nel 3DS non è avviabile, contiene solo il minimo indispensabile per eseguire i giochi. Assicurarsi di abilitare l’avvio diretto del gioco quando si utilizza un firmware dumpato da un 3DS.[/stextbox]

Caratteristiche

  • Core quasi completo (CPU, video, audio, …).
  • RTC, microfono, cover chiusa/aperta.
  • Supporto per joystick.
  • Salvataggi di stato.
  • Varie modalità di visualizzazione/ridimensionamento/rotazione.
  • (WIP) Wifi: Multiplayer locale, connettività online.
  • …e altre caratteristiche che sono in programma!

Changelog

  • Corretti gli operandi ‘shift by register’ di ARM (corregge il minigioco “Stick and Spin” di Mario Party DS).
  • Rimosso glBindImageTexture() non necessario e richiede GL 4.2.
  • Corretti i bug di input quando si utilizzano i tasti Ctrl/Alt/Maiusc per i pulsanti.
  • Corretti possibili arresti anomali all’uscita (di nuovo. heh).
  • 2D: Supporto forceblank + masterbrightness.
  • 2D: Colmate le lacune nell’implementazione (mode6 su GPU secondaria, mode7, modalità/dimensioni ‘vietate’ per OBJ e largeBG).
  • Corretta build.
  • Corretta division edge case (xperia64).
  • Nuovo limitatore FPS, sincronizzazione audio, vsync per OpenGL.
  • Aggiunto un messaggio di avviso se romlist.bin non viene trovato (Zettymaster).

 – Emulatore MelonDS v0.8.3 – 64 bit

 – Emulatore MelonDS v0.8.3 – 64 bit

Download: Source code MelonDS

Fonte: melonds.kuribo64.net

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