[Scena Switch] Rilasciato emulatore pSNES v3.0

Disponibile un nuovo aggiornamento per l’emulatore pSNES, l’applicazione homebrew ci permette di emulare le ROM del super Nintendo su console Switch.

Lo sviluppo dell’emulatore pSNES prende base dalla versione più recente di Snes9x, presenta inoltre un’interfaccia utente user-friendly e un più recente rendering OpenGL.

Caratteristiche

  • Supporto per i salvataggi di stato.
  • Supporto cheat (inserire un file rom_name.cht con i codici del game genie nella cartella cheat).
  • Supporta 2x, 3x, adattamento, adattamento 4/3 e scaling lineare dell’hardware a schermo intero.
  • Supporto filtri software (tv2x, smooth, supereagle, 2xsai …).
  • Supporta le immagini dei titoli, delle preview e delle icone (nel formato .png), chiamato con lo stesso nome della rom con estensione .png, invece i file zip/sfc devono essere caricate nella rispettiva directory (da creare se necessario).
  • Supporto del file di database per la gestione della ROM. Avrai bisogno di un file db.xml che si trova accanto all’applicazione.
    • L’attuale file db.xml deriva da dat-o-matic e contiene un completo set di romset “no-intro”. I file ROM devono essere compressi e nominati come da questo set (http://datomatic.no-intro.org), è possibile abilitare o disabilitare questa opzione dal menu delle opzioni (riavvio richiesto).

Formato cheat

Esempio di codici game genie per “Super Mario World (USA).cht”.

cheat
   name: UnlimitedJumps
   code: 3E2C-AF6F
   enable

cheat
   name: 99Lives
   code: 14B4-6F07
   enable

Installazione Switch

  • Copiare la cartella psnes nella directory /switch/ della scheda SD.
  • Copiare le ROM nella directory /switch/psnes/roms/ della scheda SD.

Utilizzo su Switch

  • Premere nell’elenco delle risorse per configurare le opzioni principali e le opzioni di default delle ROM.
  • Premere nell’elenco delle risorse per configurare le opzioni per le ROM.
  • Premere insieme  e  quando si è in emulazione per accedere al menu delle opzioni.

Changelog v2.0

  • Utilizza OpenGL per il rendering, che migliora gli effetti nella UI (grazie armada, fincs, subv… per il lavoro su mesa/nouveau).
  • Il filtro point ora può essere utilizzato in qualsiasi dimensione di rendering.
  • Aggiunti alcuni shaders da libretro (retro-v2, scanlines, pixellate, crt easymode, crt geom, sharp bilinear, sharp bilinear scanlines, sabr v3, xbrz, supereagle).

Changelog v2.1

  • Corretto il grande rallentamento dopo alcuni secondi di utilizzo (grazie fincs).
  • Corretto il caricamento degli stati di salvataggio.
  • Corretto lo schermo non completamente cancellato sulle rom di avvio (evita i rifiuti).
  • Rimossi i bordi neri in fit, adattati alle modalità 4/3 e a schermo intero.
  • Aggiunta l’opzione per il contatore fps.
  • Aggiunta l’opzione “high res”, da abilitare solo se veramente necessaria (ad esempio all’interno del menu di Secret of Mana) in quanto influisce sulle prestazioni.
  • Aggiornato all’ultimo snes9x.git.

Changelog v3.0

  • Corretto lo schermo arancione della morte all’uscita.
  • Corretta la perdita audio.
  • Corrette le proporzioni 4/3.
  • Aggiunti nuovi shader: lcd3x, crt_caligari e 2xsal.
  • Titoli/anteprime: http://thumbnailpacks.libretro.com/
  • Audio refactored (passaggio ad audio audren).
  • Corretto il ritardo audio quando viene ripristinato dal menu principale.
  • Corretta la riproduzione audio in background (menu principale).
  • Correzione audio: Perfetta sincronizzazione audio.
  • Migliorato il rendering degli shader (utilizza la potenza di due texture).
  • Aggiunta la sezione dei preferiti nella lista dei preferiti.
  • Aggiunto file config.cfg alla directory dello skin, per consentire la personalizzazione (base) dell’interfaccia utente. Sono sicuro che sarete in grado di creare delle skin fantastiche!
  • Aggiunti pulsanti guida nella lista delle rom.
  • Importante miglioramento della velocità quando si utilizzano gli shader.
  • Aggiornamento all’ultima versione snes9x git (1.60).
  • ..e molte, molte altre correzioni e modifiche.

Nota: Alcuni shader funzioneranno meglio con il ridimensionamento dei numeri interi (2x, 3x) e alcuni avranno un effetto migliore con il filtro lineare (sharp bilineare). Inoltre, alcuni sono molto intensivi (crt geom, sabr, xbrz) e potrebbero non funzionare a pieno ritmo in alcuni emulatori (pSNES).

Download: pSNES-3.0 Switch

Download: pSNES-1.4 Vita

Download: Source code pSNES

Fonte: gbatemp.net

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