Apple in mattinata ha rilasciato la nuova versione 12.1 di iOS andando ad estendere le funzionalità di gestione delle prestazioni per le batterie dell’iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X.
Il sistema di gestione delle prestazioni è stato abilitato per la prima volta in iOS 10.2.1, ma era limitato ai soli iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone SE, iPhone 7 e iPhone 7 Plus.
Si tratta, insomma, di un vero e proprio limitatore di velocità che gestisce in modo dinamico le prestazioni massime di alcuni componenti di sistema, come la CPU e la GPU, equilibrando i carichi di lavoro per evitare spegnimenti improvvisi.
Apple ha discusso a lungo questa funzionalità sul proprio sito web all’interno dell’articolo ‘Batteria e prestazioni di iPhone’, sottolineando come la gestione delle prestazioni potrebbe avere un impatto meno evidente a causa del design evoluto di hardware e software.
La funzione di gestione delle prestazioni può essere disabilitata, se lo si desidera, nell’app Impostazioni, nel menu Salute della batteria, anch’esso nuovo per iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X in iOS 12.1. Al momento, la funzione non sembra estendersi al nuovo iPhone XS, iPhone XS Max o iPhone XR.
Per accedere all’aggiornamento, portatevi su Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software. I dispositivi idonei includono iPhone 5s e versioni successive, iPad mini 2 e versioni successive, iPad Air e versioni successive e iPod touch di sesta generazione.