[Scena PS Classic] Rilasciato AutoBleem v0.7.1 Ultimate

AutoBleem è una valida alternativa a BleemSync/Boot Menu sviluppato in C++ dal developer Artur Jakubowicz (conosciuto anche come Screemer), lo strumento ci permette di cambiare aspetto, modificare la configurazione avanzata e aggiungere giochi all’interno della PlayStation Classic Mini.

I pacchetti non abilitati per RetroBoot (full, ntscU, palE, ntscJ) contengono uno script di avvio non compatibile con la versione 0.9 di RetroBoot.

Se RetroBoot è stato installato manualmente sulla build e si riscontrano problemi con RetroArch, aggiornare un file sulla propria build per correggere il loader.

Nota: Non è necessario disinstallare BleemSync 0.4/0.7/1.0/1.0.1 dalla console prima di utilizzare AutoBleem. Preparare una nuova pendrive USB con AutoBleem e funzionerà come previsto.

Nota: Se avete già installato il firmware BleemSync 1.1 nel PSC AutoBleem, questo può essere avviato dalla porta USB posteriore.

Caratteristiche

  • Sostituisce completamente Bleemsync, Bootmenu e SonyUI per offrire una migliore esperienza.
  • Funzionalità integrata per condividere schede di memoria tra i giochi.
  • Separa i giochi dagli stati di salvataggio in cartelle separate.
  • AutoBleem non ha bisogno di eseguire nulla sul PC. Basta copiare i giochi sul dongle USB e collegarlo.
  • Non utilizza alcuna connessione internet o USB.
  • Modifica o sostituisce (selezionabile nelle opzioni) l’interfaccia utente per mostrare i giochi aggiunti.
  • Utilizza i NOMI DEI GIOCHI come cartelle al posto delle cartelle numerate.
  • Può creare automaticamente cartelle di gioco.
  • Supporta giochi multi-disco.
  • Include metadati offline e database di cover – nessun download necessario durante la sincronizzazione.
  • Funziona all’avvio di PlayStation Classic come è stato progettato per farlo dall’inizio.
  • Parla la propria lingua.
  • Rende la tua PlayStation Classic un dispositivo eccezionale.
  • A partire dalla versione 0.6.0 b3+ include la distribuzione pre-compilata di RetroBoot per generebent: RetroBoot è una distribuzione su misura di RetroArch, un emulatore open source che può emulare altre console e farti giocare sempre più giochi. Il pacchetto è fornito dagli sviluppatori RetroBoot.
  • Integra RetroBoot per eseguire titoli PS1 e altri giochi console direttamente da EvoUI.
  • Gestore/editor di memory card integrato.

Installazione

  • Scaricare l’archivio .zip dalla repository – puoi selezionare uno dei pacchetti:
    • autobleem-0.7.x-full – contiene tutte le cover.
    • autobleem-0.7.x-ntscU/palE/ntscJ – contiene solo le cover per la regione selezionata.
    • autobleem-0.7.x-clean – nessun database contenente le cover (devono essere installati manualmente).
    • autobleem-0.7.x-RetroBoot – una versione basata sul pacchetto completo ma che include anche RetroBoot preinstallato (solo questa versione può utilizzare l’integrazione completa di RetroArch).
  • Estrarre il contenuto dell’archivio all’interno della chiavetta USB formattata in FAT32 (consigliata) o ext4.
  • Assegnare l’etichetta SONY all’unità flash. Questo è un requisito obbligatorio.
  • Se si è deciso di utilizzare un programma di installazione pulito, scaricare i database di Cover Repository (tre file separati per NTSC-U, PAL e NTSC-J).
  • Copiare i database Cover Repository in /{Your USB}/Autobleem/bin/db (non necessari se si sono scaricati i pacchetti completi o regionali).
  • Si consiglia di installare temi aggiuntivi … cercateli su reddit o autobleem.tk e copiateli nella cartella /themes (seguire la struttura delle cartelle).

Scansione automatica del gioco

Per consentire ad AutoBleem di scansionare i giochi, questi devono essere inseriti nella cartella /Games. Basta inserire la cartella con il nome del gioco. Appena ci sarà un file .bin all’interno di questa cartella, AutoBleem proverà a generare tutti gli altri file necessari per l’avvio della console. Quindi la struttura può essere la seguente:

Games/
      Resident Evil 2 Leon/
            Resident Evil.bin
      Silent Hill/
             Silent Hill.cue
             Silent Hill.bin
      Revolt/
              Revolt.PBP

Questa versione può creare quelle cartelle per te se le lasci direttamente nella cartella dei giochi, ma si basa sul presupposto che i file di immagine dei giochi siano corretti (in particolare i file CUE) e alcuni giochi potrebbero non essere aggiunti in questo modo.

Ci sono database collegati a questo file con tutte le cover e i metadati. Anche AutoBleem creerà le cartelle per memorizzare i dati di salvataggio e la configurazione.

File di database

Utilizzo generale dei file di database

La release “Full version” contiene il database delle cover. Questo è probabilmente tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare. Nel caso in cui si desideri rendere l’installazione più piccola, scaricare “Clean version” e copiare i database sul dongle USB come nelle versioni precedenti.

Il database è diviso in tre file separati per regione. Se ad esempio non pianifichi di giocare ai giochi della regione JAP, puoi installare solo US o PAL.

Il motivo di tale suddivisione è la dimensione del file. La repository contenente le cover originali in formato PNG nel formato 226×226 aveva una dimensione di circa 1 GB.

Sono riuscito ad utilizzare molte ottimizzazioni e infine a ridurlo a dimensioni molto più piccole, ma è ancora un po’ grande per un piccolo dongle USB.

Quindi spetta a te decidere quali file includere nella chiavetta USB. Con tutti e tre i file, AutoBleem dovrebbe essere in grado di abbinare la maggior parte dei giochi disponibili.

Se il gioco non può essere trovato, cercherà comunque di utilizzare l’immagine “Generic”, metterà lo stesso nome della cartella in Games e Publisher.

Nota: RICORDATE DI COPIARE I FILE DATABASE nella directory /Autobleem/bin/db all’interno della pendrive USB, non in qualsiasi altro luogo.

Changelog

  • MemoryCardManager terminato: Questo è uno strumento creato per copiare ed eliminare i salvataggi di stato dei giochi tra le schede di memoria.
  • Migliorata l’integrazione di Retroboot.
  1. AutoBleem ora crea una playlist di base per i giochi scansionati in RetroArch.
  2. Possibilità di eseguire giochi PS1 direttamente da EvoUI premendo il pulsante sulla copertina del gioco (i punti di ripresa AutoBleem non sono supportati in RetroArch).
  3. Possibilità di eseguire un qualsiasi gioco RetroArch direttamente da EvoUI (supporto per altri emulatori) Nota: Le playlist devono essere corrette affinché autobleem possa vedere i giochi per le altre console) – Utilizza la combo + per selezionare la piattaforma RetroArch.
  4. Le schede di memoria ora vengono automaticamente copiate da/a RetroArch all’avvio del gioco PS1 in EvoUI.
  5. Tutte le impostazioni per i giochi PS1 (incluso il widescreen globale e le impostazioni del filtro) utilizzate su PCSX vengono applicate anche su RetroArch quando si inizia da EvoUI (avviso se l’impostazione di override per core è impostata in RA AutoBleem non sarà in grado di modificare alcuna impostazione).
  • Nuova build PCSX con possibilità di QuickSave/Load.
  • Corretto il codice PCSX per salvare il file di configurazione AutoBleem (pcsx.cfg) dal menu che era stato erroneamente scritto da Sony.
  • Aggiornamenti linguistici.
  • Routine per rimuovere “full stop” dai nomi dei publisher.
  • MODIFICATO “MENU OPZIONI” per utilizzare E per applicare o annullare la modifica delle impostazioni (se ti abitui al salvataggio automatico in , potrebbe essere necessario abituarti per un po’ di tempo).
  • Nuova schermata About che elenca tutti i collaboratori e i membri del team AutoBleem.
  • Nuovo aggiornamento per il tema aergb (by rubixcube6).
  • Molte correzioni minori/pulizia del codice (grazie ad Axanar).
  • Corretto: Incompatibilità ClassicUI. v0.7.1

Nota: I CoverDB non vengono modificati: Utilizzare le risorse della versione precedente.

Download: Autobleem-0.7.1-clean.zip

Download: Autobleem-0.7.1-full.zip

Download: Autobleem-0.7.1-ntscJ.zip

Download: Autobleem-0.7.1-ntscU.zip

Download: Autobleem-0.7.1-palE.zip

Download: Autobleem-0.7.1-RetroBoot.zip

Download: coversJ.db

Download: coversP.db

Download: coversU.db

Download: Source code Autobleem-0.7.1

Fonte: github.com

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2 commenti

  1. Ciao Francesco, avevo la versione precedente la 0.6 che funzionava alla grande, usavo i dual shock 3 con i dongle della 8bitdo ed il cavo otg per giocare in 2. Ora viene riconosciuto solo 1 pad, in alcuni giochi non funziona il tasto start ed in altri il triangolo viene invertito con la X.
    Non è servito a nulla mettere il precedente pcsx.cfg
    poi almeno prima con il tasto home tornavi al menu ora neache quello.

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