[Scena Switch] Rilasciato Atmosphère v0.9.3

Disponibile una nuova versione di Atmosphère, il Custom Firmware per console Switch ora diventa più veloce all’avvio, questo grazie a diverse ottimizzazioni riportate da Hexkyz e alla riduzione dei tempi di attesa per la visualizzazione dell’immagine Bootsplash.

La stringa di versione nelle impostazioni di sistema ora andrà ad indicare se si sta utilizzando la EmuNAND e all’avvio scaricherà automaticamente le chiavi BIS.

Il file System_settings.ini consente tra l’altro di impostare correttamente l’utilizzo della memoria dell’Homebrew Menu in modalità applet.

Per impostazione predefinita, questo valore è già stato impostato in modo che la tastiera software possa avviarsi senza arresti anomali (questo risolve gli arresti anomali che si verificano all’avvio dell’homebrew menu durante una partita sull’album e in un homebrew come ad esempio EdiZon dove è stata chiamata la tastiera del software).

Changelog v0.9.3

Grazie al team @switchbrew, Atmosphère v0.9.3 viene fornito in bundle con hbl 2.2hbmenu 3.1.0.

Quanto segue è stato modificato dall’ultima versione:

  • Grazie a hexkyz, la sequenza di avvio di fusee è stata notevolmente ottimizzato.
    • La Memory training ora viene gestita da un file binario separato (fusee-mtc, caricato da fusee-primary prima di fusee-secondary).
    • I tempi di visualizzazione della schermata iniziale inutilmente lunghi sono stati ridotti.
    • Il risultato finale è che Atmosphere ora si avvia in modo significativamente più veloce.
    • Nota: Questo significa che fusee-primary deve essere aggiornato affinché Atmosphere si avvii correttamente.
  • La stringa di versione è stata modificata e ora informa gli utenti se stanno utilizzando o meno la emummc.
  • Atmosphere ora esegue automaticamente il backup delle chiavi BIS all’avvio.
    • Questo dovrebbe impedire a un utente di corrompere la nand senza accedere a una copia delle chiavi necessarie per correggerlo.
      • Questo è particolarmente rilevante per le unità ipatched, in cui la vulnerabilità RCM non è un’opzione per indirizzare ai brick.
  • Il modulo di sistema pm è stato riscritto come parte del refattore in corso di Stratosphere.
    • Aggiunto il supporto per la dichiarazione anticipata di un servizio mitm’d prima dell’avvio di un sistema utente personalizzato.
      • Ciò dovrebbe aiutare a risolvere i problemi di dipendenza con i tempi di registrazione del servizio.
    • SM ora viene informato del Title ID di ogni processo, inclusi i moduli di sistema integrati.
  • Il modulo del sistema creport è stato riscritto come parte del refattore in corso di Stratosphere.
    • creport ora scarica fino a 0x100 di stack da ciascun thread nel processo di destinazione.
    • Sono stati corretti alcuni bug, incluso uno che faceva sì che creport scaricasse erroneamente i messaggi morenti del processo.
  • I valori predefiniti sono stati aggiunti in system_settings.ini per controllare l’utilizzo della memoria di hbloader in modalità applet.
    • Queste impostazioni predefinite riservano abbastanza memoria in modo che l’homebrew possa avviare swkbd in modalità applet.
  • Il modulo del sistema fatal è stato riscritto come parte del refattore in corso della Stratosphere.
    • L’output di visualizzazione errato (“2000-0000”) è stato corretto. Fatal ora mostrerà correttamente 2162-0002 quando questo si verifica.
    • Corretto un bug di vecchia data relativo alla gestione fatal dei display e il comportamento ufficiale di inizializzazione del display.
  • Miglioramenti generali della stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.

Per informazioni sul set di funzioni supportato dalla versione 0.9.0, consultare le note di rilascio ufficiali.

Download: Custom Firmware Atmosphère v0.9.3

Download: Payload Fusee-primary

Download: Source code Custom Firmware Atmosphère v0.9.3

Fonte: twitter.com

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6 commenti

    1. Si consiglia di restare sempre sul firmware più basso, comunque si, questa versione è compatibile con tutti i firmware della Switch

  1. Ciao, sapresti dirmi come funziona questo creport? Si deve avviare o fa tutto in automatico? E se fa tutto in automatico e non si ha mai mandato dei log a Nintendo, è possibile giocare semplicemente online con giochi originali? In alternativa, c’è una guida in italiano per creare l’emunand? Perchè non ne trovo.

    1. Preso dal wiki:

      Creport è un modulo di sistema personalizzato per la segnalazione di arresti anomali. Serve da sostituto del modulo di sistema creport di Nintendo. Il modulo genera report dettagliati e leggibili sugli arresti anomali del sistema, salvandoli nella directory /atmosphere/crash_reports/_.log.
      Poiché i report non vengono inviati al sysmodule erpt, questo disabilita tutti i dati di telemetria relativi ai report sugli arresti anomali.

      In sostanza se hai installato il Custom Firmware Atmosphere, hai già in esecuzione creport, ma non credo sia comunque possibile giocare online senza essere bannati.

      Se vuoi comunque provare a giocare online puoi provare a creare una memoria virtuale (in emuNAND) sulla scheda SD, così che tu possa giocare ai tuoi giochi originali in sysNand

      Se hai già eseguito homebrew e backup in precedenza potresti essere soggetto comunque al ban, ti consiglio di seguire questo semplice tutorial in italiano che ho trovato su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=TPAwMh54hyY

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