GZDoom è un porting di ZDoom che introduce il supporto per la libreria renderer OpenGL, questa versione è stata rielaborata dal developer fgsfds per console Switch.
Oltre a Doom, ZDoom supporta Heretic, Hexen, Strife, Chex Quest e giochi creati dai fan come Harmony e Hacx. la seconda revisione prende base dalla versione 4.1.2 di GZDoom.
La maggior parte delle caratteristiche funziona al meglio, incluso il suono, la musica, il comparto multiplayer e il rendere hardware. Il launcher permette inoltre di selezionare mod e avviare giochi di rete.
Installazione
- Per installare, decomprimere l’archivio
gzdoom_nx_1.zip
all’interno della cartella/switch
, e inserire almeno un IWAD supportato (ad esempioDoom2.wad
) ingzdoom/iwads/
. Per l’elenco completo dei file supportati da GZDoom, vedere il wiki. - Per eseguire, avviare GZDoom Launcher da HBMenu, è possibile avviare GZDoom da solo, ma per impostazione predefinita verrà eseguito l’ultimo IWAD riprodotto (o quello trovato nella cartella).
Bugs noti
- Quando si esce dal gioco tramite l’opzione Quit nel menu, qualcosa non funziona correttamente e il prossimo homebrew che si esegue si bloccherà, a meno che non si esce e non si rientri nuovamente in hbmenu.
- Le impostazioni dell’asse del joystick potrebbero essere ripristinate dopo il riavvio.
- L’avvio richiede un po’ di tempo.
Alcune note
- Controlli di avvio:
- – Navigazione.
- o – Cambia scheda.
- – Attiva l’opzione.
- – Annulla/esci.
- – Opzione di reset.
- – inizia il gioco.
- GZDoom (specialmente alcune mod più complesse) potrebbe richiedere più RAM di quella disponibile in modalità applet, quindi meglio utilizzare un altro titolo anziché l’album per HBMenu override, o utilizzare NSP HBMenu.
- Puoi tecnicamente posizionare il gioco in qualsiasi cartella, a patto che la cartella gzdoom sia accanto al file
gzdoom_launcher.nro
; - Le mod sono supportate (sì, Brutal Doom) e dovrebbero essere posizionate nella cartella
gzdoom/pwads
perché il programma di avvio esegue solo la scansione di tale cartella; - Il programma di avvio ha profili predefiniti per la maggior parte degli IWAD, è possibile aggiungere i propri profili premendo nella scheda principale;
- Il multiplayer è stato testato solo tra una Switch e un PC, ma la Switch <=> Switch probabilmente funzionerà anche;
- Puoi avviare un netgame dal launcher; non dimenticare di cambiare il numero del giocatore da 1 e leggere il messaggio di avviso;
- L’indirizzo IP inserito nel campo indirizzo per impostazione predefinita è l’IP locale della Switch, altri possono utilizzarlo per connettersi ad esso se si trovano sulla stessa rete;
- Solo il giocatore che ospita il gioco deve impostare le impostazioni di gioco, tuttavia ognuno deve scegliere lo stesso insieme di file personalizzati come host;
- Puoi uscire dal gioco tramite il pulsante HOME, ma in tal caso il gioco non salverà le sue impostazioni;
- Se il gioco si blocca, controllare il file
error.log
all’interno della cartella/gzdoom
; se ciò non aiuta, attivare “Write log” nel programma di avvio ed eseguirlo nuovamente, quindi controllare il filegzdoom.log
.
Changelog
- Unite le ultime modifiche upstream (4.1.2+).
Crediti
- I team ZDoom + GZDoom e altri contributori per GZDoom;
fincs
,Armada651
,Subv
e probabilmente altri per il loro lavoro sulla roba OpenGL/mesa/libdrm;slash004
,nabelo
e altre persone da ReiSwitched Discord e #switchdev per assistenza e test;- id Software per Doom;
- Mod e mappe in screenshot: Alien Vendetta, abort_m, Hideous Destructor.
Download: GZDoom Switch port v2
Download: Source code GZDoom Switch port v2
Fonte: gbatemp.net