Rilasciato emulatore Mame v0.203

MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) è un software in grado di emulare varie piattaforme di gioco arcade. Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op da sale giochi, preservando nel tempo la storia dei videogame.

Se si sta cercando di costruire l’emulatore Mame attraverso il codice sorgente, dovrete fare uso dell’ambiente di sviluppo Visual Studio 2017. Mentre la costruzione dei file binari per Windows avviene attraverso il compilatore GCC 7.3.

Questo nuovo aggiornamento, giunto alla fine del mese di ottobre, introduce il supporto per diversi titoli tra cui due classici Game & Watch, stiamo parlando di Donkey Kong e Green House.

Oltre a questi due titoli, in questo nuovo aggiornamento arriva anche il supporto per il computer desktop HP 9825 B.

Sono state introdotte almeno una dozzina di sistemi, tra cui bootleg europei di Puck Man, Ms. Pac-Man, Phoenix, Pengo e Zero Time, altre revisioni di Street Fighter II e Super Street Fighter II e una versione di Soldier Girl Amazon realizzato su licenza dalla Tecfri.

Ci sono importanti miglioramenti anche per i plugin presenti nei giochi delle console da salotto, in particolare per i sistemi basati sui processori XaviX e SunPlus μ’nSP. Il Vii (console cinese a 16 bit ma dalla forma simile alla Wii) ora è riproducibile con il suono e il V.Smile ora può eseguire correttamente i giochi.

L’emulazione della console portatile Game.com della Tiger Electronics è arrivata al punto in cui tutti i giochi, tranne uno solo, sono riproducibili. Sono stati risolti alcuni problemi di vecchia data con le cartucce Tandy CoCo.

Questo mese non sono solo i sistemi domestici ad aver ricevuto la dovuta attenzione, anche l’emulazione dell’hardware Namco System 22 è balzata in avanti.

Sì, gli errori della casella di comando che hanno reso impossibile il passaggio dell’elicottero (in Time Crisis) e dei carri armati (in Tokyo Wars) sono stati finalmente risolti.

Inoltre, i miglioramenti dell’emulazione video fanno sì che tutto sul sistema abbia un aspetto migliore. In particolare, gli specchietti retrovisori nei giochi di guida ora funzionano correttamente.

Il codice tra l’altro è stato ottimizzato ulteriormente, questo significa che ci sono buone probabilità di ottenere una emulazione a piena velocità su di un PC moderno.

Sono stati apportati miglioramenti meno significativi all’emulazione video in altri sistemi Namco e Tecmo e sono stati implementati effetti di scorrimento riga CPS-3.

MAME 0.203 deve essere compilato out-of-the-box su macOS “Mojave” con gli ultimi strumenti Xcode (a condizione che il framework SDL2 sia stato aggiornato), sono stati corretti numerosi problemi di debugger e ora è possibile eseguire SDL MAME su di un sistema senza display.

I menu di selezione dei file interni di MAME dovrebbero comportarsi meglio quando si digita il nome di un file per selezionarlo.

Oltre a quanto descritto sopra, sono presenti anche moltissimi aggiornamenti negli elenchi dei software, e su un gran numero di sistemi, se volete conoscerli in dettaglio potrete visionarli nel file WhatsNew.txt.

Download: Mame v0.203 per Windows, Mac OS e Linux

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *