Rilasciato emulatore mGBA v0.7 Beta 1 per PC Windows, Mac OS, Ubuntu e console 3DS, Switch, Wii e PlayStation Vita

Il developer endrift ha rilasciato una primissima versione beta 0.7 dell’emulatore mGBA, l’applicazione ci permette di emulare il Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance su PC Windows, Mac OS, Ubuntu e console 3DS, Switch, Wii e PlayStation Vita.

A distanza di poco più di un anno dalla pubblicazione dell’aggiornamento 0.6.0 dell’emulatore mGBA, lo sviluppatore endrift insieme ai suoi collaboratori hanno pensato di rilasciare una prima beta che dovrebbe anticipare di qualche settimana la pubblicazione della versione stabile.

In questa nuova versione sono state apportate diverse modifiche sostanziali, correzioni e miglioramenti, tuttavia l’unica novità degna di nota riguarda la versione per Switch che vedremo in pianta stabile tra una o due settimane.

Caratteristiche

  • Supporto ELF.
  • Supporto per Game Boy Camera.
  • Qt: imposta i colori predefiniti del Game Boy.
  • Supporto per Game Boy Printer.
  • Supporto per Super Game Boy.
  • Velocità autofire personalizzabile.
  • Possibilità di impostare il modello predefinito del Game Boy.
  • Visualizzatore di mappe.
  • Caricamento e salvataggio automatico delle Cheat.
  • Supporto per GameShark e Action Replay.
  • Supporto AGBPrint.
  • Debugger: breakpoint condizionali e punti di controllo.
  • Possibilità di selezionare il bios per GB/GBC/SGB sulle porte della console.
  • Salvataggio/caricamento automatico opzionale.
  • Accesso alle partizioni ur0 e uma0 su PlayStation Vita.
  • Supporto parziale per i mapper MBC6, MMM01, TAMA e HuC-1 GB.
  • GBA: Supporto della tabella dei simboli stile ARMIPS/A22i ed ELF.
  • Porting iniziale per la Switch.

Caratteristiche previste

  • Supporto multiplayer tramite cavo di collegamento alla rete.
  • Supporto cavo di collegamento del bus Dolphin/JOY.
  • M4A audio mixing, per un suono di qualità superiore piuttosto che hardware.
  • Supporto ri-registrazione per lo strumento ausiliario.
  • Supporto per script Lua.
  • Una completa suite di debug.
  • Supporto e-Reader.
  • Supporto adattatore wireless.
  • Supporto Game Boy Printer.

Piattaforme supportate

  • Windows Vista o superiore.
  • Mac OS X 10.7 (Lion) o più recente.
  • Linux.
  • FreeBSD.
  • Nintendo 3DS.
  • Nintendo Switch. New!!
  • Wii.
  • PlayStation Vita.

Controlli

  • 50px-ButtonIcon-Wii_U-A  – X
  • ButtonIcon-Wii_U-B  – Z
  • – A
  • – S
  • but_start – Invio
  • but_select – Backspace

Changelog

Correzioni

  • Audio GB: Crea audio senza segno con bias (fixes #749).
  • Serializzazione GB: Corretto il caricamento dello stato dell’audio.
  • Video GB: Corretto leggermente il tempo del punto di clock.
  • Qt: Corretta visualizzazione GL durante il caricamento di un gioco dalla CLI (fixes #843).
  • ARM: Corretto MSR quando è impostato T bit.
  • Serializzazione GB: Corretto controllo del titolo del gioco.
  • GB: Rinnovato IRQ per la gestione basato sulle nuove informazioni.
  • Video GBA: Non mascherare i bit alti di BLDY (fixes #899).
  • Video GB: Correzione degli stati di caricamento in modalità 3.
  • DMA GBA: Correzione delle letture DMA non valide (fixes #142).
  • Video GBA: Aggiunto un lieve ritardo quando si abilitano i BG (fixes #744, #752)
  • Timer GB: Miglioramenti minori della precisione.
  • Audio GB: Eventi Clock frame su DIV.
  • Timer GBA: Corretti i timer che a volte sono in ritardo (fixes #1012)
  • Hardware GBA: Corretto RTC che sostituisce il sensore di luminosità (fixes #1069).
  • GBA Savedata: Correzione dell’aggiornamento del tempo modificato salvato in sola lettura.
  • Video GB: Correzione della finestra di abilitazione quando LY > WY (fixes #409)
  • Video GBA: Inizia la temporizzazione a metà scansione quando salta il ​​BIOS.
  • Core: Corretta l’interruzione della sincronizzazione audio quando viene interrotta.
  • Qt: Migliorata la stabilità del timer FPS.
  • Serializzazione GBA: Correzione del volume di caricamento del canale 3 (fixes #1107).
  • GBA SIO: Corretto SIOCNT non connesso per modalità multipla (fixes #1105).
  • BIOS GBA: Corretto il byte finale BitUnPack.
  • I/O GB: Il registro DMA è R/W.
  • Video GB: Correzione del timing SCX.
  • GBA Video: Migliorato il conteggio dei cicli sprite (fixes #1126)
  • GB, GBA Savedata: Corretta la sovrascrittura al caricamento degli stati di salvataggio .
  • Video GBA: Resa coerente la disabilitazione dei livelli.
  • GB: Corretta la disabilitazione IRQ sullo stesso ciclo a T di un assert.
  • Core: Corretti gli eventi di ordinamento durante la pianificazione durante gli eventi.
  • GBA: Reimposta WAITCNT correttamente.
  • Serializzazione GBA: Risoluzione degli stati di caricamento in Hblank.
  • PSP2: Corretti molti problemi che causano un audio scadente.
  • Memoria GBA: corretto il supporto Vast Fame (taizou) (fixes #1170).
  • GB, GBA Savedata: Corretto l’arresto anomalo salvato sulla maschera.
  • GBA DMA: Corretto l’ordinamento temporale di DMA di priorità diverse.
  • FFmpeg: Corretti i problemi di codifica audio/video.
  • Serializzazione GB: Corretto IRQ in sospeso/EI in attesa di confusione.
  • GB MBC: Migliorata l’euristica di rilevamento multicart (fixes #117).
  • Audio GB: Corretto il valore del reset del canale 3.
  • Audio GB: Corretto lo LFSR iniziale del canale 4.
  • GB, GBA Video: Non chiama finishFrame due volte nel proxy del thread.
  • Audio GB: Corretti i tempi di azzeramento del canale 1, 2 e 4.
  • Util: Corretti i casi di wrapping edge in RingFIFO.

Miscellaneous

  • Timer GBA: Utilizza i cicli globali per i timer.
  • GBA: Estendi ROM di dimensioni strane allo spazio di indirizzamento completo (fixes #722).
  • Tutto: Resa FIXED_ROM_BUFFER un’opzione invece di solo 3DS.
  • Qt: Ricreato GameController in più classi.
  • Test: Ristruttura la suite di test in più eseguibili.
  • Python: Integra i test della suite di test cinematografici.
  • Util: Non crea crc32 se la funzione esiste già.
  • GBA: L’implementazione dello schermo avvia i DMA
  • Qt: Evita che la finestra venga creata fuori dallo schermo.
  • Qt: Aggiunta  l’opzione per disabilitare la visualizzazione FPS.
  • GBA: Migliorato il rilevamento delle immagini multiboot.
  • MBC GB: Rimozione errata del banco 0.
  • Cheat GBA: Consente più patch alle ROM nello stesso slot.
  • GB: L’opzione Skip BIOS ora funziona.
  • Libretro: Aggiunta l’opzione frameskip.
  • Memoria GBA: Supporto per la cartuccia video GBA a 64 MiB.
  • PSP2: Utilizza la chiave di accesso al sistema per impostazione predefinita.
  • 3DS: Rimossa l’interfaccia CSND deprecata.
  • Qt: Opzioni per scherzare con il posizionamento dei livelli.
  • GBA Savedata: Rimossa la possibilità di disabilitare i tempi realistici.
  • Qt: Aggiunta un’opzione di salvataggio alternativa al caricamento.
  • Audio GB: Aualità audio migliorata.
  • GB, GBA Audio: Aumenta il volume audio massimo.
  • GB: Corretta VRAM/palette bloccata (fixes #1109).
  • Video GB: Scurisce i colori in modalità GBA.
  • FFmpeg: Supporto libswresample (fixes #1120, Bug 123).
  • FFmpeg: Supporta la codifica h.264 senza perdita di dati.
  • Funzionalità: Aggiunto il caricamento di savest dalla riga di comando.
  • Qt: Consente di sospendere il gioco al caricamento (fixes #1129).
  • Wii: Spostata la gestione audio sui callback (fixes #803).
  • Qt: Ripulita l’interfaccia utente di destinazione FPS (fixes #436).
  • Core: Rimossa l’opzione interrotta se i ripristini di riavvolgimento salvano i giochi.
  • FFmpeg: Supporta la codifica VP9 lossless.
  • mGUI: Aggiunta la commutazione avanti veloce.

Download: Emulatori mGBA v0.7 Beta 1

Repository: Emulatore mGBA



Source : mgba.io

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *