[Scena Switch] Rilasciato NSPack v0.1.1 Beta

Il developer XorTroll ha pubblicato una semplice GUI dell’applicazione hacPack, lo strumento sviluppato originariamente da The-4n ci permette di creare archivi NCA per poi comprimerli in file NSP (Nintendo Submission Package) da poter utilizzare su Nintendo Switch.

Potrete scegliere di utilizzare hacPack anche solo per creare file NCA e NSP personalizzati (mod di giochi), ricostruire i backup modificati e quant’altro…

Caratteristiche attuali

  • Realizzazione di NSP da ExeFS, RomFS, logo personalizzato, informazioni legali (importanti, ipnotice e supporto HTML) e documenti HTML offline.
  • Patching Automatico dell’immagine (invia un’immagine di qualsiasi dimensione, questa verrà convertita in un file JPEG 256×256).
  • Tutte le lingue sono coperte dall’icona e dal NACP: L’icona selezionata e il nome e l’autore del titolo saranno gli stessi per tutte le 16 lingue.

Nota: L’installazione di file NSP può portare al ben del sistema, utilizzatelo a vostro rischio e pericolo. QUESTA E ‘ANCORA UNA VERSIONE BETA, ASPETTATEVI DUNQUE QUALCHE BUG!

Guida

Ci sono alcuni elementi di base che è necessario fornire per essere in grado di creare un file NSP:

  • Title ID: 16 caratteri esadecimali (esempio: 0100CAFE1234BEEF) – qualsiasi Title ID dovrebbe funzionare.
  • Name: Il nome del titolo, che sarà lo stesso per tutte le lingue.
  • Author: il nome dell’autore/dello sviluppatore, che sarà lo stesso per tutte le lingue.
  • Version: La versione string (1.0.0, 2.0beta1), limitata a 16 caratteri.
  • Product code: Una semplice stringa di codice (codice prodotto SMO: LA-H-AAACA), indipendentemente da che cosa abbia.
  • ExeFS Directory: Qualsiasi titolo deve avere un ExeFS, che contiene il codice sorgente compilato e il metadata NPDM.
  • Icon: Fornire una qualsiasi icona, poiché verrà ridimensionata a 256×256, altrimenti verrà utilizzata quella di default. Si consiglia di utilizzare un’immagine che sia 256×256 o più grande.

A partire da quelli, ci sono altre funzionalità opzionali da aggiungere o personalizzare:

  • RomFS: La directory contenente file aggiuntivi per il titolo.
  • Logo: Le immagini PNG e GIF personalizzate che vengono mostrate durante l’avvio di un titolo.
  • Important/IPNotices/Support HTML: Questi tre sono documenti HTML di informazioni legali, a cui è possibile accedere dal menu principale.
  • Offline HTML: Questi documenti HTML sono inutili quando si creano NSP homebrew, ma possono essere utilizzati (se si sa come) per creare i propri video player …

Utilizzo degli asset nei file

Volendo è possibile salvare le risorse come file di asset (formato *.nsxml) se si intende utilizzarlo come modello per la creazione di NSP. 

Prossimamente

Questa è ancora una versione beta, poiché sono previste molte altre funzioni:

  • Possibilità di caricare direttamente i file NACP.
  • Conversione diretta da NRO a NSP o qualsiasi altro modo semplice per creare server di inoltro NRO.
  • Conversione da XCI a NSP.
  • Aggiunta di aggiornamenti o supporto per i contenuti aggiuntivi.
  • Aggiunta del supporto individuale dei file NCA.

Riconoscimenti a The-4n, che ha creato uno strumento hacPack e reso possibile l’uso di NSP e NCA legali.

Importante

  • L’installazione e l’esecuzione di file NSP può portare il ban. Sebbene questi file NSP non sono crittografati con la titlekey (ovvio), utilizzarli può essere pericoloso.
  • Se il file NSP non funziona sulla console, può essere per vari motivi: usa un Title ID che è più piccolo del Title ID del NPDM, non utilizzando una generazione di chiavi corretta …
  • Non provare a creare titoli che richiedano un utente, poiché potrebbero non riuscire poiché gli NSP generati non richiedono un utente.
  • Per il processo di compilazione il programma crea una directory temporanea nella stessa cartella dell’eseguibile. Non provare a fare confusione con quella cartella o eliminarla mentre stai facendo il processo NSP, perché potrebbe mandare in crash il programma. Ad ogni modo, la riapertura del programma dovrebbe resettare la directory.
  • Dato che questo programma è realizzato usando WPF, probabilmente non funzionerà su nessun altro SO ma Windows (Wine supporta WinForms ma non supporta WPF).

Nota: Dovrete fornire un set di chiavi, che può essere facilmente caricato all’interno dell’interfaccia utente. Sono richieste solo le chiavi: header_key, key_area_key_application_XX (per qualsiasi generazione di chiavi supportate).

Download: NSPack v0.1.1 Beta (include la nuova versione 1.01 di hacPack)

Download: Source code NSPack v0.1.1 Beta

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