Il developer David G. F. ha da poco pubblicato una primissima versione alpha dell’emulatore Reicast per console Switch. Saremo dunque in grado di eseguire giochi Dreamcast sulla console ibrida Nintendo.
Reicast è un emulatore Dreamcast open source sviluppato attualmente per dispositivi Android, Linux e PC Windows. Si basa sul codice sorgente di nullDC e nullDCe, emulatori Dreamcast esistenti per PC Windows e dispositivi Android.
Questa primissima versione alpha è stata compilata attraverso il compilatore JIT, questo significa che l’emulatore gira già a piena velocità, e potrebbe spingersi anche oltre.
Il rovescio della medaglia e che al momento questa versione lamenta la mancanza di una corretta gestione delle eccezioni (errori in fase di runtime o altri bug che se non correttamente gestite porterebbero a dei crash casuali dell’emulatore).
Questo può essere molto limitante per alcuni giochi, ma ci sono comunque titoli che non mostrano stranezze durante l’esecuzione. In effetti solo il BIOS mostra questo comportamento, le texture nelle finestre di dialogo non verranno comunque aggiornate.
Installazione
- Per installare, decomprimere l’archivio
reicast.nro.zip
all’interno della cartella/switch
. - Create una nuova cartella all’interno della scheda SD e rinominatela
/Reicast
. - Create una seconda cartella all’interno della directory
/Reicast
e rinominatela in/data
. - Ora cercate su Google il bios Dreamcast (file
dc_boot
edc_flash
) e inseriteli all’interno della directory/data
. - Le Rom devono invece essere caricate nella directory
/Reicast
. - Eseguite l’emulatore sulla Switch e dalle impostazioni settate i giusti percorsi per Reicast.
Download: Reicast alpha Switch
Download: Source code Reicast
Fonte: gbatemp.net