Disponibile il nuovo aggiornamento Patreon di Cemu, questa versione viene accompagnata da un’altra release dello stesso emulatore (versione 1.16.0) e compatibile con le API Vulkan.
Cemu è un emulatore sperimentale della Wii U per PC dotati di architettura a 64 bit e sistema operativo Windows, allo stato attuale ci permette di eseguire tantissimi giochi (per la lista completa dei titoli compatibili seguire questo collegamento).
Cemu 1.16.0 WIP 1 Vulkan | Zelda: Wind Waker Gameplay
Cemu 1.16.0 WIP 1 Vulkan | Bayonetta Gameplay
Cemu 1.16.0 WIP 1 Vulkan | New Super Mario Bros. U Gameplay
Cemu 1.16.0 WIP 3 Vulkan | Super Mario 3D World Gameplay
Cemu 1.16.0 WIP 3 Vulkan | Zelda: Breath of the Wild Gameplay
Changelog
- Generale: Migliorata la gestione degli aggiornamenti dei DLC.
- Aggiornata le posizioni delle cartelle
mlc01
per gli aggiornamenti e i DLC per abbinarle a quelle di una Wii U reale. - Gli aggiornamenti e i DLC appena installati verranno archiviati nelle nuove posizioni, mentre quelli precedentemente installati verranno comunque rilevati correttamente.
- Migliorato il rilevamento del tipo di contenuto (influisce sull’installazione e sull’elenco dei giocatori).
- L’installazione degli aggiornamenti e dei DLC eseguirà ora il backup del contenuto precedentemente installato e lo ripristinerà in caso di errore/annullamento.
- Aggiornata le posizioni delle cartelle
- Debugger: Implementati ulteriori istruzioni per assemblatore e disassemblatore.
- Debugger: Assembler ora supporta le espressioni di base al posto delle costanti.
- Debugger: Corretto un arresto anomalo quando si entrava nelle importazioni.
- coreinit: Corretto
OSUninterruptibleSpinLock_Acquire()
che non ripristinava gli interrupt prima di passare allo scheduler - nn_erreula: Corretto un bug per cui lo stesso messaggio continuava a comparire.
- padscore: L’apertura della finestra di configurazione dell’ingresso non disconnette più temporaneamente i controller emulati.
- padscore: Corretto il danneggiamento dello stack PPC causato da
KPADSamplingCallback
(#140). - nn_fp:
IsOnline()
ora restituisce true solo se esiste una sessione del server amico stabilita. Ciò dovrebbe risolvere crash o softlock nei giochi che funzionavano solo in modalità online. - GX2: Ottimizzato lo Shader per colmare il divario tra OpenGL e il prossimo renderer Vulkan.
- Se sei uno sviluppatore di pacchetti grafici, tieni presente queste modifiche:
- Tutti gli shader ora vengono generati con un’intestazione compatibile con Vulkan e OpenGL utilizzando le direttive del preprocessore
#ifdef
/#endif
. gl_Position
deve essere sempre impostato tramite la nuova macroSET_POSITION()
.- Gli shader utilizzati in combinazione con le primitive punti devono sempre scrivere
gl_PointSize
. - Gli shader di punti che ottengono la dimensione in punti da renderstate hanno una nuova variabile uniforme (
uf_pointSize
). - I punti primitivi modificheranno l’hash base dello shader di vertice (+ 0x71)
- Tutti gli shader ora vengono generati con un’intestazione compatibile con Vulkan e OpenGL utilizzando le direttive del preprocessore
- Se sei uno sviluppatore di pacchetti grafici, tieni presente queste modifiche:
- Gli shader personalizzati esistenti rimangono compatibili con il backend OpenGL, ad eccezione degli shader vertex/geometrici utilizzati in combinazione con GL_POINTS che devono essere aggiornati.
[stextbox id=’info’]Nota: (#xx) si riferiscono ai problemi di bug tracker corretti da questa modifica. Vedi http://bugs.cemu.info/projects/cemu/[/stextbox]
Vi ricordiamo che la release pubblica verrà rilasciata tra qualche giorno, il 2 agosto come riportato all’interno del changelog ufficiale.