L’evoluzione dello sviluppo sulla console Switch ha portato a tutta una serie di progetti interessanti, abbiamo visto numerosi porting di Quake e una primissima versione di Doom 3, tutto questo mentre il team Libretro presenta una versione ufficiale di retroArch.
RetroArch è un frontend per l’emulazione delle API Libretro. Funziona in modo efficace come un emulatore multi-sistema, anche se tecnicamente questo non sarebbe corretto.
Il punto di forza principale di retroArch è il numero di “core” sempre crescente e il numero di piattaforme su cui può essere eseguito.
There will be 42+ cores at launch for RetroArch Switch! Our biggest platform launch yet! pic.twitter.com/HtJ3ERt1IH
— libretro (@libretro) September 30, 2018
Sono presenti differenze sostanziali rispetto a Lakka e RetroNX, quest’ultima presentava solo 25 core, come ad esempio mGBA, MAME 2003 o SNES9x e lamentava comunque numerosi bug.
Il team Libretro aveva intenzione di rilasciare retroArch per console Switch con la pubblicazione della futura versione 1.7.5 del frontend, ma forse i piani sono cambiati ora, alcuni rumors lo darebbero già pronto al rilascio nei prossimi due o tre giorni.