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Rocks’n’Diamonds e Mirrormagic v1.13 disponibile su console Switch e PlayStation Vita [aggiornato x1]

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Il developer rsn8887 ha da poco pubblicato il porting di Rocks’n’Diamonds e Mirrormagic anche su console Switch, entrambi i titoli sono stati sviluppati per PlayStation Vita e PlayStation TV.

Mirrormagic Vita è un porting del gioco arcade Mirror Magic, il titolo è stato sviluppato da Holger Schemel nella tradizione di Deflektor (su Commodore 64) e Mindbender (su Amiga). Guida un raggio laser regolando gli specchi prima che scada il limite di tempo.

Rocks’n’Diamonds invece è un puzzle-game vecchia scuola in cui il giocatore dovrà raccogliere tutte le gemme in giro sullo schermo mentre ci si muove fra i vari livelli.

Lo stile grafico del gioco ricorda molto i titoli degli anni novanta, con personaggi e animazioni formati da pochi pixel, un vero cocktail esplosivo a base di Boulder Dash (First Star Software, 1984), Emerald Mine (Amiga, clone di BD), Supaplex (Amiga e PC) e Sokoban (Thinking Rabbit, 1982).

Funzioni esclusive Vita/Switch

  • Mappatura del controller di gioco che include controlli analogici del mouse con joystick.
  • Controlli tattili frontali con clic sinistro/destro del mouse e trascina e rilascia.
  • Il gioco gira alla stessa velocità delle versioni desktop.
  • Pacchetto di livello aggiuntivo con migliaia di livelli come download separato.
  • Nascondi automaticamente il cursore del mouse quando usi il dpad.
  • cambia facilmente il focus del giocatore in partite multiplayer utilizzando la combo  +  e  +  (su PS Vita).
  • Modalità a 60 fps per lo scorrimento fluido e il movimento nei livelli in cui il sistema può raggiungere una velocità di 60 fotogrammi al secondo.
  • inserimento di testo con la tastiera tattile Vita/Switch, senza necessità di tastiera o mouse fisici.

Installazione su PlayStation Vita

  • Installare i due  file VPK su PlayStation Vita o PlayStation TV.
  • Estrarre il contenuto dell’archivio rocksndiamonds_data.zip e mirrormagic_data.zip.
  • Copiate entrambe la cartelle in ux0:/data/rocksndiamonds e ux0:/data/mirrormagic.

Installazione su Switch

  • Estrarre i due archivi rocksndiamonds_data.zip e mirrormagic_data.zip all’interno della cartella switch/ nella scheda SD. Dovreste avere cartelle come switch/rocksndiamonds/levels e switch/mirrormagic/levels e altri file. Assicuratevi che nessuna delle cartelle o dei file abbia il flag “archive” impostato dopo la copia.
  • Copiare rocksndiamonds.nro su switch/rocksndiamonds/ e mirrormagic.nro su switch/mirrormagic/.
  • Utilizzare nsp injection per avviare i giochi, altrimenti la tastiera sullo schermo non funzionerà. Su SX OS, puoi farlo tenendo premuto mentre lanci qualsiasi gioco installato per far apparire hbmenu.

Controlli Vita

  •  o = Sposta giocatore e naviga nel menu.
  •  = Sposta il puntatore del mouse.
  •  = Pulsante primario (se si tiene premuto il pulsante si può agganciare o ruotare gli specchi, funziona anche come ok nel menu).
  •  = Pulsante secondario (rilascia dinamite).
  •  o  = Tasto sinistro del mouse.
  •  o  = Tasto destro del mouse.
  •  = Abbandona (escape key, cancella anche le richieste).
  •  = Pausa (tasto spazio).
  •  +  = Imposta focus sul giocatore successivo (ALL-> 1-> 2-> 3-> 4).
  •  +  = Imposta focus sul giocatore precedente (ALL <-1 <-2 <-3 <-4).

Controlli Switch

  •  o = Sposta giocatore e naviga nel menu.
  •  = Sposta il puntatore del mouse.
  •  = Pulsante primario (se si tiene premuto il pulsante si può agganciare o ruotare gli specchi, funziona anche come ok nel menu).
  •  = Pulsante secondario (rilascia dinamite).
  •  o  = Tasto sinistro del mouse.
  •  o  = Tasto destro del mouse.
  •  = Abbandona (escape key, cancella anche le richieste).
  •  = Pausa (tasto spazio).
  •  +  = Imposta focus sul giocatore successivo (ALL-> 1-> 2-> 3-> 4).
  •  +  = Imposta focus sul giocatore precedente (ALL <-1 <-2 <-3 <-4).

Controlli touch

[stextbox id=’info’]Nota: per i controlli multi-touch, le dita devono essere sufficientemente distanti l’una dall’altra, in modo che la PlayStation Vita non le riconosca erroneamente come un solo dito. Altrimenti il puntatore salterà in giro.[/stextbox]

  • Un tocco breve = Clic con il tasto sinistro del mouse.
  • Un singolo tocco breve tenendo premuto un secondo il dito verso il basso = Tasto destro del mouse.
  • Trascinamento con un solo dito = sposta il puntatore del mouse.
  • Trascinamento a due dita = drag’n’drop (il pulsante sinistro del mouse viene tenuto premuto).
  • Tre dita trascinate = drag’n’drop (il tasto destro del mouse viene tenuto premuto).

Note

  • Sulla Switch si ottiene una dimensione errata dello schermo, questo potrebbe creare un po’ di confusione con le opzioni di gioco, allo stato attuale, la soluzione è quella di navigare in setup -> graphics, abilitare la modalità a schermo intero e impostare la dimensione della finestra al 100%, quindi selezionare “save & exit”.
  • Per caricare nuovi set di livelli, andare sul numero del livello selezionato nel menu e premere  (pulsante  sulla Switch). Si dovrebbe aprire una nuova schermata che mostra alcuni livelli. Ora spostatevi nella directory principale e nella cartella Classic Games. Ci sono molti altri livelli già inclusi in quella cartella.
  • A volte quando si carica un set di livelli dopo aver caricato altri livelli di livello uno dopo l’altro, il gioco esaurisce la memoria e si chiude. Questo problema viene risolto semplicemente riavviando il gioco e caricando nuovamente il set di livelli.
  • Per rispondere alle finestre di dialogo OK/Cancel nel gioco, premere  (pulsante  su Switch) per annullare (questo è ESC su tastiera), oppure  (pulsante  sulla Switch) per OK.
  • Puoi installare nuovi set di livelli per Rocks’n’Diamonds copiandoli in ux0:/data/rocksndiamonds/levels su PlayStation Vita, oppure in /switch/rocksndiamonds/levels sulla Switch. Vedi il manuale ufficiale: https://www.artsoft.org/rocksndiamonds/manual/manual.html#
  • Allo stesso modo, puoi installare nuovi set di livelli per Mirrormagic copiandoli inux0:/data/mirrormagic/levels su PlayStation Vita, oppure /switch/mirrormagic/levels sulla Switch.
  • Se si incasinano alcune opzioni e si desidera ripristinare l’impostazione predefinita, è possibile eliminare la cartella 'ux0:/data/rocksndiamonds/userdata' e/o 'ux0:/data/mirrormagic/userdata'. Su console Switch le cartelle sono '/switch/rocksndiamonds/userdata' e '/switch/mirrormagic/userdata'.
  • Per la modalità multiplayer in Rocks’n’Diamonds, abilitala tramite Setup -> Game & Menu -> Team-Mode (Multiplayer) -> on. Devi anche trovare un livello che ha più giocatori.  +  e  + ( + e + sulla Switch) possono essere usati nel gioco per cambiare la focalizzazione tra i giocatori. Tutti i controller devono essere accoppiati prima di avviare l’app, altrimenti non saranno riconosciuti dal gioco.

Changelog v1.9

  • Aggiunta la velocità di gioco di ’60 fps’ per movimenti perfettamente fluidi in alcuni livelli. Funziona bene con i livelli di Emerald Mine in bundle. Questa modalità è del 20% più veloce rispetto all’impostazione predefinita ‘normale’.
  • Rimosso il rallentamento durante la riproduzione di livelli che utilizzano il motore Emerald Mine con grafica predefinita, come i livelli di Emerald Mine in bundle.
  • Aggiunto porting Switch. v1.9Switch

Changelog v1.10

  • Corretto un problema su console Switch che presenta lo schermo troppo grande in modalità ancorata quando si carica la configurazione salvata. La soluzione alternativa era cambiare la dimensione della finestra al 100% e salvare di nuovo. Ora la modalità a schermo intero dovrebbe essere impostata su “On” e quindi questo problema non viene più visualizzato.

Changelog v1.11

  • Implementa la tastiera sullo schermo (solo su Switch, e funziona solo all’avvio con nsp injection).

Changelog v1.12

  • Corretto l’arresto anomalo durante il caricamento di livelli che modificano la modalità schermo, ad esempio Supaplex (originale).
  • Su Switch, corretto il rallentamento quando si preme il tasto home.
  • Su Switch, utilizza la risoluzione 1080p quando è inserito.
  • Su Switch, aggiusta automaticamente l’accensione/spegnimento VSync alla selezione/deselezione della velocità di gioco: modalità 60 fps.

Download: Rocks’n’Diamonds Switch v1.13

Download: Rocks’n’Diamonds Vita v1.12

Download: Rocks’n’Diamonds Data v1.13

Download: Mirrormagic Switch v1.13

Download: Mirrormagic Vita v1.12

Download: Mirrormagic Data v1.13

Download: Source code Rocks’n’Diamonds e Mirrormagic

Fonte: Github.com

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