[Scena PS Vita] Rilasciato PS Vita – Virtual Game Card v2.0

Il developer Yifan Lu ha condiviso una serie di strumenti sviluppati da motoharu per dumpare correttamente i giochi dalle schede o da una qualsiasi immagine binaria.

Si tratta sostanzialmente di un plugin taiHEN e di una semplice applicazione. La differenza sostanziale con strumenti del tipo Vitamine e MaiDumpTool e che i giochi non vengono solo scaricati ma clonati secondo copia 1:1 e pari all’originale.

Introduzione

Questa applicazione è stata progettata per eseguire principalmente due attività:

  • Produrre un dump di un gioco pari alla copia originale 1:1.
  • Introdurre una nuova funzionalità che consente di eseguire questi dump.

Il programma è costituito dall’applicazione vera e propria che gestisce le impostazioni del driver e dal plugin nel kernel che viene utilizzato per emulare la scheda di gioco.

Requisiti

  • Henkaku.
  • Taihen.

Disclaimer legale

  • La rimozione e la distribuzione di contenuti DRM e/o l’elusione di meccanismi di protezione da copia per qualsiasi altro scopo che l’archiviazione/la conservazione di giochi che possiedono licenze è illegale.
  • Questo software è destinato ad essere strettamente riservato per uso personale.
  • L’autore non si assume alcuna responsabilità per le azioni che possono derivare da un utilizzo non corretto di questo software.

Compatibilità con l’adattatore sd2vita

  • Questo plugin non è compatibile con l’adattatore sd2vita e il corrispondente plugin gamesd.skprx.
  • Questo plugin non è compatibile con nessun altro plugin del kernel derivato da gamesd.skprx.
  • Se si utilizza questo plugin, disattivare gamesd.skprx.

Nota: Si raccomanda di rimuovere l’adattatore sd2vita. Tuttavia, se inserito, l’applicazione dovrebbe comunque ignorarla. Il supporto con sd2vita è comunque prevista per la prossima release.

Installazione

Eseguire l’installazione del plug-in nel kernel.

  • Copiare il file psvgamesd.skprx nella directory dove sono presenti tutti i plugin del kernel.
  • Aggiungere il percorso nel file config.txt.
  • Riavviare la Playstation Vita.

Eseguire l’installazione dell’applicazione Virtual Game Card.

  • Installare il file psvgc.vpk.
  • Vedrete apparire la bolla virtual GC.

Descrizione dell’interfaccia utente/controlli

Al lancio dell’applicazione Virtual Game Card vi verrà presentata la GUI della console.

  • Premere o sul d-pad per passare tra le diverse modalità del driver.
  • La modalità corrente è indicata nella linea “driver mode:”.

Modalità MMC fisica – Produzione di dump di gioco

  • Premere o per navigare nei file dumpati.
  • Premere per iniziare a scaricare la Game Card. Questa opzione è disponibile solo se vi è inserita una scheda di gioco reale.
  • Lo stato dell’inserzione viene visualizzato nella riga “content id:”. Lo stato di avanzamento della cartella viene visualizzato nella riga “dump progress:”. Il file di dump viene memorizzato nella cartella ux0:iso.
  • Premere per interrompere il dumping della Game Card. Questa opzione è disponibile solo quando viene avviato il processo di dump.
  • Premere  per uscire dall’applicazione.

Modalità MMC virtuale/modalità SD virtuale – Esegue il dump della scheda di gioco

  • Premere o per navigare nei file dumpati.
  • Premere per selezionare il gioco. Lo stato di selezione viene visualizzato nella riga “selected iso:”.
  • Premere per inserire la scheda di gioco. Lo stato dell’inserzione viene visualizzato nella riga “insertion state:”.
  • Premere per rimuovere la scheda di gioco. Lo stato dell’inserzione viene visualizzato nella riga “insertion state:”.
  • Premere per uscire dall’applicazione.

Modalità SD fisica – Rilascio della scheda di gioco

  • Premere o per navigare nei file dumpati.
  • Premere per uscire dall’applicazione.

Casi d’uso

Caso di utilizzo tipico di emulazione

  • Utilizzare la modalità fisica mmc per produrre un dump 1:1 della scheda di gioco.
  • Utilizzare la modalità virtuale mmc o virtuale sd per eseguire il gioco.

Caso di utilizzo tipico di immagazzinamento fisico

  • Utilizzare la modalità fisica mmc per produrre un dump di 1:1 della scheda di gioco.
  • Utilizzare lo strumento preferito o l’editor esadecimale per riprodurre il dump sulla scheda SD.
  • Utilizzare la modalità fisica SD per eseguire il gioco.

Problemi di segnalazione

Sentitevi liberi di segnalare bug/problemi qui: https://github.com/motoharu-gosuto/psvgamesd/issues

Modalità legacy per scaricare la scheda ricevuta

Scheda personalizzata

Utilizzare la scheda personalizzata. Puoi controllare come è possibile costruirla a questo indirizzo:

https://github.com/motoharu-gosuto/psvcd

Ci sono due modi che possono essere utilizzati.

  • Utilizzare la Playstation Vita come la scatola nera (handshake cmd56 è fatta da PS Vita).
  • Utilizzare il  F00D della Playstation Vita come scatola nera (la handshake cmd56 è fatta dalla board).

Per il secondo approccio avrete bisogno del plugin kirk che può essere scaricato da questo collegamento:

https://github.com/motoharu-gosuto/psvkirk

Il codice per il secondo approccio non è terminato. La handshake è solo cmd56. Tuttavia è possibile utilizzare il codice dal primo approccio per scaricare la scheda. Sono necessarie solo piccole modifiche.

PSVEMMC client

https://github.com/motoharu-gosuto/psvemmc

Purtroppo il dumping del client non è finito, è solo in grado di fare un dump per partizione. Non espelle SCEI MBR e non combina i dump delle partizioni in un singolo file binario. Tuttavia, sono necessarie solo piccole modifiche per far funzionare i dump SCEI MBR. Puoi quindi combinare i dump con l’editor esadecimale preferito.

CMD56 handshake

I dati da handshake si rende necessaria per passare i controlli della firma e ottenere i klicensee. Questo è integrato nel file dumpato. Quando la scheda di gioco viene inserita nella modalità fisica mmc, le chiavi vengono intercettate e salvate in un secondo momento.

Changelog v2.0

  • Aggiunto supporto per firmware 3.63+.

Ringraziamenti speciali

  • Grazie al team molecule per HENkaku e grazie ad Yifan Lu per taiHEN.
  • Grazie a Proxima la spiegazione della teoria delle klicensee.
  • Grazie a SonyUSA per avermi aiutato con i test iniziali.
  • Grazie a al3xtjames per aver aggiunto il supporto 3.63+. New!!

Download: psvgamesd (plugin kernel) v2.0

Download: psvgamesd (vpk standalone) v2.0

Download: Source code psvgamesd

Fonte: Github.com

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