Home News Disponibili i temi personalizzati su console Switch

[Scena Switch] Disponibili i temi personalizzati su console Switch

3374
0

Nintendo non ha reso disponibili temi o dato la possibilità di personalizzare a piacere il menu della console Switch, in attesa che venga aggiunta questa caratteristica in un futuro aggiornamento del firmware, il nuovo team Qcean ha proposto una semplice guida per personalizzare a proprio piacere il menu principale.

Il team ha scoperto come fare per personalizzare i colori e le sfumature del menu home con tanto di immagini. Per fare questo bisogna estrarre il file common.szs con lo strumento SARC Tool per recuperare il file BgNml.bflyt.

Introduzione

Così un gruppo di persone (me compreso) ha lavorato sulla modifica di qlaunch (il menu principale) per temi e layout personalizzati. Qualche giorno fa abbiamo scoperto come fare a personalizzare i colori e le sfumature del menu home, come previsto nelle immagini allegate (tieni a mente che si tratta di un Proof of Concept in modo che non sembrino migliori, ma sono reali e funzionano con switch reali, questi non sono mockup) e abbiamo anche ottenuto immagini di sfondo personalizzate funzionanti, quindi sto facendo questo thread per vedere la discussione su ciò che stiamo facendo, per fornire aggiornamenti su ciò che abbiamo completato e per scaricare i nostri progressi.

Crediti

Così, dopo aver riflettuto, abbiamo deciso di rilasciare il nostro metodo di modifica dei colori e forse alcuni temi lungo la strada. Prima però, vorrei ringraziare la squadra che ha reso possibile tutto questo, Qcean.

I membri del team attuali sono i seguenti:

Creatable (Me!), Einso, GRAnimated, Traiver, Cellenseres, Vorphixx e SimonMKWii. GRAnimated ha ideato il metodo per cambiare i colori di sfondo, mentre Vorphixx lo ha implementato.

Come lo abbiamo fatto

Abbiamo estratto common.szs con Sarc Tool e abbiamo trovato un file chiamato “BgNml.bflyt“. Se lo apri in un editor esadecimale, dovresti vedere una stringa “FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF” in esadecimale. Questo è separato in gruppi che ho colorato per te.

Gli arancioni sono valori di colore esadecimale, di default sono bianchi. Puoi sostituire tranquillamente questi valori, purché tu usi un selettore di colori esadecimali e sostituisci ogni gruppo arancione con il tuo colore esadecimale.

Gli FF rosa sono invece separatori che non dovrebbero essere modificati. Ogni sezione ha il proprio angolo, la prima è in alto a sinistra, la seconda è in alto a destra, la terza è in basso a sinistra e la quarta in basso a destra.

Una volta modificato, reimpacchettare il file common.szs con Sarc Tool utilizzando il file modificato BgNml.bflyt e inserirlo all’interno della scheda SD nella directory SD:/ReiNX/titles/0100000000001000/romfs/lyt/.

Poiché qlaunch è un titolo di sistema, è stato creato un file fsmitm.flag a zero byte e spostato in SD:/ReiNX/titles/0100000000001000/ che indica a ReiNX di sovrapporlo come titolo di sistema.

Una volta terminato, inserire la scheda SD all’interno della Switch ed eseguire il Custom Firmware ReiNX con il nuovo menu modificato e più colorato.

Puoi scegliere di utilizzare lo stesso metodo “FF FF FF” anche su molti altri file .bflyt, per cambiare il loro colore bianco di default in qualcosa di diverso.

Suggerimenti tematici

Presumo che forse al momento tutto questo è un po’ troppo complesso per la maggior parte, quindi questa sezione è dedicata alle versioni del tema.

Attualmente stiamo lavorando su alcuni temi e stiamo per pubblicarne alcuni. Questi saranno rilasciati nel nostro server Discord: https://discord.gg/GrKPJZt.

Informazioni

Attualmente abbiamo:

  • Colori di sfondo personalizzati (con sfumature e possibilità di cambiare i colori degli angoli).
  • Modifica del layout (ovvero puoi spostare le cose).
  • Immagini di sfondo personalizzate.
  • Modifica del testo.
  • Modifica del cursore.
  • Modifica delle icone.
  • Cambiamento del colore della schermata di blocco.
  • Modifica del colore delle impostazioni.

Limitazioni:

  • SX OS non ha aggiornato LayeredFS e quindi non supporta le mod qlaunch.
  • Un sacco di cose sono buggate.
  • Il tema scuro è solo il tema della luce oscurato, il che significa che dovrai scegliere un tema per ogni mod.
  • La distribuzione delle mod sarà illegale a meno che non venga introdotto un formato di file personalizzato per correggere qlaunch legalmente scaricato. Al momento stiamo lavorando su questo.
  • Le due file di icone hanno interruzioni di scorrimento, questo è un problema su cui ci stiamo concentrando da molto tempo.
  • Alcune cose non cambiano colore perché sono i colori della loro stessa applicazione.

Finale

Presto verranno rilasciati i primi temi/mod di qlaunch personalizzati, dando il via ad una nuova serie di risorse da offrire all’intera community.

Spero che questo thread dia spunti ad alcune discussioni e idee.

Crediti: Il tema e gli screenshot blu sono stati creati da @xXDungeon_CrawlerXx e le prime due mod e gli screenshot sono realizzati da einso, il terzo screenshot è realizzato da Traiver mentre quella mod era una collaborazione tra lui e io.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.