[Scena 3DS] Rilasciato Anemone3DS Theme Manager v2.1.0 Beta

Il developer Alex Taber ha pubblicato un nuovo aggiornamento beta per Anemone3DS Theme Manager, l’applicazione scritta in C ci permette di gestire temi personalizzati e Splashscreen sulla console portatile Nintendo 3DS.

Anemone3DS supporta l’anteprima del tema, l’installazione di un singolo tema, l’installazione shuffle con supporto fino a 10 temi e gli splash boot (solo su Luma3DS).

Il primo passo da compiere è capire quale tema o splash si intende utilizzare. Una buona fonte di temi e splash è Theme Plaza. Una volta scelti, bisogna inserirli all’interno della scheda SD, esistono due modi per farlo:

Utilizzando un client FTP o un adattatore per schede SD

Se non avete ancora eseguito Anemone3DS, dovrete andare a creare manualmente le directory /themes e /splashes (la maiuscola non ha importanza) nella root della scheda SD. Questa operazione può essere eseguita da PC.

Una volta create le due cartelle, copiate il tema e lo splash (in formato .zip) all’interno delle rispettive cartelle. Successivamente inserite la scheda SD all’interno della console portatile 3DS ed eseguite Anemone3DS.

Scansione di un codice QR

Nota: Questa operazione può essere eseguita solo se la console monta un Custom Firmware (o attraverso Rosalina Homebrew Launcher di Luma3DS). Se si intende scaricare temi (o splashes), basta premere per aprire lo scanner QR in Anemone e puntare la fotocamera sul codice QR.

Su Theme Plaza, il codice QR appare appena si passa con il puntatore del mouse sull’immagine in anteprima, mentre da smartphone appare toccando una volta la sua anteprima.

Cosa succede se Anemone si lamenta del mio QR?

Se viene visualizzato un messaggio di errore, questo potrebbe non dipendere da te: Probabilmente il codice QR non punta più al file ZIP contenente i file body_LZ.bin o splash.bin/splashbottom.bin.

Prova altri codici QR, ad esempio da altri siti rispetto a Theme Plaza, e se il problema persiste, saremo sempre disponibili ad aiutarti su Theme Plaza Discord in #anemone-help.

Azioni

Temi

Per entrare in questa modalità, premere la “T” sul touch screen, o il pulsante mentre si è in modalità splash. Esistono attualmente tre modi per installare un solo tema e un’ulteriore installazione shuffle (più avanti) – queste tre sono tutte opzioni separate in Themely, noi invece usiamo un metodo che mette tutti i tipi di installazione su .

Per entrare in modalità “installation mode”, tenere premuto , quindi:

  • Per installare normalmente un tema, sia con la sua estetica che con i suoi effetti sonori/BGM, tenere premuto e rilasciare il pulsante . Questa è la tipica “Installazione singola” delle versioni precedenti di Anemone.
  • Per installare un tema senza il suo BGM, preservando il BGM che era già presente (una differenza rispetto all’installazione no-BGM di Themely), tenere premuto  e rilasciare il pulsante .
  • Per installare solo il BGM di un tema, mantenendo il tema che era già presente, tenere premuto  e rilasciare il pulsante .

Splashes

Gli splash sono molto più semplici da utilizzare: Basta passare alla modalità splash (premere la “S” sul touch screen, o , in modalità tema) e premere per installare lo splash.

Nota che questo scrive il tuo tema solo nella directory /luma della scheda SD, il che significa che non puoi rimuovere la scheda SD e aspettarti che il tuo splash funzioni ancora.

L’altra caratteristica specifica della modalità splash è che premendo il pulsante è possibile eliminare lo splash corrente dalla scheda SD. Questo è irreversibile – se non hai più altri splash nella directory /splashes, non sarete più in grado di reinstallarlo senza riacquisirlo.

In entrambe le modalità

  • Premere il pulsante  per vedere in anteprima come apparirà l’elemento corrente quando usato.
  • Premere  per eliminare l’elemento corrente dalla scheda SD. Questo è irreversibile, proprio come cancellare lo splash attuale!
  • Premere il pulsante per ricaricare le icone se sono fuori servizio o mancanti.

Installazione shuffle

Shuffle in Anemone3DS è quasi identico a quello usato dal menu Home di Nintendo – puoi selezionare tra 2 e 10 temi per mescolarli insieme, e il tema corrente cambia ogni volta che chiudi e riapri il menu Home.

Per accodare un tema per lo shuffling, premere il pulsante . Vedrete apparire un’icona su ciascun tema che si attiva e scomparirà da ciascuno che si disattiva.

Puoi accodare fino a 10 temi – mentre Anemone3DS ti permetterà di accodare più di 10 o meno di 2, si rifiuterà di installarne davvero molti/pochi.

Dopo aver attivato 2-10 temi, compresi, tenere premuto il pulsante , tenere premuto e infine, rilasciare il pulsante .

Bug conosciuti

  • Scansionare un tema dal codice QR come se fosse uno splash e viceversa sono entrambi possibili. Il tentativo di installare l’uno o l’altro come se fosse altro causerà comportamenti bizzarri, come arresti anomali.
  • In circostanze apparentemente casuali (a questo punto), la gestione dei temi extdata può diventare corrotta e la console si avvierà su DI una schermata nera. Per risolvere questo problema:
    • Passare alla seguente cartella sulla scheda SD:/Nintendo 3DS/(32 Character ID)/(32 Character ID)/extdata/00000000/.
    • Elimina la cartella corrispondente per la tua regione:
      • USA: 000002cd
      • EUR: 000002ce
      • JPN: 000002cc
  • A volte i temi shuffle non funzionano affatto – se questo è il caso, crea la gestione shuffle extdata selezionando l’impostazione “Shuffle Default Themes” nel menu Home.

Changelog v2.1.0 beta

Lo scopo principale di questa beta è quello di testare la compatibilità del nuovo scanner di codici QR il più possibile prima della versione ufficiale. Di seguito il registro delle modifiche complete:

Correzioni di bug

  • Il titleID modificato non è più in conflitto con un gioco: questo significa che dovrete andare a disinstallare la vecchia versione di Anemone3DS dopo l’aggiornamento alla v2.1.0.
  • Corretti vari bug causati da una versione di libarchive obsoleta.
  • Corretti vari bug causati da lodepng passando a libpng.
  • Corretta la condizione di gara nello scorrimento delle icone.
  • Corretto lo strappo dello schermo nel lettore QR.
  • Corretto un bug che causava la riproduzione della musica anche quando non c’era un’anteprima del tema.
  • Corretto il problema con la possibilità di provare l’anteprima di temi/splashes anche quando non c’erano temi o splash.
  • Corretto un bug causato dal tentativo di riprodurre audio quando dspfirm non veniva scaricato.
  • Corretto un bug causato dal tentativo di installare BGM per i temi shuffle anche quando non ce n’erano.
  • Risolti vari bug causati dal non corretto azzeramento dei file durante la loro creazione.
  • Aggiorna correttamente lo splash installato.

Miglioramenti

  • Enormi miglioramenti della velocità del lettore di codici QR. Questo è probabilmente il più veloce/agevole possibile (è ora alla pari con QRaken e FBI) ​​grazie a una combinazione di librerie grafiche multithread e switching migliorate.
    • A proposito di cambiare le librerie grafiche, siamo passati da pp2d a citro2d! Questo ci ha permesso di ottenere il lettore di codici QR sostanzialmente più veloce, oltre a garantire il pieno supporto per la libreria in futuro. un grazie enorme a LiquidFenrir per aver fatto la maggior parte del lavoro del cambiamento.
  • Passa all’utilizzo di spritesheets per caricare gli sprite invece di caricarli tutti in romfs.
  • Non aspetta più che l’audio finisca di caricarsi prima di visualizzare l’immagine di anteprima, facendo in modo che le anteprime vengano visualizzate in modo scattante come prima del lettore audio.
  • Migliorata la qualità del banner. Grazie a @TurdPooCharger per questo!

Download: Anemone3DS Theme Manager v2.1.0 Beta

(Visited 1 times, 2 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *