Home Microsoft Disponibili i nuovi report del mese di ottobre sui progressi raggiunti dall’emulatore...

Disponibili i nuovi report del mese di ottobre sui progressi raggiunti dall’emulatore RPCS3

333
0

Disponibile il nuovo report sui progressi raggiunti dall’emulatore RPCS3 nel mese di ottobre. RPCS3 ad oggi è l’unico programma che ci permette di emulare gran parte dei titoli commerciali della console PlayStation 3 su PC Windows e Linux.

Nel mese di ottobre il team composto da diversi sviluppatori di rilievo ha introdotto delle modifiche sostanziali che hanno portato i giochi a dei miglioramenti massicci nell’emulazione.

Sono circa 60 i titoli aggiunti nelle categorie Ingame e Giocabili, questo significa che le altre due categorie Intro e Caricabili sono diminuite considerevolmente.

Principali miglioramenti

Risolto il problema dell’overflow delle matrici dell’indice u16

Questo mese, eladash ha risolto un problema in cui si sono verificati overflow durante l’aggiunta degli indici base dei vertici a 20 bit agli array di indici a 16 bit, invece di memorizzare gli indici calcolati in array a 32 bit. Ciò si è rivelato di grande impatto, poiché ha risolto i vertici esplosi visti nella serie Yakuza, nella serie Lego e in molti altri:

Miglioramento nella gestione dei parametri delle texture

Eladash ha trovato anche ulteriori dettagli sulle letture dei registri delle texture RSX e sui loro range di valori accettati. Questo include:

Mipmap, altezza e larghezza non possono essere zero; i parametri di profondità vengono completamente ignorati se il tipo di texture non è 3D, anche se impostato su valori stupidi come 0 o 513; e infine, non lancia le eccezioni quando si utilizza l’altezza sopra 1 con le texture 1D.

Grazie a queste modifiche, eladash è stato in grado di rimuovere alcuni hack e migliorare ulteriormente la compatibilità generale.

Diverse modifiche cosmetiche (#5210, #5216, #5217, #5272, #5286, #5247)

Oltre ai suddetti aspetti tecnici, questo mese sono state affrontate anche alcune modifiche relative alla UX/UI. Presi da soli queste modifiche potrebbero non essere state così significative, così abbiamo pensato che meritassero una sezione dedicata.

Grazie a Megamouse, gli utenti ora disporranno di una nuova opzione all’interno delle impostazioni per-game nella scheda “Emulation”, per attivare e modificare lo sfondo di shader di cui si discute nel report di settembre, oltre a un cursore Master Volume all’interno della scheda “Audio” per abilitare l’amplificazione dell’audio nel gioco.

In aggiunta a tutto questo, sono stati risolti anche i problemi con la implementazione di overlay nativa, ora siamo in grado di selezionare lo slot di salvataggio superiore e inferiore (4456), è possibile attivare anche i pulsanti e durante la riproduzione di titoli giapponesi (4226).

Per elaborare un po’ su quest’ultimo, il problema era che il pulsante  nei titoli giapponesi è solitamente il pulsante di Selezione/Accettazione, mentre sulla sovrapposizione nativa è il pulsante Annulla.

Ciò ha comportato la cancellazione immediata della sovrapposizione nativa all’apertura. Gli utenti ora potranno attivare questi pulsanti della sovrapposizione nativa e, quindi, occuparsi di questo problema senza doverlo disabilitare completamente.

Infine, la gamelist ha visto anche alcune modifiche. Gli utenti ora potranno aggiungere in serie i propri giochi tramite “File” -> “Add Games”; una funzionalità che in precedenza era possibile solo tramite il trascinamento.

L’altro miglioramento notevole qui è stato per quanto riguarda il Grid View, che grazie a MSuih, ora mostra anche le valutazioni di compatibilità come visto di seguito:

Giochi

Yakuza Kenzan

Grazie a eladash che ha risolto il problema con gli array degli indici u16, tutti i principali problemi con Yakuza Kenzan sono stati risolti! Da allora Yakuza Kenzan è diventato Giocabile dall’inizio alla fine con buone prestazioni e stabilità:

Da allora, i fan-traduttori hanno raggiunto entrambi il thread reddit per questo video e sotto il video all’interno dei commenti, chiedendo aiuto per completare la traduzione.

Secondo loro, la trama principale e le quest secondarie sono già state completate, rimangono solo l’HUD, le descrizioni degli oggetti, i mini-giochi ecc..

Yakuza 3, 4 & 5

Nel mese di ottobre, un utente dei nostri forum ha riferito di essere riuscito a riprodurre questi tre capitoli della serie Yakuza dall’inizio alla fine!

Tuttavia, a causa di problemi nelle prestazioni e instabilità, questi titoli rimangono nella categoria “Ingame” per il momento. Clicca sulle immagini qui sotto per uno screenshot completo in 5K!

Ninja Gaiden Sigma 2

Un utente sul nostro server Discord dal nome di aneesaw è riuscito a finire Ninja Gaiden Sigma 2 questo mese! Anche se è stato completato, non lo consideriamo ancora del tutto riproducibile, visto che le prestazioni non sono ancora all’altezza.

Spider-Man: Edge of Time & Spider-Man: Shattered Dimensions

Questi due capitoli di Spider Man sono riusciti a colpire finalmente la sezione Giocabili ad ottobre. Sentiti libero di controllare alcuni gameplay qui sotto:

Spider-Man: Shattered Dimensions

Majin and the Forsaken Kingdom

Questo titolo esclusivo per console è stato trovato Giocabile questo mese:

Amplitude

Grazie a una delle richieste pull di eladash (5248), Amplitude è passata da Caricabile fino a Giocabile:

Altri miglioramenti

Ci sono state numerose altre richieste di pull unite nel corso del mese che non sono riuscite a passare alla sezione Major Improvements. Abbiamo raccolto un elenco di tutti gli altri miglioramenti qui, e allegato una breve panoramica per ciascuna.

Se siete interessati, assicuratevi di controllare i link forniti, dato che le loro pagine GitHub di solito rivelano ulteriori dettagli e le stesse modifiche al codice. Per vedere tutta questa lista su GitHub, cliccate qui.

Potrete scaricare la versione più recente dell’emulatore collegandovi a questo indirizzo per PC Windows e Linux. Se vi piace potrete anche contribuire allo sviluppo con una piccola donazione sul Patreon.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.