Disponibile un nuovo aggiornamento per l’emulatore PPSSPP, l’applicazione scritta interamente in C++ ci permette di emulare i giochi della PSP traducendo le istruzioni della CPU direttamente in codice macchina ottimizzata per funzionare su chip x86, x64 e ARM.
L’emulatore PPSSPP è in grado di eseguire i giochi PSP su PC in risoluzione Full HD, e di riprodurli fedelmente anche sui dispositivi Android, iOS, Blackberry e tantissimi altri.
Ebbene si, il backend Vulkan è migliorato tantissimo, tanto da venire impostato di default sui dispositivi compatibili, mentre il vecchio backend OpenGL ora supporta più thread contemporaneamente, grazie alla funzione multithread ora i giochi girano meglio sui dispositivi dual-core.
PPSSPP 1.8 is here! As usual, many bugfixes and compatibility improvements. Read more and download at https://t.co/P5u6q68RhP, or wait for the automatic Android update (will roll out over the coming week). Enjoy!
— PPSSPP (@PPSSPP_emu) March 14, 2019
Questo nuovo aggiornamento corregge diversi bug e migliora sostanzialmente la compatibilità con vari dispositivi hardware. Aggiunto anche il supporto per la GPU PowerVR mobile in Vulkan, che ha corretto molte istanze di visualizzazione danneggiata.
Changelog v1.8
- Evita l’arresto anomalo all’avvio di PPSSPP a causa di un cattivo driver AMD Vulkan (#11802).
- Corretto il danneggiamento del display Vulkan in PowerVR (#11744, #11747).
- Naruto Shippuden 3 è stato corretto ora (#11780).
- Correzioni a vari bug di illuminazione (#11567, #11574, #11577).
- Corretti i problemi di controllo in Sonic Rivals e Rock Band (#11878, #11798, #11879).
- Miglioramento significativo delle prestazioni in Earth Defense Force 2 (#11172).
- Correzione dell’impostazione “Real Clock Sync” (aiuta con la latenza per i giochi musicali – #11813).
- Aumentata la velocità negli effetti FF4 e altre curve generate (#11425).
- Supporto per il ridimensionamento di Vulkan su Linux (#11451).
- Migliorato il supporto per GLES su Linux/IoT (#11507, #11537, #11541, #11632, #11746, #11806, #11845).
- Cornici per ritaglio basate sulla percentuale (#11523).
- Migliorata la precisione DXT, fissando una linea bianca spessa nel cielo di Gran Turismo (#11530).
- Corretto il blocco di Motorstorm su Windows (#11618).
- Trasferimento di blocchi più rapido in alcuni giochi come Digimon Adventures (#11531, #11553, #11776).
- Combinazione di ottimizzazioni e miglioramenti (#11543, #11620).
- Migliorati i problemi di rendering di D3D11 (#11584).
- Sostituito il backend grafico predefinito in D3D11 o OpenGL (#11621, #11658).
- Rimosse alcune impostazioni obsolete (#11665, #11666, #11667).
- Corretto lo streaming di dischi remoti con ipv6 (#11689, #11700).
- Vulkan: Soluzioni alternative per alcuni bug dei driver per le GPU Qualcomm serie 5xx (#11691, #11694).
- Corretti alcuni problemi relativi alle porte Qt con i recenti miglioramenti delle prestazioni (#11720, #11807, #11808).
- UWP Xbox One: correzione confusione pulsante X/Indietro (#11740).
- Correzione del problema di temporizzazione per la Formula 1 2006 (#11767).
- Correzioni e soluzioni alternative per alcuni bug di selezione di vertici che rompevano alcuni giochi (#11785, #11859) e disattivate su GPU precedenti (#11712, #11773, #11787).
- Android: Consente l’archiviazione PSP su percorsi personalizzati come le schede SD (#11812).
- Correzione dell’istruzione vocp, correzione dei modelli nei giochi Artdink (#11822, #11835).
Download: PPSSPP v1.8.0 Source e Download