[Scena Switch] Disponibile una prima versione alpha dell’emulatore Reicast per console Switch

Il developer David G. F. ha da poco pubblicato una primissima versione alpha dell’emulatore Reicast per console Switch. Saremo dunque in grado di eseguire giochi Dreamcast sulla console ibrida Nintendo.

Reicast è un emulatore Dreamcast open source sviluppato attualmente per dispositivi Android, Linux e PC Windows. Si basa sul codice sorgente di nullDC e nullDCe, emulatori Dreamcast esistenti per PC Windows e dispositivi Android.

Questa primissima versione alpha è stata compilata attraverso il compilatore JIT, questo significa che l’emulatore gira già a piena velocità, e potrebbe spingersi anche oltre.

Il rovescio della medaglia e che al momento questa versione lamenta la mancanza di una corretta gestione delle eccezioni (errori in fase di runtime o altri bug che se non correttamente gestite porterebbero a dei crash casuali dell’emulatore).

Questo può essere molto limitante per alcuni giochi, ma ci sono comunque titoli che non mostrano stranezze durante l’esecuzione. In effetti solo il BIOS mostra questo comportamento, le texture nelle finestre di dialogo non verranno comunque aggiornate.

Installazione

  • Per installare, decomprimere l’archivio reicast.nro.zip all’interno della cartella /switch.
  • Create una nuova cartella all’interno della scheda SD e rinominatela/Reicast.
  • Create una seconda cartella all’interno della directory /Reicast e rinominatela in /data.
  • Ora cercate su Google il bios Dreamcast (file dc_boot e dc_flash) e inseriteli all’interno della directory /data.
  • Le Rom devono invece essere caricate nella directory /Reicast.
  • Eseguite l’emulatore sulla Switch e dalle impostazioni settate i giusti percorsi per Reicast.

Download: Reicast alpha Switch

Download: Source code Reicast

Fonte: gbatemp.net

(Visited 1 times, 1 visits today)

5 commenti

  1. Ciao francesco, ho provato diversi giochi ma con sx pro, partono ma crashano dopo pochi secondi , pensi sia un problema della release acerba dell’emulatore? o un problema di sx pro?
    Preciso che gli stessi dump sia su pc (con reicast e null dc) sia su direttamente su dreamcast funzionano perfettamente.
    ciao

    1. Con SX OS e SX Pro i giochi vengono eseguiti correttamente senza crashare, bisogna settare bene le impostazioni dell’emulatore e premere il tasto B, controlla anche i file Bios con un’applicazione per controllare l’hash MD5

      dc_boot.bin – MD5: e10c53c2f8b90bab96ead2d368858623
      dc_flash.bin – MD5: 0a93f7940c455905bea6e392dfde92a4

      Consiglio di provare ad eseguire un gioco già testato, tipo Resident Evil Code Veronica o Crazy Taxi

  2. alla fine installandolo come nsp funziona perfettamente e con quasi tutti i giochi…tranne soulcalibur e sonic adventure 2 che non caricano le textures, cmq molto interessante come progetto questo, attendiamo nuovi update 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *