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Rilasciato emulatore MelonDS v0.8.2

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Disponibile un nuovo aggiornamento per l’emulatore MelonDS, l’applicazione ci permette di emulare i giochi del DSi su PC Windows e Linux.

 

Per funzionare correttamente, l’emulatore MelonDS necessità di una copia del bios, i file bios7.bin, bios9.bin e firmware.bin. Potrete dumparli dalla console attraverso l’utilizzo di dsbf_dump.nds.

Questo nuovo aggiornamento corregge diversi bug, alcune riguardanti il renderer OpenGL. Annullato inoltre un hack implementato nella precedente versione 0.8.1 per provare a correggere i problemi di allineamento delle texture, anche se pare che alla fine abbia causato più problemi di quanti ne abbia risolti.

Questo particolare problema richiederà una soluzione più intelligente. Fondamentalmente deriva dal fatto che il rasterizzatore di DS funziona in modo diverso da OpenGL: non ha precisione di subpixel e calcola colore/texcoord per le posizioni esatte dei pixel, dove OpenGL le calcola per una posizione che è + (0.5,0.5) all’interno del pixel.

Lo sviluppatore spera di migliorare ulteriormente il renderer GL. In mente: La cache delle texture, upscaling/filtro delle texture, applicazione del filtro al livello 2D, fare qualcosa per il 3D a doppio schermo, ecc…

Corretto inoltre un bug con la funzione “map joystick button and axis” riscontrato sempre nella versione 0.8.1, dove, se si mappava da solo un asse di controllo, avrebbe mappato anche il “button 1” al suo fianco.

Cambiato kMaxIterationCycles da 16 a 64. Questa costante controlla quanti cicli massimi possono essere eseguiti da ARM9 prima che venga dato il controllo ad ARM7 e ad altri componenti di sistema.

Questa modifica potrebbe influire negativamente sull’accuratezza (vale la pena notare che melonDS ha diverse disposizioni per la sincronizzazione on-demand, bypassando kMaxIterationCycles) ma è stato trovato che fornisce un piccolo incremento di velocità.

[stextbox id=”info”]Nota: Il firmware del DS-mode nel 3DS non è avviabile, contiene solo il minimo indispensabile per eseguire i giochi. Assicurarsi di abilitare l’avvio diretto del gioco quando si utilizza un firmware dumpato da un 3DS.[/stextbox]

Caratteristiche

  • Core quasi completo (CPU, video, audio, …).
  • RTC, microfono, cover chiusa/aperta.
  • Supporto per joystick.
  • Salvataggi di stato.
  • Varie modalità di visualizzazione/ridimensionamento/rotazione.
  • (WIP) Wifi: Multiplayer locale, connettività online.
  • …e altre caratteristiche che sono in programma!

Changelog v0.8.2

  • Corretto il renderer GL che non funzionava affatto su alcuni setup (RSDuck).
  • Aggiunte le scritture a 32 bit in determinate porte IO (corregge alcuni blocchi).
  • OpenGL: Disabilita vsync sotto Windows.
  • Corretti bug durante la mappatura di un asse del joystick ma nessun pulsante.
  • Imposta kMaxIterationCycles su 64 (vecchio valore 16).
  • Corretto il potenziale crash quando si preme Esc con i menu aperti.
  • OpenGL: Rimosso hack buggato.
  • OpenGL: Migliorate le linee.
  • Corretto il potenziale crash quando si chiude l’emulatore.

 – Emulatore MelonDS v0.8.2 – 64 bit

 – Emulatore MelonDS v0.8.2 – 64 bit

Download: Source code MelonDS

Fonte: melonds.kuribo64.net

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